Upgrade U

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Upgrade U
Upgradeu.png
Screenshot del video
Artista Beyoncé Knowles
Featuring Jay-Z
Tipo album Singolo
Pubblicazione 27 novembre 2006
Durata 4 min : 32 s
Album di provenienza B'Day
Dischi 1
Tracce 1
Genere Rap
Hip hop soul
Etichetta Columbia Records
Produttore Cameron Wallace
Swizz Beatz
Beyoncé Knowles
Registrazione Sony Music Studios, New York
Formati 12", Download digitale
Beyoncé Knowles - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2006)

Upgrade U è un singolo R&B scritto da Beyoncé Knowles, Sean Garrett, Solange Knowles, Angela Beyincé, Shawn "Jay-Z" Carter, Mk. Makeba, Willie Clarke e Clarence Reid per il secondo album da solista di Beyoncé, B'Day (2006). Esso è interpretato in duetto col rapper Jay Z. Si tratta della quarta collaborazione fra questi due artisti dopo '03 Bonnie & Clyde, Crazy in Love e Deja Vu.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

La canzone, che originariamente doveva vedere la collaborazione con il rapper T.I., parla della relazione tra un uomo e una donna; nel brano, Beyoncé afferma d'essere capace d'aggiornare il suo uomo e introdurlo a nuove cose, migliorando il suo stile di vita e la sua reputazione.

Il beat della canzone contiene un campionamento di una canzone del 1986 di Betty Wright, Girls Cant't Do What the Guys Do, scritta da Willie Clark e Clarence Reid. La versione originale feat. T.I. è stata pubblicata Giovedì 19 aprile 2007 negli Stati Uniti.

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato girato da Melina, che ha anche diretto "Money Maker" di Ludacris; "Dangerous" degli Ying Yang Twins, Green Light (il quinto singolo dell'album) dell'artista; e le riprese sono iniziate il 25 gennaio 2007. Il video è stato trasmesso in première il 28 febbraio a "106 & park", ch'è stesso giorno in cui anche "Beautiful Liar" veniva lanciato a TRL. Il 7 marzo dello stesso anno ha raggiunto il 6º posto nella classifica di "106 & park" ed il 16 maggio ha raggiunto la 1ª posizione negli America su MTV.

Nella prima parte del video, Beyoncé ripete col labiale le parole di Jay-Z, vestita con abiti mascolini e con uno stile hip-hop, seduta o facendo semplicemente notare il fondoschiena. In alcune riprese, viene ritratta mentre tiene tra i denti un grosso anello (nella scena iniziale) oppure un grosso diamante, indossando orecchini d'oro. L'artista poi canta seduta o china su un divano, per poi spostarsi in una piscina per far notare le sue curve.

Canta il ritornello su una stanza dalle pareti dorate con un mini-abito oro, tempestato di paillettes luccicanti, con un gruppo di ballerini eleganti che la seguono nei movimenti. Poi nella seconda parte, la Knowles canta sui sedili posteriori o nel bagagliaio d'una Rolls-Royce, mentre intanto s'alternano a queste scene quelle del balletto ritmico coi ballerini. Continua poi con l'imitazione di Jay-Z mentre lui rappa. A intermittenza, è Beyoncé a continuare con il labiale il rap.

Beyoncé alla fine appare sdraiata su un pavimento d'oro circondata da gioielli e diamanti, ribadendo il concetto di lussuria molto presente in tutto il singolo, il cui tema principale è dofatti quello dello sfarzo e della ricchezza. S'inframmezzano scene delle varie Beyoncé, per poi concludersi con l'immagine della cantante avvolta nella ricchezza, mente guarda verso lo spettatore, nonostante la camera inizi ad oscurarsi.

Riferimenti nel testo della canzone[modifica | modifica wikitesto]

  • Audemars Piguet, azienda di orologi Svizzera
  • Jacob the Jeweler, celebre Gioielliere
  • Cartier, produttore di gioielli e orologi di lusso
  • Hermès, compagnia di beni di lusso
  • Lorraine Schwartz, famoso gioielliere
  • The Amalfi Coast (Costiera Amalfitana) , situata nel Sud Italia. È la costa di fronte alle isole di Capri e Ischia
  • Fendi, compagnia di accessori di lusso
  • The Bloomberg Luxury Accommodation Group, azienda situata in Sud Africa e fornitrice di ogni bene di lusso a Hollywood

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Un Cd Promo con parecchi mix è stato rapidamente inviato alle stazioni radio R&B e Urban alla fine del 2006 dopo Déjà vu, e il singolo ha raggiunto la posizione numero 11 della Billboard Hot 100. Mesi prima della sua pubblicazione ufficiale come singolo, numerose radio nordamericane avevano cominciato a programmare fortemente il brano, spingendo la casa discografica a girare un video e stampare il singolo.

Classifica Posizione
Bulgarian National Top 40[1] 14
Croatia Singles Chart[2] 23
German Black Charts[3] 5
Lithuania Airplay Chart 10
LCC Hot R&B/Hip-Hop Songs 1
U.S. Billboard Hot 100 59
U.S. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs 11

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bulgarian National Top 40 "Bulgarian National Top 40"
  2. ^ Croatia Top 50 "Croatia Top 50"
  3. ^ German Black Charts. Trencharts.de. Ultimo accesso: 14 febbraio 2007.