Uovo all'occhio di bue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Uova all'occhio di bue)
Esempio di due uova all'occhio di bue

Con l'appellativo uovo all'occhio di bue viene comunemente chiamato un piatto semplice, composto da un uovo preparato in un modo molto semplice mediante frittura; spesso in un piatto se ne consumano 2 o 3 insieme.

In vari paesi occidentali è un alimento tipico di pranzo e cena che si sta diffondendo anche in altre culture. In paesi di cultura germanica e anglosassone sono spesso consumati a colazione; è infatti uno degli ingredienti fondamentali della colazione del Nord Europa assieme al bacon.

Preparazione[modifica | modifica sorgente]

Per preparare la pietanza è necessario riscaldare dell'olio o del burro in una padella. Una volta raggiunta la giusta temperatura, (prima del punto di fumo), si aprono le uova e le si fanno cadere delicatamente nella padella. Si aggiungono sale e pepe a piacere, e dopo pochi minuti di cottura la pietanza è pronta.

Nome[modifica | modifica sorgente]

Il nome deriva dal loro aspetto, simile ad un grande occhio (dove il tuorlo ricorda una pupilla). Talvolta infatti l'uovo viene girato durante la frittura, in tal caso l'uovo fritto non viene detto "all'occhio di bue", nonostante i cambiamenti siano estetici piuttosto che organolettici.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina