Universe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Universe
Sviluppo Core Design
Pubblicazione Core Design
Data di pubblicazione 1994
Genere Avventura grafica
Modalità di gioco Single Player
Piattaforma Amiga, Amiga CD32, MS-DOS

Universe è un videogioco sviluppato dalla Core Design nel 1994 per le piattaforme Amiga e DOS. È un adventure game, un'avventura grafica futuristica, seconda e ultima opera del genere realizzata dalla Core Design dopo Curse of Enchantia.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il giocatore impersona un giovane di nome Boris Verne, che viene trasportato su un pianetoide sconosciuto in una dimensione parallela dall'invenzione di un suo zio, che egli ha azionato di nascosto e involontariamente. Boris si trova in un universo simile a quello di Star Wars o dell'Impero Galattico, e lui stesso è considerato al centro di una profezia come distruttore del malvagio Imperatore Neiamises, sovrano di innumerevoli galassie. Nel corso del gioco Boris incontra alleati, nemici ed un gran numero di strani esseri su una varietà di mondi, costruzioni e astronavi.

Dettagli tecnici[modifica | modifica sorgente]

Universe è basato su una versione del motore di gioco di Enchantia's game engine (le aggiunte più notevoli sono l'introduzione di un numero di colori maggiori e il sistema di dialoghi). L'interfaccia (dotata di un gran numero di "azioni" - c'è anche mangiare, bere, vestirsi, infilare ecc.) è a volte farraginosa e rende spesso difficile al giocatore proseguire, perché non si capisce cosa premere per svolgere le azioni che egli tenta di compiere. Il giocatore può bloccarsi in alcuni punti a causa di alcuni bug, oppure il programma può andare in crash in un paio di fasi del gioco. Ci sono due sequenze arcade nel gioco (fallendo le quali il protagonista va incontro alla morte), il che può complicare ulteriormente le cose. Gli scenari sono molto belli (a 256 colori, anche sullo standard Amiga), la qual cosa è il punto di forza del gioco. C'è un'affascinante musica ambient in sottofondo, ma effetti sonori non soddisfacenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi