Università del Litorale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università del Litorale
Univerza na Primorskem
Stato Slovenia Slovenia
Città Capodistria
Altre sedi Portorose, Isola d'Istria
Fondazione 2003
Tipo pubblica
Rettore Dragan Marušič
Studenti 5 338
Dipendenti 260
Sito web www.upr.si/
 

L'Università del Litorale (sloveno: Univerza na Primorskem, inglese: University of Primorska) è un'università pubblica slovena con sede a Capodistria, fondata nel 2003.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi tentativi di fondare un'università slovena nella zona del Litorale risalgono al primo decennio del Novecento, con la proposta da parte dello studioso goriziano Henrik Tuma di creare un'università bilingue italo-slovena a Trieste. I primi passi concreti si dettero comunque solo in seguito all'indipendenza della Slovenia, nel 1991, quando fu proposta la creazione di un terzo polo universitario sloveno, oltre a Lubiana e Maribor, nella Slovenia occidentale. Nel 1992 venne perciò formato il primo gruppo di ricerca e nel 1994 venne fondato il Centro di Ricerche Scientifiche di Capodistria. Nel 1996 si formò il Centro per gli studi universitari a Capodistria, con il duplice ruolo di facilitare lo sviluppo dell'educazione universitaria nella zona del Litorale e dell'Istria slovena e di preparare le basi giuridiche e legali per la fondazione dell'università.

Nel gennaio del 2003, il Parlamento sloveno approvò il decreto di fondazione dell'Università che cominciò con il proprio operato nel marzo dello stesso anno.

Essendo situata la sede principale dell'università nella zona bilingue del comune di Capodistria, per legge il nome dell'istituzione doveva essere bilingue, ma la Camera di Stato slovena stabilì che il nome ufficiale italiano dovesse essere "Università della Primorska". Solo dopo una serie di ricorsi dei rappresentanti della minoranza italiana in Slovenia, il nome venne modificato in "Università del Litorale". Tuttavia, non sono mai stati attivati insegnamenti in lingua italiana: i corsi di laurea sono in maggioranza in sloveno e tre corsi sono in lingua inglese (Matematica 1° ciclo, Managment 2° ciclo, Turismo 2° ciclo)[1].

Il terzo e attuale Rettore dell'ateneo capodistriano è il matematico Dragan Marušič[2].

Rettorato dell'Università del Litorale

Facoltà e altri enti[modifica | modifica wikitesto]

Docenti[modifica | modifica wikitesto]

All'università insegnano alcuni rinomati docenti, tra i quali:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Università del Litorale, Università del Litorale - Elenco dei Corsi in Lingua Inglese AA 2014/2015, 03/11/2014.
  2. ^ Università del Litorale, Pagina web dell'Università del Litorale, 03/11/2014.