urpmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


urpmi è il sistema testuale di gestione dei pacchetti principale della distribuzione GNU/Linux Mandriva. Si occupa, quindi, di facilitare ricerca, installazione, aggiornamento e rimozione di pacchetti software, risolvendone automaticamente le dipendenze.

Per il suo scopo, il programma necessita di liste di pacchetti, che trova o costruisce dalle sorgenti relative. Queste vengono chiamate "media" e possono essere CD-ROM, DVD, cartelle del computer, siti internet HTTP od FTP (detti repository), ma anche computer di rete. La configurazione di molti repository per i prodotti Mandriva è facilitata dal servizio internet Easy Urpmi.

Il sistema urpmi comprende al suo interno più programmi per lo svolgimento dei vari compiti: urpmi ('i' dall'inglese "install", ossia "installa") per l'installazione, urpme ('e' dall'inglese "erase", ossia cancella) per la disinstallazione, e così via.

Per l'uso tramite una finestra grafica c'è RPMDrake, programma caratteristico di Mandriva Linux ed incluso nel suo centro di controllo.

Il suo inventore fu Pascal Rigaux (Pixel), che lo sviluppò come esperimento per superare le limitazioni di RPM, e che è a tutt'oggi (2008) responsabile del progetto.

Il programma è scritto nel linguaggio Perl, cosa che rende la sua esecuzione più lenta, rispetto ad altri programmi della categoria.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Per l'uso testuale dei comandi di base, basterà dare da una shell i comandi:

Installazione urpmi <nome_pacchetto>
Disinstallazione urpme <nome_pacchetto>
Disinstallazione automatica pacchetti orfani urpme --auto-orphans
Ricerca urpmq <nome_pacchetto>
Ricerca dei pacchetti che contengono un file urpmf <file>
Ricerca conoscendo solo parte del nome urpmq --fuzzy <parte_del_nome_pacchetto>
Aggiornamento della lista dei pacchetti urpmi.update -a
Aggiornamento del sistema urpmi --auto-select

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero