Usavich

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Usavich (ウサビッチ?) (dal giapponese: うさぎ "usagi", coniglio, e “vich”, per conferire un suono russo al nome) è una serie di cortometraggi animati prodotta per MTV Japan da Kanaban Graphics dal 2006. Racconta la storia di una curiosa coppia di conigli imprigionati in Unione Sovietica.

La prima stagione mostra le assurde attività giornaliere dei due conigli prigionieri; la seconda serie racconta le avventure della loro fuga dalla prigione; la terza serie narra la scalata di una torre per raggiungere un paio di scarpe da ginnastica. Le successive stagioni sono inedite in Italia: la quarta serie è incentrata sulle molteplici funzioni del robot Mekanenko, la quinta si svolge in una foresta dove i protagonisti hanno trovato rifugio dalla polizia, incrociando però la strada di un altro coniglio che vuole derubarli. Infine la sesta serie è un prequel che racconta l'inizio della prigionia.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi sono molto musicali. Quasi tutte le azioni sono associate ad un suono e molti episodi della prima serie iniziano con un beat jazz accompagnato dal suono cigolante di Putin che balla la Kozachok sul suo letto. Ogni episodio si chiude con la corale Jesu bleibet meine Freude di J.S. Bach cantata Herz und Mund und Tat und Leben (BWV 147). Non ci sono dialoghi. Vi sono incomprensibili bisbigli, e solitamente nessuna parola è intelligibile (anche se, nella seconda serie, alcune frasi russe sono udibili con chiarezza). Ogni cosa è comunicata attraverso suoni o tramite le espressioni di paura, rabbia, ecc. dei personaggi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kirenenko[modifica | modifica wikitesto]

Kirenenko indossa un'uniforme da prigioniero a righe rosse, numero 04. Ha una spilla da balia infilata attraverso l'orecchio sinistro. In origine un boss mafioso, è stato condannato a morte. Ha un fratello gemello, Kilnenko, ed entrambi finirono in una trappola tesa dal Boss, usando come esca proprio le scarpe da ginnastica. Nel flashback nessuno dei due gemelli ha "ricuciture" come appare Kirenenko e i due appaiono come le sue due personalità (tranquillo e iracondo), infatti l'attuale Kirenenko è il risultato della fusione dei due fratelli, ricuciti insieme dopo l'esplosione. Solitamente è tranquillo, ma è estremamente pericoloso quando si arrabbia ed impazzisce trasfigurandosi in un demone. Ama l'ordine e non tollera chiunque incroci il suo cammino o si intrometta nei suoi affari. Colleziona scarpe da ginnastica ed è solitamente disinteressato al mondo che lo circonda mentre legge la sua rivista che pubblicizza scarpe. Non gli importa altro che le scarpe. È inoltre praticamente invulnerabile alle armi normali: proiettili e mazze non lo feriscono nemmeno; neppure il veleno ha effetto su di lui. Se viene ucciso, può essere facilmente resuscitato riattaccandone i pezzi. Sembra non piacergli il pesce.

Putin[modifica | modifica wikitesto]

Putin indossa un'uniforme da carcerato a righe verdi, numero 541. Le sue orecchie sono annodate ed è di carattere mite. Ama ballare la Kozachok sul proprio letto (l'episodio 12 lo vede ballare nel sonno). Generalmente bighellone, quando la porta gli dà un test da completare, Putin riesce quasi a passarlo a pieni voti, fin quando sbaglia ad identificare il sesso di un pulcino travestito posizionandolo nella cassetta delle femmine anziché in quella dei maschi. Gli piace divertirsi ma finisce spesso nei guai. È un onesto lavoratore che una volta mancò un giorno di lavoro a causa dei postumi di una sbornia e venne condannato a 3 anni di carcere con l'accusa di essere un agente del capitalismo. In ogni caso, si gode la vita nel carcere con il suo cibo gratuito. Ad un solo giorno dall'essere scarcerato, segue Kirenenko fuori dalla prigione. È spesso colto da attacchi di panico, il suo muso diventa blu, rosso e bianco quando è nervoso a seconda delle gravità della situazione. Può capitare che si metta a gridare in situazioni particolarmente pericolose. Regge pochissimo l'alcool: una sola coppa di vino è sufficiente a farlo ubriacare. Finisce male sin dal primo episodio. È un abilissimo meccanico, in grado di costruire robot, montare macchine e smontare armi in pochissimi secondi.

