Unorganized Borough

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Unorganized Borough
borough
Dati amministrativi
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Stato federato Flag of Alaska.svg Alaska
Territorio
Coordinate

57°30′N 156°42′W / 57.5°N 156.7°W57.5; -156.7 (Unorganized Borough)Coordinate: 57°30′N 156°42′W / 57.5°N 156.7°W57.5; -156.7 (Unorganized Borough)

Superficie 969 318 km²
Abitanti 77 393 (2009)
Densità 0,08 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orario UTC-9
Localizzazione

Unorganized Borough – Localizzazione

L'Unorganized Borough, Borough non organizzato, è un borough dello stato dell'Alaska, negli Stati Uniti. La stima della popolazione al 2009 è di 77.393 abitanti.

Geografia[modifica | modifica sorgente]

Lo United States Census Bureau certifica che l'estensione dell'area è di 969.318 km².

Amministrazione[modifica | modifica sorgente]

Questa grande area non ha altro governo locale che i distretti scolastici e le municipalità. Tranne che nelle città incorporate, tutti i servizi governativi, incluso l'ordine pubblico, sono di competenze statale.

L'Alaska adottò il sistema dei borough nel 1961, prevedendo una loro competenza su tutti i temi di governo locale. Secondo il X articolo della Costituzione dell'Alaska, le aree dello stato non in grado di sostenere una suddivisione inferiore, avrebbero dovuto essere divise in vari boroughs non organizzati, un meccanismo dello stato per regionalizzare i servizi: in realtà, non furono mai creati dei boroughs separati. L'intero stato venne infatti considerato come un unico grande borough non organizzato con il Borough Act del 1961, e con il passare degli anni, vennero creati boroughs organizzati a partire da esso.

Lo status non organizzato di questa vasta area non è ovunque accettato senza controversie. Molti Alaskani residenti nei boroughs organizzati hanno l'impressione di sovvenzionare in modo impari i cittadini dell'Unorganized Borough, in particolar modo nel settore dell'istruzione. Nel 2003, l'Alaska Division of Community Advocacy ("Istituto per la Divisione delle Comunità dell'Alaska") ha identificato otto aree dell'Unorganized Borough che presentano le caratteristiche necessarie per lo scorporo da tale area [1]. Sono state presentate delle bozze alla Legislatura dell'Alaska, ma nessuna è stata ancora trasformata in legge.

Census Area[modifica | modifica sorgente]

A partire dal 1970, per facilitare i censimenti nella vasta area, l'United States Census Bureau, in cooperazione con lo stato, l'ha suddivisa in 11 census area:

Comunità maggiori[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America