Urania Millemondi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Millemondi è il nome generico di una serie di antologie che costituiscono una collana fantascientifica e fantasy, definita "figlia" di Urania.

Il primo numero esce nel giugno 1971. Dopo la terza uscita, nel 1973, la collana comincia ad uscire in modo irregolare (prima semestrale poi trimestrale), prendendo il nome della stagione in cui esce.

Prima serie[modifica | modifica wikitesto]

Seconda serie[modifica | modifica wikitesto]

Con l'inizio della seconda serie, appare una numerazione (che riparte da 1) ed in più le uscite vengono caratterizzate da un titolo proprio (a parte alcuni primi numeri).

  1. Millemondi inverno 1994, 1 romanzo e 11 racconti, a cura di Giuseppe Lippi.
  2. Millemondi primavera 1995, Antologia, a cura di Gardner Dozois
  3. Millemondi estate 1995, Invasioni dallo spazio, a cura di Giuseppe Lippi.
  4. Millemondi autunno 1995,Uomini e superuomini
  5. Millemondi inverno 1995, Antologia, a cura di Gardner Dozois
  6. Millemondi primavera 1996,Supernovæ (I parte)
  7. Millemondi estate 1996, Avventure nello spazio
  8. Millemondi autunno 1996, 20 racconti
  9. Millemondi inverno 1996, Supernovæ (II parte)
  10. Millemondi primavera 1997, Il regno del crepuscolo
  11. Millemondi estate 1997, Il pianeta del tesoro. Tre "storie di mare" nello spazio
  12. Millemondi autunno 1997, Le meraviglie dell'invisibile, a cura di David G. Hartwell
  13. Millemondi inverno 1997, L'uomo che non poteva morire e altri misteri
  14. Millemondi primavera 1998, Strani giorni, a cura di Franco Forte e Giuseppe Lippi. Primo Millemondi espressamente dedicato alla fantascienza italiana con una antologia di 22 racconti di autori italiani. -Corpus Domini, DI Remo Guerrini -Tempora! Mores!, DI Diego Gabutti -La dignità della volpe,Di Vittorio Curtoni -Arance precoci, DI Gian Paolo Simi -Sepultura, DI Valerio Evangelisti -Gli inappartenenti, DI Salvatore Perillo -Esagrammi, DI Antonio Piras -Riciclaggio, DI Carlo Formenti -Mekong, DI Alberto Cola -Bestiario di fine epoca, DI Gianni Menarini -Fan da Cefeo, DI Primo Levi -Garze, DI Dario Tonani -Il quiz di Valdemar, DI Silverio Novelli -La strategia del branco, DI Giovanni Burgio -Lo spirito custode, DI Giuseppe O. Longo -Strange Day, DI Gloria Barberi -2797, Croniche della guerra al tenore, DI Roberto Barbolini -Nel ventre di Napoli, DI Francesco Grasso -Relitti, DI Renato Pestriniero -L'archivio dello spazio, DI Claudia Ratti -Starlight, DI Fabio Calabrese -Il treno ferma in galleria, DI Gabriella Scialdone
