Ureterocele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Ureterocele
Specialitàurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM593.89 e 753.23
ICD-10N28.8
OMIM191650
MeSHD014518
MedlinePlus000462
eMedicine381714

Per ureterocele, in campo medico, si intende un'anomalia congenita a carico dell'apparato urinario, caratterizzata dal rigonfiamento dell'uretere nella porzione distale, in corrispondenza dell'apertura dell'uretere nella vescica. È frequentemente associato alla duplicazione del sistema collettore, in cui due ureteri drenano l'urina prodotta dal rene omolaterale. La prevalenza del disturbo è 1:4000, quattro quinti dei quali sono femmine di razza caucasica.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

L'ureterocele deriva da una errata embriogenesi della porzione intravescicale dell'uretere (ovvero quella che penetra nella vescica), che può essere associata ad anomalie del rene e del restante apparato urinario. Sono state formulate numerose teorie sull'eziologia dell'anomalia: l'ostruzione dell'orifizio ureterale (per la mancata caduta della membrana del Chwalla che rappresenta il cul de sac dell'uretere primitivo[1]) è considerata la più probabile, ma sono chiamate in causa anche l'incompleta formazione della tonaca muscolare dell'uretere nella porzione intramurale o la dilatazione eccessiva della porzione intramurale dell'uretere durante lo sviluppo della vescica.

Presentazione clinica[modifica | modifica wikitesto]

I sintomi e i segni clinici sono aspecifici, perciò possono essere facilmente confusi con altre condizioni mediche. Frequentemente si riscontrano:

Diagnosi[modifica | modifica wikitesto]

La prassi di eseguire l'ecografia morfologica intorno alla XX settimana di gestazione ha fatto sì che la maggior parte degli ureteroceli siano diagnosticati durante la vita intrauterina. Molte diagnosi sono reperti occasionali in corso di ecografie eseguite per altri motivi.

Complicanze[modifica | modifica wikitesto]

La patologia lasciata a sé stessa può evolvere in idronefrosi.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

La terapia è chirurgica, si opera attraverso incisione transuretrale condotta in via endoscopica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Remigio Dominoni, Roberto De Castro, Cap.11 "Megauretere primitivo", in Chirurgia delle malformazioni urinarie e genitali, Padova, Piccin, 1998, pp. pag.176, ISBN 978-88-299-1493-7.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina