Unione statistica comuni italiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'Unione Ski Clubs Italiani (USCI), vedi Federazione italiana sport invernali.

Natura Giuridica[modifica | modifica wikitesto]

L'Unione statistica dei comuni italiani (in acronimo USCI) è una Associazione di diritto privato senza fini di lucro, alla quale aderiscono i Comuni, rappresentati dai responsabili dei loro Uffici di statistica.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

Le principali finalità dell’USCI, nel rispetto dei principi della statistica ufficiale e dei codici deontologici della ricerca statistica e scientifica, sono:

  • rappresentare gli Uffici comunali di statistica nell’ambito del Sistema statistico nazionale (Sistan)
  • promuovere lo sviluppo e l’integrazione del Sistan
  • promuovere la collaborazione, gli scambi informativi e il confronto di esperienze, per migliorare la produzione, la diffusione e l’impiego dell'informazione statistica ufficiale a livello locale
  • favorire, sviluppare e divulgare la cultura statistica, promuovere la realizzazione dei sistemi informativi statistici e le attività di ricerca ed analisi statistiche presso le autonomie locali
  • sviluppare rapporti di collaborazione con altre Associazioni operanti nel campo delle autonomie locali, della statistica e della ricerca, a livello nazionale e internazionale, in particolare con l’ANCI, con l’ISTAT e con altri enti pubblici
  • offrire supporto, formazione e consulenza tecnica ed organizzativa, in campo statistico

Organi[modifica | modifica wikitesto]

Gli Organi dell’Associazione sono:

a) L’Assemblea degli Associati

b) Il Presidente. Attualmente il Presidente dell’USCI è Girolamo D'Anneo (Comune di Palermo), eletto dall'Assemblea dei Soci il 10 aprile 2024. Il Presidente ha nominato due Vice Presidenti: Simona Coccetta (Comune di Terni, con funzioni vicarie) e Roberto Samar (Comune di Gorizia)

c) Il Comitato di Direzione, composto da almeno dieci membri, eletti dall’Assemblea fra i rappresentanti dei Comuni associati, e presieduto dal Presidente

d) Il Collegio dei revisori dei conti

Il Comitato di Direzione dell’USCI ha inoltre nominato un Comitato scientifico, preposto alla preparazione e organizzazione delle iniziative pubbliche dell’Associazione, in particolare del Convegno annuale, in collaborazione con il Comune ospitante e con gli altri Organi dell’Associazione. Attualmente il Coordinatore del Comitato scientifico è Riccardo Innocenti, già Presidente dell’USCI dal 2005 al 2017.

Soci[modifica | modifica wikitesto]

Aderiscono all’USCI numerosi Comuni italiani, di ogni dimensione demografica. Fra i Comuni capoluogo di Città Metropolitana, sono soci dell’USCI: Roma Capitale, Milano, Palermo, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Messina e Catania. Fra i Comuni capoluogo di Provincia, sono soci dell’USCI: Alessandria, Ancona, Aosta, Arezzo, Brescia, Brindisi, Catanzaro, Como, Cosenza, Cremona, Cuneo, Gorizia, Grosseto, Imperia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Macerata, Matera, Modena, Monza, Novara, Olbia, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Potenza, Prato, Rovigo, Sassari, Savona, Siena, Sondrio, Terni, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Verona e Vicenza.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L’USCI organizza ogni anno, in collaborazione con il Comune ospitante, un Convegno annuale, con la partecipazione dei massimi esponenti, non solo istituzionali, della statistica italiana. Sul sito internet dell’Associazione sono pubblicati gli speciali dedicati a ciascun Convegno, da cui è possibile scaricare il programma e gli interventi.

L’USCI organizza anche, sempre in collaborazione con il Comune ospitante, Seminari su specifici temi di interesse statistico, quali ad esempio i prezzi al consumo, gli archivi amministrativi, il Censimento permanente della popolazione.

L’USCI partecipa, con propri rappresentanti, ai lavori del Comitato consultivo per il Censimento permanente della popolazione, istituito dall’Istat, e ai Circoli di Qualità dell’Istat, in cui vengono discusse le rilevazioni statistiche del Programma statistico nazionale

Altri appuntamenti che per l’USCI rivestono particolare importanza sono la Conferenza Nazionale di Statistica e StatisticAll - il Festival della Statistica e della Demografia, in occasione dei quali l’Associazione è presente con contributi tecnici e scientifici con l’esperienza dei Comuni soci.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Sistema statistico nazionale (Sistan)

Istituto nazionale di statistica (Istat)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito internet dell'USCI

Sito internet del Sistema statistico nazionale

Sito internet dell'Istat

Sito internet della Commissione per la garanzia della qualità dell'informazione statistica (Cogis)

  Portale Statistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Statistica