Università Fudan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Università Fudan
Fudan-logo.jpg
Stato Cina Cina
Città Shanghai
Motto 博学而笃志,切问而近思
Fondazione 1905
Tipo pubblica
Facoltà varie
Rettore Yang Yuliang
Studenti 26 700
Dipendenti 2 300
Affiliazioni AEARU, APRU, C9
Sito web www.fudan.edu.cn
 

L'Università Fudan (復旦大學trad., 复旦大学sempl., Fùdàn Dàxuépinyin) di Shanghai è una delle più antiche e selettive università cinesi, nonché membro della Lega C9. L'ateneo ha un'ampia offerta formativa ed è nelle prime posizioni nelle graduatorie internazionali nelle scienze fisiche e sociali nonché nelle discipline umanistiche e nella medicina. Consta di quattro campus: Handan (邯鄲), Fenglin (楓林), Zhangjiang (張江) e Jiangwan (江灣).

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'edificio di matematica, uno degli edifici più antichi dell'università

L'università Fudan nasce come Collegio Fudan nel 1905, negli ultimi anni della dinastia Qing. I caratteri cinesi Fu (復) e Dan (旦), dal significato letterale "(la luce celeste splende) giorno dopo giorno", furono scelti dall'educatore e storico Padre Ma Xiangbo, S.J. (马相伯) prendendo una frase dei Classici Confuciani (《尚书大传•虞夏传》): "Itineranti come il crepuscolo, il sole e la luna brillano." Nel 1911, durante la Rivoluzione Xinhai, il collegio fu adibito a quartier generale dell'esercito Guangfu e rimase chiuso per un anno. Il motto dell'università è tratto dal libro degli Analects 19.6(《論語•子張》): 博學而篤志,切問而近思, che significa "studiare estensivamente, aderire alle aspirazioni, indagare con zelo e riflettere con abnegazione".

Successivamente, il Collegio divenne Scuola Pubblica Fudan e, nel 1917, Università Privata Fudan (私立復旦大學). Nel 1929 l'università includeva anche una scuola media, una scuola di preparazione all'università e 17 dipartimenti che coprivano altrettante discipline nei campi delle Arti, delle Scienze, della Giurisprudenza e del Commercio.

Nel 1937, l'università seguì il Kuomintang nella città di Beibei, nella provincia interna di Chongqing, capitale temporanea. Nel 1941 il Governo Nazionale della Repubblica di Cina trasformò la Università Fudan in università pubblica con il nome Università Nazionale Fudan (國立復旦大學). Cinque anni dopo tornò a Shanghai.

Con la nascita della Repubblica Popolare Cinese, la Università Nazionale Fudan tornò al nome Università Fudan in quanto nel nuovo stato socialista tutte le università sarebbero state pubbliche. Nel 1952 la Fudan fu la prima università ad essere riformata secondo il modello educativo sovietico. I dipartimenti originali furono modificati, raccogliendo interi dipartimenti da almeno dieci altri atenei della Cina orientale. Nel 2000 la Fudan si fonde con l'Università Medica di Shanghai.

L'istituzione[modifica | modifica sorgente]

Torri Gemelle Guanghua

Organizzazione[modifica | modifica sorgente]

L'Università Fudan comprende 17 scuole, 69 dipartimenti, 73 corsi di laurea, 201 corsi di laurea specialistica, 134 dottorati di ricerca.[1] Inoltre comprende svariati laboratori, tra cui 5 laboratori chiave nazionali.[2]

Nel 2011 erano iscritti più di 45000 studenti sia a tempo pieno sia in programmi di formazione continua oppure online. Inoltre gli studenti internazionali erano circa 1760, posizionando la Fudan al secondo posto in Cina per l'attrattività internazionale. Il corpo docente comprende oltre 2400 professori e ricercatori, tra i quali 30 accademici dell'Accademia Cinese delle Scienze e dell'Accademia Cinese dell'Ingegneria. La Fudan comprende 10 ospedali universitari, tra i quali l'Ospedale Zhongshan e l'Ospedale Huashan, che integrano servizi medici, formazione medica e ricerca.

La Fudan è membro di Universitas 21, un consorzio internazionale di research universities.

Le Torri Gemelle Guanghua (光华楼sempl.) situate al centro del campus e alte 140,5 m sono il più alto edificio universitario cinese.

Infine, all'interno del campus Handan è situata una Scuola Superiore tra le più prestigiose di Shanghai.

Biblioteca[modifica | modifica sorgente]

La Biblioteca Universitaria Fudan fu fondata ufficialmente nel 1922, ma coglie l'eredità della preesistente Sala di Lettura di Wu Wu, attiva fin dal 1918. Oggi comprende una biblioteca di arti liberali, di scienze e di medicina, per una superficie totale di 29000 metri quadri. La biblioteca pubblica due giornali: China Index e Information Services of the Higher Education Institutions in Shanghai.

Nel 2004 la collezione della biblioteca comprendeva quasi quattro milioni e mezzo di libri, pubblicazioni scientifiche, quotidiani e audio-visivi. Della collezione fanno parte quattrocentomila libri di classici cinesi rilegati a filo (tra i quali settemila copie rare) e centomila libri pubblicati sotto il governo della Repubblica di Cina.

Studenti internazionali[modifica | modifica sorgente]

T-shirt souvenir di laurea, classe 2005. Gli studenti delle varie scuole disegnano le loro T-shirt in occasione della laurea.

La Fudan è stata una delle prime università cinesi ad accettare studenti internazionali fin dagli anni Cinquanta e oggi è la seconda università cinese per numero di studenti internazionali. Alla fine del 2006 c'erano più di 2800 studenti, da più di 100 paesi. Inoltre, ogni anno, si iscrivono più di 1700 studenti di corsi brevi.

Oltre ai normali corsi di laurea, gli studenti internazionali posso iscriversi a un corso di larea di Lingua Cinese per Studenti Internazionali. Inoltre ci sono corsi per stranieri di letteratura cinese, storia della Cina, economia della Cina, filosofia cinese e legge cinese.

L'International Students Office è responsabile dell'orientamento e gestione degli studenti internazionali.

Ranking[modifica | modifica sorgente]

Nel 2009, l'università Fudan è risultata terza tra le università della Cina continentale nei THE-QS World University Rankings[3][4] Nella graduatoria mondiale del 2010 è risultata alla posizione 105[5]. Nelle graduatorie per disciplina, la posizione migliore è stata ottenuta nelle scienze sociali in cui è risultata cinquantaquattresima.

Campus[modifica | modifica sorgente]

Handan campus. Lo Zibinyuan Building

La struttura dell'ateneo è chiamata "un corpo, due ali". Il corpo è formato dal campus Handan (邯鄲) dal campus Jiangwan (江灣), che sono a poco più di 3 km di distanza. Le ali sono il campus Fenglin (楓林) e il campus Zhangjiang (張江). I quattro campus si trovano tutti a Shanghai.

Auditorium Xianghui

Handan[modifica | modifica sorgente]

Il campus Handan è il campus principale della Fudan ed è situato nel distretto Yangpu. Qui sono situate la maggioranza delle scuole e dei dipartimenti, nonché il dormitorio delle matricole. È a sua volta composto da quattro campus: rettorato, sud, nord, est.

Fenglin[modifica | modifica sorgente]

Il campus Fenglin è interamente occupato dallo Fudan University Shanghai Medical College, noto anche come Centro Medico della Università Fudan. Prima della fusione con la Fudan, avvenuta nel 2000, era la sede della Università Medica di Shanghai. Il campus è situato nel distretto Xuhui.

Zhangjiang[modifica | modifica sorgente]

Il campus Zhangjiang è situato nel Parco Tecnologico Zhangjiang di Shanghai, nel distretto Pudong. Comprende la Scuola di Microelettronica, la Scuola di Scienza dell'Informazione e della Tecnologia, la Scuola del Software e la Scuola di Farmacia.

Jiangwan[modifica | modifica sorgente]

Il campus Jiangwan è il più recente ed è situato a circa 3 km dal capus Handan. Vi si è trasferita la Scuola di Legge e sono in corso di trasferimento la Scuola di Scienza della Vita, il Collegio di Lingue e Letterature Straniere, la Scuola di Sviluppo Sociale e Politica Pubblica.

Collaborazioni[modifica | modifica sorgente]

L'Università Fudan è attiva in numerose collaborazioni internazionali tra le quali la rete Universitas 21 per lo scambio di studenti e ricercatori, inoltre ha relazioni di scambio con oltre 200 università e centri di ricerca in oltre 30 paesi[6][7][8].

Nel 2002 ha creato una joint venture tra la Scuola di Managment della Fudan e la Olin Business School della Washington University in St. Louis). Nel 2010 l'Executive MBA congiunto Washington University-Università Fudan è stato classificato tra i primi 20 al mondo[9] e dal 2005 è il primo della Cina continentale[10].

Per stimolare il sostegno da parte degli ex studenti laureati e per cementare i rapporti con la Università di Yale, nel 2008 ha lanciato a New York la Fudan University Education Development Foundation[11].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ academics
  2. ^ laboratory
  3. ^ The World's Top 200 Universities
  4. ^ The World's Top 200 Universities (101-200)
  5. ^ QS World University Rankings 2010 Results.
  6. ^ Information Network of Humanities & Social Sciences in Chinese Universities
  7. ^ Fudan - University Level Exchange Agreement
  8. ^ Fudan - Incoming exchange students
  9. ^ Washington University-Fudan University Executive MBA Program
  10. ^ Financial Times 2010 EMBA Rankings
  11. ^ Fudan University Education Development Foundation

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Cina Portale Cina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cina

Coordinate: 31°17′56″N 121°29′57″E / 31.298889°N 121.499167°E31.298889; 121.499167