Urna per votazione
Un'urna per votazioni è un contenitore temporaneamente sigillato, di solito di forma cubica, con una sottile fessura in cima sufficiente ad accettare una scheda di votazione in un'elezione che previene chiunque dall'accedere al risultato delle votazioni fino alla fine del periodo elettorale.
Di solito è situato in una sede elettorale sebbene in alcuni paesi, come l'Irlanda e la Russia, vi sono urne per votazioni che sono trasportate fino alle case delle persone che altrimenti non sarebbero capaci di trasferirsi per recarsi alla sede elettorale.
Quando vengono usati documenti "ballot" (di votazione) molto larghi, può esserci un meccanismo che assiste il deposito del documento nell'urna.
Urne per votazioni trasparenti potrebbero essere utilizzate per mettere in grado l'elettore di testimoniare che questo era vuoto prima dell'inizio dell'elezione (cioè non riempito con voti fraudolenti).
Alla chiusura dell'elezione tutti le urne possono essere trasportate ad una singola locazione per il conteggio e quindi il risultato può essere dichiarato. Alternativamente le urne possono essere conteggiate al seggio elettorale, con stazioni individuali annuncianti i loro risultati ottenuti (conosciute come zone di conteggio).
In alcune giurisdizioni le urne per votazioni sono oramai obsolete per l'incremento della votazione elettronica che utilizza pochissima carta.
In inglese il termine ballot (ovvero "votazione") deriva da un sistema di votazione basato sull'uso di piccole palle di carta per votazione risalenti all'antica Roma precristiana.
La prima votazione a scrutinio segreto per l'elezione di un Membro del Parlamento e la prima urna per votazione hanno avuto luogo nel 1872 a Pontefract[1].
- Tipologie di urna per votazioni
-
Urne DSCN1426.JPG
Dal 1988, le urne per votazioni trasparenti sono obbligatorie nelle elezioni politiche francesi; qui ne è mostrata una usata durante l'elezione presidenziale francese del 2007.
[modifica] Note
[modifica] Voci correlate
Commons contiene file multimediali su Urna per votazione- Elezioni