  15. Fantasex, a cura di Ellen Datlow
  16. Le trappole dell'ignoto, a cura di David G. Hartwell
  17. I tempi che corrono, a cura di Bill Adler, jr.
  18. La macchina che uccide, a cura di Ric Alexander
  19. Creature dallo spazio profondo
  20. Il gioco infinito, a cura di David G. Hartwell
  21. Speciale estate 1999 - Ai confini della galassia
  22. Gli occhi di Medusa
  23. Dimensioni vietate
  24. Al posto dell'umanità
  25. Al suono di una musica aliena, a cura di David G. Hartwell
  26. Avventure nell'ignoto, a cura di Robert Silverberg
  27. Shock (1ª parte), di Richard Matheson
  28. Segugi del futuro
  29. Nuove avventure nell'ignoto, a cura di Robert Silverberg
  30. Futuro remoto. Tre romanzi completi di E. Hamilton, J. White, P. Anderson
  31. Pianeti per tutti, Speciale estate 2001 - Tre romanzi completi (Le case di Iszm (1954) di Jack Vance, Almuric (1939) di Robert E. Howard e La legge dei Vardda (1952, poi revisionato nel 1976) di Leigh Brackett[1])
  32. Shock (2ª parte), di Richard Matheson
  33. Astronavi maledette - Tre romanzi completi (L'astronave del massacro, di James White; La cosmonave dei ventiquattro, di Gordon R. Dickson; L'ultima astronave, di Murray Leinster)
  34. Missione nell'universo - Tre romanzi completi (Il viaggio dello Star Wolf, di David Gerrold; Astronave Redshift, di John E. Stith; Scontro finale, di Ted Reynolds)
  35. Il vagabondo dello spazio - Due romanzi e 16 racconti di Fredric Brown
  36. In fondo al nero (racconti horror)
  37. L'opera dello spazio, di Jack Vance
  38. Medusa e altre incognite, di Theodore Sturgeon
  39. Pionieri dell'infinito - Tre romanzi completi (Pionieri dell'infinito, di Jerry Sohl; L'occhio del purgatorio, di Jacques Spitz; La stella della vita, di Edmond Hamilton)
  40. Scorciatoie nello spaziotempo, a cura di David G. Hartwell
  41. Trappole nel tempo - Tre grandi classici (La legione del tempo, di Jack Williamson; Trappola nel tempo, di Rog Phillips; Resurrezione, di Jerry Sohl)
  42. Lo scudo di Marte - racconti di vari autori
  43. Futuro a mille - Tre romanzi completi di Edmond Hamilton, (Incidente nello spazio, Pianeta perduto, Il distruttore di stelle)
  44. Venti galassie - racconti di vari autori
  45. Myron Tany & I vandali dello spazio - Tre romanzi di Jack Vance (Myron Tany 1 - Fuga nei mondi perduti, Myron Tany 2 - Lurulu, I vandali dello spazio)
  46. Stelle che bruciano, a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer
  47. Psychon e altri simulacri - Romanzi e racconti di Daniel F. Galouye, (Psycon, Simulacron 3, Partenza domenica (5 racconti) - Il tempio di Satana)
  48. L'altra faccia della realtà, a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer
  49. Il meglio della SF / II - L'Olimpo dei classici moderni, a cura di Gardner Dozois
  50. Millemondi inverno 2010. Un impero per l'inferno, due romanzi finalisti premio Urania: Ph0xGen! di Italo Bonera e Paolo Frusca; Ascensore per l'ignoto di Stefano Carducci e Alessandro Fambrini
  51. Millemondi primavera 2010. Il sogno del vuoto, romanzo unico di Peter F. Hamilton
  52. Millemondi estate 2010. Controrealtà. 26 racconti di G. Dozois, J. Haldeman, A. Reynolds, S. Baxter, M. Swanwick, N. Kress, I.R Macleod, G. Benford ed altri. a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer
  53. Pianeti dell'impossibile. 16 racconti di vari autori europei. a cura di J. e K. Morrow
  54. I draghi del ferro e del fuoco. I due romanzi di Michael Swanwick ambientati a Faerie: La figlia del drago di ferro e I draghi di Babele.
  55. Millemondi primavera 2011. Il tempo del vuoto, secondo romanzo del ciclo del "Vuoto galattico" di Peter F. Hamilton
  56. Millemondi estate 2011. Vennero dal futuro, 23 racconti di vari autori statunitensi. Traduzione del Year's Best SF 13 , 2008 a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer: Tony Ballantyne; John Kessel; Gene Wolfe; Kage Baker; Peter Watts; Stephen Baxter; Robyn Hitchcock; Gwyneth Jones; Marc Laidlaw; Nancy Kress; Greg Egan; Gregory Benford; William Shunn; Karen Joy Fowler; Ken MacLeod; Tim Pratt; Terry Bisson; Ian McDonald; John G. Hemry; Bruce Sterling; James Van Pelt.
  57. Millemondi autunno 2011. Lui è leggenda!. 16 racconti di vari autori statunitensi: Stephen King; F. Paul Wilson; Mick Garris; John Shirley; Thomas F. Monteleone; Michael A. Arnzen; Gary A. Braunbeck; John MacClay; William F. Nolan; Ed Gorman; Barry Hoffman; Richard Christian Matheson; Joe R. Lansdale; Nancy A. Collins; Whitley Strieber; Richard Matheson & Charles Beaumont. A cura di Christopher Conlon quale omaggio a Richard Matheson. Contiene post-fazione di Giuseppe Lippi
  58. Millemondi inverno 2012. Due mondi oltre la soglia. 2 racconti lunghi di autori italiani: J.P. Rylan: Anharra. L'eredità di sangue (o Anharra. Il cerchio del destino);[2] E. Passaro: La guerra delle maschere; introduzione di Giuseppe Lippi
  59. Millemondi primavera 2012. Graffiti nella biblioteca di Babele. I migliori racconti dell'anno di G. Benford, J. McDevitt, A. Reynolds, M. Swanwick, V. Vinge e altri.
  60. Millemondi estate 2012. L'evoluzione del vuoto/1. Prima parte del terzo e ultimo romanzo componente il ciclo del "Vuoto Galattico" di Peter F. Hamilton.
  61. Millemondi autunno 2012. L'evoluzione del vuoto/2. Seconda parte del terzo e ultimo romanzo componente il ciclo del "Vuoto Galattico" di Peter F. Hamilton.
  62. Millemondi inverno 2013. Cosmolinea B-1. Prima parte della raccolta di tutti i racconti di Fredric Brown.
  63. Millemondi primavera 2013. Cosmolinea B-2. Seconda parte della raccolta di tutti i racconti di Fredric Brown.
  64. Millemondi estate 2013. Il fantasma di Laika e altri racconti. Antologia a cura di David G. Hartwell e Kathryn Cramer.
  65. Millemondi autunno 2013. AAA Asso Decontaminazioni Interplanetarie. Racconti di Robert Sheckley.
  66. Millemondi inverno 2013. Il futuro di vetro. Antologia a cura di David G. Hartwell.
  67. Millemondi primavera 2014. Il libro del fiume e delle stelle. Dittico di Ian Watson: Il libro del fiume, Il libro delle stelle.
  68. Millemondi estate 2014. I riti dell'infinito. Tre romanzi di Michael Moorcock: Il veliero dei ghiacci, Il campione eterno e I riti dell'infinito.
  69. Millemondi autunno 2014. Pandora e altri mondi. Due romanzi completi di Frank Herbert (Progetto coscienza) e Bill Ransom (Salto nel vuoto).
  70. Millemondi inverno 2014. Il viaggio di Tuf. Sette racconti di George R. R. Martin (La stella del morbo, Pani e pesci, Guardiani, Fare il bis, Una bestia per Norn, Chiamatelo Mosè, Manna dal cielo).
  71. Millemondi primavera 2015. Il libro dello spazio. Quindici racconti di Fritz Leiber (Sanità mentale, Cercasi nemico, Alice e l'allergia, L'uomo che non ringiovaniva, Le maschere, Un secchio d'aria, Povero superuomo, La casa del passato, La luna è verde, Brutta giornata per gli affari, Anche i duri piangono, Che cosa sto facendo là dentro ? , Rump-titti-titti-tum-Ta-ti, Il demone verde, Il Grappolo Beat) e il romanzo Il verde millennio (1953). Introduzione di Giuseppe Lippi.
  72. Millemondi estate 2015. Cronache di Mondo9 di Dario Tonani.
  73. Millemondi autunno 2015. Il Libro del Tempo. Quindici racconti di Fritz Leiber (Manicomio a sessantaquattro caselle, L'amico dell'elettricità, 237 statue parlanti eccetera, Quando soffiano i venti del cambiamento, Le cerchie ristrette, La nave delle ombre, La guerra dell'Inoal, America bella, Mezzanotte sull'orologio di Morphy, L'espresso per Belsen, Fermate quello Zeppelin!, La morte dei principi, Il gioco del sette) e il romanzo breve I tre tempi del destino.
  74. Millemondi primavera 2016. Le stelle dei giganti. Tre romanzi di James P. Hogan: Lo scheletro impossibile (1977), Chi c'era prima di noi (1978) e La stella dei giganti (1981), che insieme compongono i primi tre romanzi del Ciclo dei giganti.
  75. Millemondi primavera estate 2016 ,Tutti i mondi possibili PARTE 1ª ; Traduzione dell'antologia Year's Best SF31 2014 a cura di Gardner Dozois.[3] Racconti di : Jan R. MacLeod (Il paese scoperto); Lavie Tidhar (Il libraio); Nancy Kress (Percorsi); Sunny Moraine (Un cumulo di immagini spezzate); Jay Luke (La roccia delle ere); Geoff Ryman (Rosary e Goldenstar); Karl Bunker (Ali grigie); Carrie Vaughn (Il nostro meglio); Paul J. McAuley ( Forme transizionali); Robert Reed ( Mentale prezioso); Allen M. Steele (Sangue marziano).
  76. Millemondi autunno - inverno 2016 , Tutti i mondi possibili PARTE 2ª ; Traduzione dell'antologia Year's Best SF31 2014 a cura di Gardner Dozois. Racconti di: Greg Egan (Zero in condotta); Aliette de Bodard (Verso le stelle); Alastair Reynolds (Una mappa di Mercurio); Nancy Kress (Uno); Martin L. Shoemaker (Omicidio sull'Aldryn Express); Jake Kerr(Frammenti biografici dalla vita di Julian Prince); Ken Liu (Il flagello); Sandra McDonald (La flotta); Michael Swanwick ( Il ghigno segreto della lupa); Alexander Jablokov (Giornataccia a Boscobel); Van Nolan (L'astronauta irlandese); Neal Asher (L'altra pistola).
  77. Millemondi primavera 2017 , Tutti i mondi possibili PARTE 3ª ; Traduzione dell'antologia Year's Best SF31 2014 a cura di Gardner Dozois. Racconti di: Lavie Tidhar (Natura umana); Ian McLeod (Intrecciati); Stephen Baxter (Earth 1); Sean McMullen (Technarion); Melissa Scott (Cercatori); Ian McDonald (L' Aria della regina della notte); Brendan DuBois (Vivide stelle); James Patrick Kelly (La Promessa dello spazio); Damien Broderick (Redivivi)
  78. Millemondi estate 2017 , tre romanzi di Fredric Brown: Progetto Giove; Uno strano cliente; Gli strani suicidi di Bartlesville
  79. Millemondi autunno - inverno 2017 , due romanzi di Samuel R. Delany: Einstein perduto; Nova
  80. Millemondi primavera 2018 ,Mondi senza fine PARTE 1ª ; Traduzione della 34ª antologia Year's Best SF31 2017 a cura di Gardner Dozois. Racconti di : Lavie Tidhar (Terminal); Geoff Ryman (Quelle ombre ridono); Karl Bunker (Respirano tutti all'unisono); Carolyn Ives Gilman (In viaggio con l'alieno); Matthew Claxton ( Patience Lake); Rich Larson ( Jonas e la Volpe); Gord Sellar (Prodigo); Kathe Koja e Carter Scholz (KIT: si necessita assemblaggio); Gregory Benford (Il vortice); Paul J. McAuley (Gli elfi dell'Antartide); Ian McHugh (I divoratori di neonati); Aliette de Bodard (Recuperare gli spettri); Craig DeLancey (RedKing); Sam J. Miller (Cose con la barba); Shariann Lewitt (Lavoro sul campo).
  81. Millemondi estate 2018 ,Mondi senza fine PARTE 2ª ;Traduzione della 34ª antologia Year's Best SF31 2017 a cura di Gardner Dozois. Racconti di :David Gerrold Le ulteriori avventure di Mr. Costello; Rich Larson Innumerevoli luci scintillanti; Steven Barnes Cinquanta sfumature di grigi; Alastair Reynolds Sedici domande per Kamala Chatterjee; Pat Murphy e Paul Doherty Freddo conforto; Nina Allan L'arte di viaggiare nello spazio; Derek Künsken Fuga dalle ere; Samantha Henderson Le mie generazioni leveranno lodi; Stephen Baxster Marte sussiste; Ian R. MacLeod Il visitatore da Taured; Bill Johnson Quando vola l'Aquila di pietra; Lavie Tidhar La specie in via di estinzione; James Patrick Kelly Una sorella, due sorelle, tre.
