Università dell'Algarve

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 37°01′20.5″N 7°55′39.5″W / 37.022361°N 7.927639°W37.022361; -7.927639

Università dell'Algarve
Uoalogo.png
Stato Portogallo Portogallo
Città Faro
Altre sedi Portimão
Motto Estudar Experimentar Desenvolver
Fondazione 1970
Tipo Università pubblica
Studenti 9,095 (2008[1])
Sito web www.­ualg.­pt
 

L'Università dell'Algarve (in inglese University of the Algarve, in portoghese Universidade do Algarve, da cui l'acronimo UAlg) è un'università pubblica portoghese con autonomia amministrativa e finanziaria. I suoi due campus e l'amministrazione centrale si trovano a Faro, la capitale della regione dell'Algarve. Conta circa 9.000 studenti.

Storia e organizzazione[modifica | modifica sorgente]

Fondata alla fine del 1970, durante gli anni ottanta, il Politecnico di breve durata che ebbe sede a Faro, venne incorporato nel sistema universitario territoriale, come istituzione totalmente indipendente in termini di personale, di curriculum e competenze, rimanendo un istituto pubblico all'interno di un'ampia e indipendente offerta. L'università è dunque un insieme di due sottosistemi distinti d'istruzione superiore: università e politecnico. Il sistema universitario è costituita da facoltà, mentre il sistema politecnico da scuole tecniche e scientifiche.


L'Università dell'Algarve è specializzata nei campi della biologia marina, della biochimica, delle scienze e della tecnologia in generale.

Sport e cultura[modifica | modifica sorgente]

Nell'Università è attiva un'associazione studentesca (Associação Académica da Universidade do Algarve) che si occupa di organizzare eventi culturali: teatrali, musicali, di giornalismo per studenti, e anche manifestazioni sportive e di allenamento nelle discipline del rugby, del calcio, del ju jitsu, del ciclismo, ecc...

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (PT) Dati in Microsoft Excel