Universal Studios Home Entertainment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Universal Studios Home Entertainment
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Sussidiaria
Fondazione 1983
Sede principale Universal City, California, (USA)
Gruppo NBCUniversal
Settore Home video
Sito web homevideo.universalstudios.com

La Universal Studios Home Entertainment è una compagnia home video di proprietà della NBC Universal.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio ha le sue origini in due aziende divise: MCA Videodisc e MCA Videocassette, Inc..

Cominciò nel 1969 quando la MCA rinominò il sistema Videodisc in DiscoVision, formando così una nuova entità : MCA DiscoVision. I primi Laserdisc furono rilasciati nel 1977.

Nel 1979 iniziò a distribuire i film anche degli altri studiinematografici dell'epoca.

Nel 1981 fu divisa in LaserVision e MCA Videodisc. Giorni prima LaserVision era ribattezzato DiscoVision Associates. La Pioneer Entertainment acquistò la produzione di Laserdisc. Lo stesso anno la vecchia MCA DiscoVision era diventata indipendente dal vero marchio laserdisc.


Nel 1980 fu istituita anche la MCA Videocassette Incorporated.

Gli anni successivi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1983 le due compagnie si sono unite in un'unica entità: MCA Home Video. A partire dal 1990, il nome ufficiale è stato cambiato in MCA/Universal Home Video fino al 2001. Ma nel 1997 era stato già cambiato in Universal Studios Home Entertainment. Dal marzo 2008 la Universal Studios Home Entertainment commercializza, oltre che nel semplice formato DVD, anche in quello HD DVD, e dal 22 luglio dello stesso anno, anche in formato blu-ray. I primi film ad essere distribuiti in tale formato sono stati La mummia, La mummia - Il ritorno e Il Re Scorpione.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

La Universal Studios Home Entertainment distribuisce nel mercato dell'home video principalmente i prodotti derivanti dalle case di produzione della NBC Universal, sia i film della Universal Pictures, che i film per la televisione e le serie tv della Universal Media Studios.

Fino al 2006 ha distribuito anche alcuni film della DreamWorks (ora di proprietà della Viacom). Tuttavia dopo che la Dreamworks è stata acquisita dalla Reliance nel dicembre 2008, la Universal Studios Home Entertainment ha ricominciato a distribuire i suoi film. All'interno degli Stati Uniti trasmette anche i prodotti della Summit Entertainment e nell'America del Nord ha i diritti in esclusiva per i film dei Pokémon.

In Olanda distribuisce anche i film indipendenti. In Canada i titoli della Alliance Atlantis, nel Regno Unito molti dei film della Republic Pictures, e molti titoli della Carolco Pictures in America Latina, Australia ed Europa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]