Universal Studios Theme Parks Adventure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Universal Studios Theme Parks Adventure
Universal Studios Theme Park.jpg
Titolo originale ユニバーサル・スタジオ・ジャパン・アドベンチャー
Sviluppo Kemco
Pubblicazione Kemco
Data di pubblicazione Giappone 7 dicembre 2001
Flags of Canada and the United States.svg 18 dicembre 2001
Zona PAL 3 maggio 2002
Genere Videogioco party
Tema Film
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Nintendo GameCube
Supporto Nintendo Optical Disc
Fascia di età ELSPA: 3+
ESRB: T
Periferiche di input Gamepad

Universal Studios Theme Parks Adventure, conosciuto in Giappone come Universal Studios Japan (ユニバーサル - スタジオ - 日本 Yunibāsaru sutajio tēma kōen adobenchā?), è un videogioco del 2001, sviluppato e pubblicato dalla Kemco per Nintendo GameCube. Ambientato nel parco di divertimento degli Universal Studios, l'obiettivo del gioco è di completare numerosi minigiochi delle attrazioni, realmente esistenti, dedicate a Ritorno al futuro, Lo squalo, Jurassic Park, E.T. l'extra-terrestre, Fuoco assassino e Waterworld. Nel videogioco è inoltre presente un quiz sul cinema, in cui vengono posti quesiti sui film della Universal. In tutti i menu e nel tutorial, il videogiocatore è accompagnato dal personaggio di Woody Woodpecker.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è diviso in attrazioni basate sui film prodotti dagli Universal Studios

Back to the Future - The Ride 
Biff Tannen ha rubato una macchina del tempo DeLorean. Il giocatore deve entrare nella DeLorean di ricambio e viaggiare attraverso Hill Valley nel 2015, l'era glaciale e l'epoca preistorica per fermare Biff. Questo minigioco è il più vicino alla corsa originale rispetto a tutti gli altri minigiochi di corse.
Backdraft 
Bisogna entrare in un edificio di fabbrica infuocato, e con un estintore deve salvare le 15 persone intrappolate tra le fiamme. È necessario completare il gioco entro il limite di tempo.
ET Adventure 
In questo minigioco bisogna riportare ET alla sua nave prima che scada il tempo, evitando i molti ostacoli che rallentano o fanno cadere dalla bicicletta il giocatore..
Jaws 
A bordo dell'Orca, bisogna lanciare dei barili contro lo squalo prima che possa causare danni alla nave. Rompendo le casse piccole è possibile ottenere gli elementi efficaci, cioè bottiglie 10x, bombe o Dynamite.
Jurassic Park - The Ride 
Verso il parco stesso, è necessario respingere qualsiasi dinosauro che minacciano di danneggiare o distruggere il veicolo con il tranquillante laser montato sulla vettura. I dinosauri da colpire sono i Velociraptor, Pteranodon, Triceratopo, Stegosauro e Tirannosauro Rex.
The Wild Wild Wild West 
Affrontando tre cowboy, il giocatore deve colpire dei vari bersagli e guadagnare più punti del rivale.
Waterworld 
Non è proprio un minigioco, ma si guadagnano punti per guardare lo spettacolo e si può andare su di esso per quanto si vuole (fino a sera).

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Le opinioni per il gioco sono stati per lo più negative. Il sito web IGN ha dato un punteggio di 3/10 ritenendolo noioso e con una grafica pessima.[1] UGO Network ha valutato questo gioco con il numero # 78 sulla loro lista di "I Giochi peggiori di tutti i tempi."

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Matt Casamassina, Universal Studios Theme Park Adventure in IGN.com, 10 gennaio 2002.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]