Università di Scienze e Tecnologie di Qingdao

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
青岛科技大学
Università di Scienze e Tecnologie di Qingdao
Qingkeda university logo.jpg
Stato Cina Cina
Città Qingdao Provincia dello Shandong
Soprannome Qingkeda (青科大)
Motto 明德、笃学、弘毅、拓新
Fondazione 1950
Tipo università pubblica
Facoltà science teoriche e applicate, ingegneria, lingue, letteratura,
economia, medicina, giurisprudenza,
arti visive e musicali
Campus: Sifang, Laoshan e Gaomi
Corsi di laurea diplomi di laurea (大专)
primo livello (本科)
secondo livello (硕士)
dottorato (博士)
Rettore Ma Lianxiang (马连湘)
Studenti circa 28,000
Colori rosso e blu
Sport Sponsor ufficiale della quadra di calcio
Qingdao Sea Eagles F.C. (青岛海之鹰足球俱乐部)
Sito web www.qust.edu.cn/
 

Università di Science e Tecnologie di Qingdao (cinese semplificato: 青岛科技大学; pinyin: Qīngdǎo Kējì Dàxué; soprannome: Qingkeda; acronimo: QUST; inglese: Qingdao University of Science and Technology) è un'università situata nella città di Qingdao, Cina, chiamata anche con l'abbreviazione di Qingkeda (青科大). L'ateneo offre corsi di laurea di primo e secondo livello e percorsi di dottorato di ricerca in diversi campi di specializzazione: science teoriche e applicate, ingegneria, lingue, letteratura, economia, medicina, giurisprudenza e arti visive e musicali. La struttura comprende tre campus, di cui due situati nelle zone diSifang e di Laoshan a Qingdao, mentre il terzo è nella zona di Gaomi nella città di Weifang. La Qingkeda è fra le prime 50 del ranking delle università scientifiche della Repubblica Popolare Cinese nel 2011.[1] L'ateneo è inoltre una delle nove Università Chiave della Provincia dello Shandong (山东省属重点高校).

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Ateneo è stato fondato nel 1950 come Shenyang Light Industry Vocational School (沈阳轻工业高级职业学校) a Shenyang, il capoluogo della provincia del Liaoning, in Manciuria. Successivamente, nel 1954, venne trasferita a Qingdao, cambiando nome in Qingdao Rubber Industry School (青岛橡胶工业学校). Nel 1958 passò alle dirette dipendenze del Ministero per l'Indurstria Chimica con il nome di Shandong College of Chemical Industry (山东化工学院). Nel 1984 cambiò nuovamente denominazione in Qingdao Institute of Chemical Industry (青岛化工学院). Negli anni successivi venne ampliata l'offerta formativa istituendo corsi di laurea in scienze forensi, umanistiche ed economiche, fino all'incorporamento della Qingdao Arts and Crafts School (青岛工艺美术学校) in 2001, che divenne facoltà universitaria (学院). Nello stesso anno cambiò definitivamente denominazione prendendo quella attuale, ottenendo contemporaneamente lo status di università (大学). Nel marzo del 2002 venne inaugurato il nuovo campus di Laoshan, in cui vennero trasferite molte facoltà, tra cui lingue, marxismo e l'accademia d'arte conservatorio, che avevano sede nei vecchi edifici del quartiere di Sifang.

Facoltà di Marxismo, campus di Laoshan

Offerta Formativa e Organizzazione[modifica | modifica sorgente]

La Qingkeda 63 corsi di laurea di primo livello (本科),20 corsi di laurea specialistica e 4 programmi di dottorato di ricerca nei settori della chimica industriale e ingegneria. Inoltre sono attivati corsi di lingua e cultura cinese per studenti internazionali. Nel 2011 è stata inclusa nell' Excellence Plan for Engineering Education (卓越工程师教育培养计划). L'ateneo ospita il National Key Laboratory per le ricerche sui materiali plastici e sulla gomma.

Campus di Sifang[modifica | modifica sorgente]

È il campus universitario più antico, situato nel quartiere di Sifang, non lontano dallo Jiaozhou Bay Bridge. Le sue strutture sono caratterizzate dall'architettura in stile sovieto-stalinista.

Campus di Laoshan[modifica | modifica sorgente]

Inaugurato nel 2002, è il campus più grande dell'ateneo. È situato in una delle zone turistiche della città, a poca distanza dal Monte Lao (崂山), che dà il nome al quartiere, e dalla Shilaoren Beach (石老人海水浴场) caratterizzata dalla presenza di una roccia marina che ricorda la fisionomia di un uomo anziano.

Campus di Gaomi[modifica | modifica sorgente]

Il campus di Gaomi ospita i distaccamenti di alcune delle facoltà presenti nelle due sedi principali. I corsi, che comprendono anche percorsi al termine dei quali vengono rilasciati diplomi universitari (大专), riguardano principalmente materie come economia, chimica e informatica.

Cooperazione Internazionale[modifica | modifica sorgente]

La Qingkeda collabora a livello internazionale con diversi ateni italiani tra cui l'Università per stranieri di Perugia, diventando dal 2012 sede di certificazione linguistica CELI per l'italiano come L2 e di certificazione glottodidattica DILS. Grazie alla cooperazione con l'Università di Paderborn, Germania, è stato attivato il Sino-German Technology College che ha sede presso il Campus di Laoshan. L'ateneo inoltre intrattiene rapporti di collaborazione con più di 60 istituti di istruzione universitaria in tutto il mondo. Qui sotto sono riportate alcune università partner per quanto riguarda programmi di mobilità studentesca e visiting professor[2]:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ 2011 理工类院校综合指标排行, netbig.com. URL consultato il 31 dicembre 2012.
  2. ^ 友好学校, International Exchange and Cooperation Office, Qingdao University of Science and Technology. URL consultato il 31 dicembre 2012.