Uomo di Giava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Pithecanthropus erectus" rimanda qui. Se stai cercando l'album di Charles Mingus, vedi Pithecanthropus erectus (album).
Fossili originali di Pithecanthropus erectus, oggi Homo erectus, ritrovati a Giava nel 1891

Uomo di Giava è il nome dato ad un esemplare di ominide, di cui restano un insieme di fossili, della specie Homo erectus scoperto a Trinil sull'isola di Giava in Indonesia, nel 1891 da Eugène Dubois[1].

Trinil 2 è il numero di repertorio dato alla parte superiore del cranio[1], ritrovato con alcuni denti (Trinil 1 un molare), e un femore (Trinil 3)[2], tutti resti attribuiti ad un unico esemplare.[senza fonte]

Scoperta[modifica | modifica wikitesto]

Gli scavi, tenacemente voluti dall'olandese Eugène Dubois che si arruolò come medico miliatare pur di poterli organizzare nella lontana colonia indonesiana[3], iniziarono nell'agosto del 1891, e riportarono alla luce un molare, Trinil 1, e la parte superiore del cranio, Trinil 2. Il femore, Trinil 3,[4] fu ritrovato nell'agosto del 1892.[5]

Attribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il fossilie rappresenta uno dei primi esempi di quello che oggi viene chiamato Homo erectus. Fu scoperto da Eugène Dubois, che lo classificò con il nome scientifico di Pithecanthropus erectus (dal greco antico πίθηκος "scimmia" e ἄνθρωπος "uomo").[6] Nel 1944 il biologo americano Ernst Mayr riassegnò Trinil 2 alla specie dell'Homo erectus[5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il cranio, Trinil 2, dato ad un periodo compreso tra 1ma e 700.000 anni fa, dalla capacità cranica di 940 cc, è lungo, con una fronte piatta e arcate sopracciliari ben distinguibili, e una chiglia sagittale[1][7] .

I denti sono simili a quelli umani, anche se i canini grandi e parzialmente sovrapposti sono più simili a quelli delle scimmie. Le ossa femorali dimostrano che l'ominide camminava completamente eretto, e raggiungeva un'altezza di circa 170 cm[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Trinil 2, su humanorigins.si.edu. URL consultato l'11 marzo 2024.
  2. ^ Ricostruzione di femore di Homo erectus (Trinil 3), su somso.de. URL consultato l'11 marzo 2024.
  3. ^ Dubois e la scoperta dell’anello mancante nella storia evolutiva, su rivistanatura.com. URL consultato l'11 marzo 2024.
  4. ^ (EN) homo erectus: Trinil 3, su efossils.org. URL consultato l'11 marzo 2024.
  5. ^ a b c (EN) Java man, su britannica.com. URL consultato l'11 marzo 2024.
  6. ^ (EN) Eugène Dubois, On Pithecanthropus erectus: A Transitional Form between Man and the Apes, Royal Dublin Society, 1896.
  7. ^ (EN) The Java Man skullcap, su talkorigins.org. URL consultato l'11 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) How Man Began, su time.com. URL consultato il 25 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2013).