Leningrad[modifica | modifica wikitesto]

Leningrad è una rana che vive nella toilette della cella di Putin e Kirenenko e che successivamente seguirà i due conigli nel loro viaggio. Fa poco più che gracidare, mangiare Komanech e defecarla subito dopo. Comunque svolge un ruolo importante negli episodi musicali, aggiungendosi al ritmo e facendo boccheggiare Putin, che avviene anche questo ritmicamente. I suoi genitori compaiono sporadicamente tra la prima e la quarta stagione e poi più frequentemente nella quinta: sua madre è poco più grande e indossa una collana, il padre è enorme in confronto al resto della famiglia, è alto quanto i conigli, che può catturare con la lingua senza difficoltà, e ha un vistoso paio di baffi.

Komanech[modifica | modifica wikitesto]

Komanech è un pulcino transessuale trovato da Putin mentre suddivideva pulcini per genere durante l'Episodio 2. Sua madre (padre travestito) gli fa visita durante l'Episodio 6 e viene mangiata da Kirenenko. Sembra essere masochista. Anche lui seguirà i due conigli nel loro viaggio.

Guardiani della prigione[modifica | modifica wikitesto]

Diverse guardie e lavoranti della prigione visitano Putin e Kirenenko nella loro cella. Non sono mai completamente visibili, e i personaggi dall'altro lato della porta sono indicati dalle diverse forme che le porte assumono. L'episodio 3 svela brevemente come siano anch'essi conigli.

  • Kanshukov – guardie generiche (da kanshu, parola giapponese che indica i secondini)
  • Rodov – capo lavoratori (da rodou, lavoro)
  • Zenirov - cassiere (da zeni, soldi)
  • Shokeisky - boia (da shokei, esecuzione)

Appaiono tutti esclusivamente nella prima stagione, ad eccezione di Kanshukov che ricompare nell'ultima puntata della terza stagione (dentro la camionetta che trasporta il Boss) e nel prequel, in cui è mostrato che sono almeno cinque.

Borisov e Koptsev[modifica | modifica wikitesto]

Borisov e Koptsev (o Kopukiev) sono ufficiali di polizia militare, che inseguono Kirenenko. Koptsev è un autista mentre Borisov è un cecchino. Entrambi i personaggi appaiono nella seconda stagione, nell'ultimo episodio della terza e nell'ultimo della quarta.

Il Boss (Zrzolov)[modifica | modifica wikitesto]

Il Boss è il proprietario della torre, ambientazione della terza serie. Lo si può solitamente vedere con due coniglie (Zoya e Iriya). È ricco, avido e narcisista. Durante la terza stagione cerca di uccidere Kirenenko e prenderne i soldi. Il suo nome è Zrzolov, ed è ricercato con una taglia di 1000000 rubli. Ama il sesso. In passato aveva cercato di uccidere i gemelli Kirenenko e Kilnenko usando delle scarpe da ginnastica come esca.

Mekanenko[modifica | modifica wikitesto]

Un robot costruito da Putin nell'episodio 35, per spaventare i cecchini inviati dal Boss. Si unirà ai personaggi da lì in poi.

Kilnenko[modifica | modifica wikitesto]

Kilnenko è il fratello gemello di Kirenenko. Dalle taglie dei banditi apparsi nell'episodio 39, si può supporre che sia ricercato a piede libero. Compare nell'episodio 48, in videochiamata attraverso Mekanenko, e nell'episodio 59, in cui ha un breve incontro con gli altri conigli, dopodiché viene portato lontano da un missile. Come Kirenenko, colleziona scarpe da ginnastica e quando legge è avulso da ciò che accade intorno a lui.

Kedamsky[modifica | modifica wikitesto]

Kedamsky (da kedama, palla di pelo) è un coniglio dal folto pelo bianco a chiazze grigie. Compare dalla quinta stagione e prova sempre a sottrarre il cibo a Putin e rubare la valigia di Kirenenko. Nel prequel occupa la cella di fianco a quella di Kirenenko e ha il numero 05 dipinto sul pelo. Non è chiaro se sia evaso o se sia stato rilasciato.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (2008)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima TV
Italia MTV
1 Time for food 18 ottobre 2010
2 Time for work 19 ottobre 2010
3 Time for shower 20 ottobre 2010
4 Time for pleasure 21 ottobre 2010
5 Time for dancing 22 ottobre 2010
6 Time for visitors 23 ottobre 2010
7 Time for exercise 24 ottobre 2010
8 Time for gambling 25 ottobre 2010
9 Time for a snack 26 ottobre 2010
10 Time for toilet 27 ottobre 2010
11 Time for execution 28 ottobre 2010
12 Time for torture 29 ottobre 2010
13 Time for release 30 ottobre 2010

Seconda stagione (2009)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima TV
Italia MTV
14 Watch for aggressive drivers 5 dicembre 2010
15 Watch the road 6 dicembre 2010
16 Watch for uphill traffic 7 dicembre 2010
17 Watch for snipers 8 dicembre 2010
18 Watch for dancers 9 dicembre 2010
19 Watch for missiles 10 dicembre 2010
20 Watch for punctures 11 dicembre 2010
21 Watch your speed 12 dicembre 2010
22 Watch for thanks 13 dicembre 2010
23 Watch for mods 14 dicembre 2010
24 Watch for fakes 15 dicembre 2010
25 Watch for inspection 16 dicembre 2010
26 Watch for general offensive 17 dicembre 2010

Terza stagione (2010)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima TV
Italia MTV
27 The first floor 11 luglio 2011
28 The second floor 12 luglio 2011
29 The third floor 13 luglio 2011
30 The fourth floor 14 luglio 2011
31 The fifth floor 15 luglio 2011
32 The sixth floor 18 luglio 2011
33 The seventh floor 19 luglio 2011
34 The eighth floor 20 luglio 2011
35 The ninth floor 21 luglio 2011
36 The tenth floor 22 luglio 2011
37 The eleventh floor 25 luglio 2011
38 The twelfth floor 26 luglio 2011
39 The thirteenth floor 27 luglio 2011

Quarta stagione (2011)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo
40 Cooking machine
41 Cleaning machine
42 Merge machine
43 Washing machine
44 Dance machine
45 Refrigerator machine
46 Washroom machine
47 Game machine
48 TV Phone machine
49 Magic machine
50 Broken machine
51 Window Wipe machine
52 Car machine

Quinta stagione (2013)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo
53 Forest of fur
54 Forest of hide-and-seek
55 Forest of mushroom
56 Forest of Komanech
57 Forest of dance
58 Forest of frog
59 Forest of brother
60 Forest of hole
61 Forest of sleep
62 Forest of trap
63 Forest of fishing
64 Forest of horror
65 Forest of dash

Sesta stagione - prequel (2015)[modifica | modifica wikitesto]

Titolo
-12 The beginning of revival
-11 The beginning of food
-10 The beginning of nap
-9 The beginning of toilet
-8 The beginning of shoes
-7 The beginning of doors
-6 The beginning of jail
-5 The beginning of dancing
-4 The beginning of work
-3 The beginning of frog
-2 The beginning of invention
-1 The beginning of neighbor
0 The beginning of freedom

Veicoli[modifica | modifica wikitesto]

La seconda stagione presenta alcune automobili e mezzi militari sovietici. Moskvitch 407 è la macchina che Kirenenko e Putin impiegano per la loro fuga, i civili guidano delle Lada VAZ-2101, e i militari utilizzano delle autopattuglie Lada VAZ-2105, delle macchine corazzate BA-20 e perfino un carro armato KV-1. L'auto dei due protagonisti è targata "UC0079", chiaro riferimento a Gundam.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Usavich.tv. URL consultato il 22 settembre 2009 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2007).
  • Kanaban Graphics, su kanaban.com.