  82. Millemondi autunno 2018 ,Mondi senza fine PARTE 3ª; Traduzione della 34ª antologia Year's Best SF31 2017 a cura di Gardner Dozois. Racconti di : Ken Liu Dispacci dalla culla: l'eremita - Quarantotto ore nel mare del Massachusetts; Eleanor Arnason Pianeta a scacchiera; Paolo Bacigalupi Il modello Mika; Carrie Vaughn Quel gioco che facevamo durante la guerr; Charlie Jane Anders Perché il cambiamento era l'oceano e vivevamo grazie alla sua misericordia; Ted Kosmakta Colui che non é; Mercurio D. Rivera Quelle stelle più luminose; Maggie Clark Una torre per il mono che verrà; Melissa Scott Primogenito, Ultimogenito; Ian McDonald Ilk Natale delle donne; Alastair Reynolds Il Tattico di Ferro.
  83. Millemondi primavera 2019, Strisciavano sulla sabbia; due romanzi di Hal Clement: Strisciava sulla sabbia; La cura impossibile
  84. Millemondi estate 2019, Strani mondi a cura di Franco Forte; secondo Millemondi espressamente dedicato alla fantascienza italiana con una antologia di 15 racconti di fantascienza di autori italiani: (Giulia Abbate con Elena Di Fazio, Sandro Battisti, Franci Conforti, Davide Del Popolo Riolo, Nicola Fantini, Clelia Farris, Lorenzo Fontana con Andrea Tortoreto, Lukha B. Kremo, Maico Morellini, Piero Schiavo Campo, Dario Tonani, Emanuela Valentini, Claudio Vastano, Alessandro Vietti, Alain Voudì).[4]
  85. Millemondi inverno 2019, Storie di altri Universi tre antologie di R. A. Lafferty[5]
  86. Millemondi primavera 2020, Infiniti Universi PARTE 1ª ; Traduzione della 35ª antologia Year's Best SF35 2018 a cura di Gardner Dozois. Racconti di : Indrapramit Das La Luna non è un campo di battaglia; R.S. Benedict Il mio nome inglese; Rich Larson Una serata con Severyn Grimes; Carter Scholz Vanguard 2.0; Michael Swanwick L'espresso delle stelle; Linda Nagata L'Obelisco marziano; Kelly Robson Noi che viviamo nel cuore; Ray Nayler Tempo invernale condiviso; Nancy Kress Cara Sarah; Alastair Reynolds Paesaggipo notturno; Aliette de Bodard Il drago che volò fuori dal Sole; Naomi Kritzer Aspettando la fine del mondo al Patty's Place Cafè; James S. A. Corey La fame dopo che ti sei nutrito; Jack Skillingstead e Burt Courtier Assassini; Bill Johnson Incamminandosi verso casa.
  87. Millemondi estate 2020, Distòpia a cura di Franco Forte. Racconti di autori italiani: HECTOR di Paolo Aresi;COGITO ERGO SUM di Valeria Barbera;NINFE SBRANATE di Francesca Cavallero;YAMAPUR di Alberto Cola;IL DISTILLATORE di Milena Debenedetti;AL SERVIZIO DI UN OSCURO POTERE di Giovanni De Matteo;NEGLI OCCHI DI CHI COMANDA di Linda De Santi;LA FREDDA GUERRA DEI MONDI di Valerio Evangelisti; FACCIAMO VENERDÌ di M. Caterina Mortillaro; A SCRIVERE DISTOPIE di Simonetta OlivoLILIA (UN’ESTATE) di Giampietro Stocco;TRANNE LA PELLE di Nicoletta Vallorani;SEOCRAZIA di Andrea Viscusi.
  88. Millemondi inverno 2020, Infiniti Universi PARTE 2ª ; Traduzione della 35ª antologia Year's Best SF35 2018 a cura di Gardner Dozois. Racconti di : Jaine Fenn Il colpo marziano; Lavie Tidhar La strada per il mare ; Greg Egan La valle misteriosa ; Indrapramit Das Il senzamondo ; Jessica Barber e Sara Saab Panumanesimo: speranza e prammatica ; Harry Turtledove Zigeuner, zingaro ; Alec Vevala-Lee Il terreno della prova ; Tobias S. Buckell Lo zen e l'arte della manutenzione di astronavi ; Sean McMullen La macchina dell'influenza ; Nancy Kress Canoa ; Kelly Jennings La storia dell'invasione raccontata in cinque cani ; Ian McHugh Triceratopi.
  89. Millemondi primavera 2021, Infiniti Universi PARTE 3ª ; Silvia Moreno-Garcia Primo meridiano ; Eleanor Arnason Mine ; Rich Larson C'erano un tempo alberi di olivo ; Madeline Ashby Morte su Marte ; Bruce Sterling L'elefante sul tavolo ; Suzanne Palmer Scinco numero trentanove ; Vina Jie-Min Prasad Una serie di bistecche ; Finbarr O'Reilly Il costruttore di barche di Ballyvoloon ; Robert Reed Il residuo del fuoco ; Maureen McHugh Marciapiedi ; Michael F. Flynn Nexus.
  90. Millemondi estate 2021, Temponauti a cura di Franco Forte; Fabio Aloisio L'ultima lettera ; Franci Conforti L'impronta del passato presente ; Davide De Boni Corvi ; Luigi De Pascalis La crononauta di Hawking ; Davide Del Popolo Riolo Il giorno in cui vinsi la guerra del passato ; Lanfranco Fabriani Saluti e baci da Amboise ; Clelia Farris Le parole ; Andrea Franco Mangiatempo ; Lukha B. Kremo La creatrice di tempi ; Flavia Imperi Chronology ; Leonardo Patrignani Caccia al tesoro ; Giovanna Repetto Corpi paralleli ; Dario Tonani Tectiti ; Claudio Vastano L'orizzonte degli eventi.
  91. Millemondi dicembre 2021, Nuove frontiere. Parte 1 (The Year's Best Science Fiction Vol. 1: The Saga Anthology of SF 2020) a cura di Jonathan Strahan; racconti di: Charlie Jane Anders La libreria alla fine dell’America ; Tobias S. Buckell Il complesso industriale turistico galattico ; Indapramit Das Kali_Na ; Saleem Haddad Il canto degli uccelli ; Suzanne Palmer Il pittore degli alberi ; Karin Tidbeck L’ultimo viaggio di Skidbladnir ; Malka Older Una lanterna e scale a pioli robuste ; Ted Chiang È il 2059 e i ragazzi ricchi stanno ancora vincendo ; Rich Larson La vigilia del contagio a Casa Noctambulous ; Han Song Sottomarini ; S.L. Huang Come l’ultima cosa sperimentata ; Fran Wilde Un catalogo di tempeste ; Anil Menon I robot dell’Eden ; Alice Sola Kim Ora aspetta questa settimana ; Peter Watts Cyclopterus .
  92. Millemondi marzo 2022, Nuove frontiere. Parte 2 (The Year's Best Science Fiction Vol. 2: The Saga Anthology of SF 2020) a cura di Jonathan Strahan; racconti di: Suyi Davies Okungbowa Il canto delle dune ; Tegan Moore Il lavoro dei lupi ; Elizabeth Bear Contorni morbidi ; N. K. Jemisin Pelle di emergenza ; Ken Liu Pensieri e preghiere ; Alec Nevala-Lee Alla caduta ; Vandana Singh Ricongiungimento ; E. Lily Yu Vetro verde: una storia d’amore ; Sofia Rhei Storie segrete di porte ; Greg Egan Questa non è la via di casa ; Chinelo Onwualu Ciò che disse l’uomo morto ; Fonda Lee Ho creato una fidanzata deepfake (28M) e adesso i miei genitori pensano che ci sposeremo ; Caroline M. Yoachim L’arcronologia dell’amore .
  93. Millemondi luglio 2022, Primo contatto a cura di Franco Forte; racconti di: Romina Braggion L'aliena dalla pelle di luna ; Mariangela Cerrino Queste infinite colline ; Claudio Chillemi Il Bloop ; Elena di Fazio Sabotaggio ; Nicola Fantini Nella serra ; Elisa Franco Travelers in Pink ; Nino Martino Pianeta viola ; Luca Masali Fossae Medusae ; Furio Lc Rex Oltre l'Event Horizon ; Monica Serra I riparatori dell'ordine ; Nicoletta Vallorani Se ci chiamano dei ; Axa Lydia Vallotto Un diverso tipo di silenzio ; Enrica Zunic Sole?
  94. Millemondi Magnum, dicembre 2022; Trilogia dei mendicanti. Tre romanzi di Nancy Kress: Mendicanti di Spagna, Mendicanti e superuomini e La rivincita dei mendicanti.
  95. Millemondi marzo 2023, Tre romanzi completi di Edmond Hamilton (La stella della vita[6], Gli incappucciati d'ombra[7], La spedizione della V Flotta[8])
  96. Millemondi luglio 2023, Coloni dell’universo a cura di Franco Forte; racconti di: Paolo Aresi Manuel Soto Ortega, colono di Marte ; Davide Camparsi Tra tutti gli infiniti mondi ; Francesca Cavallero Chora ; Franci Conforti Colonikon Evangelion ; Lorenzo Iacobellis Altri soli, altri animali, altri alberi. Un altro mondo ; Alessandro Montoro La musa inquietante ; Maico Morellini Mimes ; Daniela Piegai La fattoria perduta ; Franco Ricciardiello L’altro confine della notte ; Laura Silvestri Avery 2ΔBμ ; Gianpietro Stocco Le nuvole hanno occhi ; Silvia Treves Collo di bottiglia ; Alessandro Vietti Il silenzio del cielo.
  97. Millemondi dicembre 2023, Altre storie, altri mondi PARTE 1ª ; Traduzione dell'antologia Year's Best SF 2021 a cura di J. Strahan racconti di: Vina Jie-Min Prasad Guida per razze da lavoro ; Rebecca Campbell Un importante fallimento ; Sarah Gailey Da droni a vomeri ; Meg Elison La pillola ; Yooh Ha Lee La sirena astronauta ; Max Barry Veniva da Cruden Farm ; Gene Doucette La catastrofe di Schrödinger ; Andy Dudak L'esplosione di Midstrathe ; Nadia Afifi L'underground Bazar del Bahrein ; Ken Liu 50 cose che un'IA che lavora con gli umani dovrebbe sapere ; Alastair Reynolds Performance raffinata ; Timons Esaias VAI. ADESSO. RISOLVI. ; A. T. Greenblatt Brucia, o la vita episodica di Sam Wells come super .
  98. Millemondi marzo 2024, Altre storie, altri mondi PARTE 2ª ; Traduzione dell'antologia Year's Best SF 2021 a cura di J. Strahan racconti di: Rich Larson Come Quini il calamaro perse il suo Klobučar ; Pat Cadigan L'ultima esibizione dell'incredibile Ralphie ; Maureen McHugh Il giallo e la percezione della realtà ; Ray Nayler Padre ; Suzanne Palmer Non badare a me ; Karl Schroeder Il suicidio dei nostri problemi ; Ozzie M. Gartrell La transizione di OSSOSI ; Charlie Jane Anders Se capisci cosa intendo ; Usman T. Malìk Al di là di queste stelle altre tribolazioni d'amore ; Marian Denise Moore Una padronanza del tedesco ; Tochi Onyebuchi Come liquidare risarcimenti: un documentario ; Nick Wolven Sparklybits ; Neon Yang Alla ricerca del [Volo X] .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ dall'Introduzione di Giuseppe Lippi, pagg.6-7 di Pianeti per tutti, Urania Millemondi n.31, Speciale estate 2001.
  2. ^ Nello stesso volume sono riportati alternativamente entrambi i titoli
  3. ^ ( Dopo la scomparsa il 20 gennaio 2016 di David G. Hartwell, non è stata più pubblicata la sua antologia di racconti Year's Best SF, e quindi il curatore di Urania Giuseppe Lippi ha deciso di attingere all'antologia curata da Gardner Dozois Year's Best SF a cominciare dal n°31 del 2014)
  4. ^ Il primo fu il numero 14 dal titolo: Strani giorni
  5. ^ Nine Hundred Grandmothers già pubblicato col titolo: Come si chiamava quella città?, in Urania 855 ; Golden Gate and Others Stories già pubblicato col titolo: Dieci storie dell'altro mondo, in Urania 995; Ringing Changes già pubblicato col titolo: La banda di Barnaby Sheen, in Urania 1008
  6. ^ Già pubblicato in Urania Millemondi nº 39
  7. ^ Già pubblicato in Urania n° 331
  8. ^ Già pubblicato in Urania Millemondi inverno 1976

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]