Università del Nebraska-Lincoln

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università del Nebraska-Lincoln
USA ne UNLlogo.png
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Lincoln, Nebraska
Soprannome Cornhuskers
Motto Literis Dedicata et Omnibus Artibus
Fondazione 1869
Tipo pubblica
Rettore Harvey Perlman
Studenti 24 593
Dipendenti 1 597
Colori           Rosso scarlatto, Crema
Affiliazioni AAU
Big Ten Conference
Sport 21 squadre
NCAA Division I
Sito web www.unl.edu/
 

La University of Nebraska–Lincoln (comunemente chiamata Nebraska, UNL o NU) è un'università pubblica di ricerca con sede a Lincoln, Nebraska, Stati Uniti[1]. È la più antica e grande università dello stato e la principale del Sistema Universitario del Nebraska.

Agli inizi del ventesimo secolo, l'università iniziò ad espandersi significativamente, assumendo professori dalle scuole degli Stati Uniti orientali per insegnare nei nuovi college organizzati professionalmente e nel contempo porre le fondamenta nella ricerca delle scienze agricole. Il "Metodo Nebraska" sugli studi dell'ecologia si sviluppò qui durante quel periodo, divenendo un sistema di riferimento pionieristico[2]. L'università è organizzata in otto college, collocati in due campus a Lincoln e distribuiti in oltre cento tra edifici e istituti di ricerca[3].

Campus[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1869, l'originario campus dell'Università del Nebraska era diviso in quattro blocchi cittadini e comprendeva un edificio chiamato University Hall. Attualmente, l'università consta di due campus, per un totale di 2.815 acri: il City Campus, a nord del centro di Lincoln e a sud del vecchio impianto della fiera statale del Nebraska, e l'East Campus, approssimativamente a 3,5 chilometri a est-nordest del City Campus.

Ricerca[modifica | modifica wikitesto]

Gli scienziati della University of Nebraska–Lincoln sono stati alcuni tra i più citati negli ultimo dieci anni nell'area della ricerca agricola, secondo l'IS1 Essential Science Indicators Report. Gli scienziati dell'UNL Institute of Agriculture and Natural Resources (IANR) hanno pubblicato da soli 1.028 articoli, i quali sono stati citati 6.056 volte tra il gennaio 1994 e il gennaio 2004[4].

Biblioteche e musei[modifica | modifica wikitesto]

La Don L. Love Memorial Library è la libreria principale dell'università.

Un totale di oltre 3,5 milioni di volumi risiedono nelle due biblioteche principali della UNL. La Don L. Love Memorial Library è la biblioteca principale del campus ed specializzata nelle scienze sociali e umanistiche. Le opere delle altre discipline accademiche si trovano in sei rami:

  • La Architecture Library
  • La C.Y. Thompson Library
  • La Engineering Library
  • La Geology Library
  • La Mathematics Library
  • La Music Library

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Nebraska Cornhuskers logo.svg

Le squadre sportive dell'università sono chiamate Cornhuskers e competono nella Big Ten Conference. La squadra di football di Nebraska ha vinto un totale di 46 titoli di conference e, a partire dal 1970, cinque campionati nazionali. La squadra femminilie di pallavolo ha vinto tre titoli nazionali e per otto volte si è qualificata per le Final Four. La squadra di football degli Husker disputa le sue gare casalinghe al Memorial Stadium, facendo registrare il tutto esaurito dal 1962. La capacità dello stadio è di 85.000 posti, più della popolazione della terza città del Nebraska[5][6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Carnegie Classifications – University of Nebraska, Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching. URL consultato il 27 gennaio 2013.
  2. ^ (EN) Chapter 9: The Rise of Ecology 1890–1990, The Columbia Guide to American Environmental History. URL consultato il 27 gennaio 2013.
  3. ^ (EN) "UNL Historic Buildings – Historical Overview, University of Nebraska–Lincoln, 2005. URL consultato il 27 gennaio 2013.
  4. ^ (EN) UNL Profile, University of Nebraska–Lincoln, 19 maggio 2005. URL consultato il 27 gennaio 2013.
  5. ^ (EN) Husker Football History, Huskers.com. URL consultato il 27 gennaio 2013.
  6. ^ (EN) Memorial Stadium – Home of the Huskers, Huskers.com. URL consultato il 27 gennaio 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Università Portale Università: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Università