Univers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Univers
Univers
Stile Sans-serif
Data di creazione 1956
Disegnatore Adrian Frutiger
Produttore Deberny & Peignot
Linotype

Univers, pronuncia /yniˈvɛr/, è un carattere senza grazie di tipo realist creato da Adrian Frutiger nel 1956. Sia Univers che Helvetica, con cui a volte il primo viene confuso, prendono ispirazione dal carattere del 1896 Akzidenz Grotesk che ha avuto molta importanza nello stile svizzero del design grafico.

I differenti pesi e variazioni tra i caratteri che compongono la famiglia sono distinti tramite numeri invece che tramite nomi, un sistema che è stato usato da Frutiger anche per altri caratteri. Infatti Frutiger ha immaginato una grande famiglia di caratteri con diverse larghezze e pesi che però mantiene un idioma di design unificato.

La famiglia Univers comprende 14 larghezze più 14 corrispondenti pesi Oblique oltre a 16 varianti con il charset dell'Europa centrale e del cirillico.

Nel 1997 Frutiger ha rielaborato l'Univers in collaborazione con Linotype, e ha creato il Linotype Univers, che comprende 63 pesi. Il nuovo Univers comprende molti pesi "estremi" come Ultra Light o Extended Heavy e sono stati aggiunti anche alcuni caratteri monospazio. Il sistema numerico di classificazione è stato portato a tre cifre per comprendere il grande numero di variazioni comprese nella famiglia.

Il sistema numerico di classificazione Frutiger[modifica | modifica sorgente]

Adrian Frutiger ha creato un suo sistema univoco di classificazione per eliminare i nomi ed evitare confusioni. È stato usato per la prima volta con l'Univers e successivamente in Frutiger, Avenir, Helvetica Neue e altri.

In conseguenza del fatto che molti produttori non sono riusciti a implementare correttamente il sistema le cose sono molto confuse al riguardo (alcuni font Helvetica Neue sono numerati mentre altri no).

Il sistema, presentato come il più semplice possibile, consiste in un prefisso (il primo numero) che definisce il peso e in un suffisso (il secondo numero) che definisce la larghezza e l'orientamento, ad esempio se romano o corsivo. Il prefisso indica il peso, cominciante con "2", come in Univers 25 (ultra light) e crescente fino ad un massimo di “9", come in Univers 95 (black). Molto raramente il peso potrà raggiungere un massimo di “10".

Il suffisso indica la larghezza e/o l'angolazione (i numeri pari indicano sempre corsivo, i numeri dispari sono sempre normali; i numeri di valore minore di 5 indicano esteso (extend) ed i numeri più grandi di 6 indicano sempre condensati (condensed)) della serie completa di caratteri.

Prefissi[modifica | modifica sorgente]

  1. Ultra Light
  2. Thin
  3. Light
  4. Normal, Roman, or Regular
  5. Medium
  6. Bold
  7. Heavy
  8. Black

Suffissi[modifica | modifica sorgente]

  1. Ultra Extended
  2. Ultra Extended Oblique (Italic)
  3. Extended
  4. Extended Oblique (Italic)
  5. Normal
  6. Oblique (Italic)
  7. Condensed
  8. Condensed Oblique (Italic)
  9. Ultra Condensed

Uso[modifica | modifica sorgente]

Tasti con i caratteri in Univers sul PowerBook G3.

Univers raggiunse una grande popolarità tra il 1960 e il 1970. Viene utilizzato in una versione modificata dalla Swiss International Air Lines (precedentemente la Swissair usava il Futura), dalla Deutsche Bank e inoltre viene usato per la segnaletica un po' dappertutto nel mondo. General Electric l'ha usato dal 1986 al 2004 prima di passare al GE Inspira [1]. Apple Inc. ha usato questo carattere nella versione condensed oblique per i tasti di molte tastiere. È conosciuto per le sue linee pulite e per la leggibilità a grande distanza. Il Montreal Metro, la San Francisco BART (Bay Area Rapid Transit) [2], l'Aeroporto di Francoforte sul Meno e il sistema di trasporti di Walt Disney World fanno largo uso di questo carattere. Alcuni dei London Boroughs usano l'Univers Bold Condensed per i segnali stradali. [1][2]. La Royal Air Force lo adotta dal 2006 per tutto il materiale di merchandising e per il suo logo. L'Ordnance Survey utilizza Univers per le proprie mappe (aggiungendo dei tagli sulle l e t minuscole e altre piccole cambiamenti per aiutare a distinguere le lettere dai dettagli della mappa) sul quale detiene tutti i diritti. Nel 2006, l'Office of Fair Trading ha adottato Univers nella sua veste tipografica aziendale alla dimensione 12 punti per permettere alle persone con problemi di vista di leggere facilmente le proprie pubblicazioni.

Il logo di Emergency è disegnato con il font Univers.

Anche Rand McNally ha usato Univers sulle proprie mappe e atlanti dagli anni '70 al 2004 quando è passata a Frutiger.

Univers è contenuto nella stampante HP LaserJet 1100. Installando una LaserJet 1100 su un sistema Windows vengono aggiunti molti nuovi font che presentano l'icona di una stampante accanto al loro nome. L'icona indica che il font è un printer font (che verrà processato dalla stampante) e non un font di sistema (processato e rasterizzato dal sistema, come ad esempio un carattere TrueType o OpenType).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "A Website about Corporate Identity", Voce riferita a GE
  2. ^ I caratteri usati nel BART

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]