Unione internazionale degli istituti di archeologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell'arte in Roma
Fondazione1946
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
PresidenteBandiera dell'Italia Gaetano Platania
Sito web

L'Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell'arte in Roma è un'associazione che opera nel campo della ricerca archeologica, storica e storico artistica. Fondata il 6 febbraio 1946 come interlocutore internazionale con lo scopo di far rientrare in Italia le biblioteche di quattro importanti istituti umanistici tedeschi (la Bibliotheca Hertziana, l'Istituto archeologico germanico di Roma, l'Istituto storico germanico di Roma e l'Istituto storico germanico di Storia dell'arte di Firenze), che erano state trasferite in Germania tra la fine del 1943 e l'inizio del 1944, l'Unione conserva la vocazione di promuovere la cooperazione tra gli istituti di ricerca che la compongono (attualmente 38) e svolge un'attività di coordinamento fra di essi. Inoltre organizza convegni e conferenze e pubblica dal 1959 la rivista Annuario (ISSN: 0501-185X).

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

L'Unione è retta da un Comitato di presidenza composto da cinque membri, uno in qualità di presidente, eletto dall'assemblea per la durata di due anni, e quattro in qualità di consiglieri. Vi sono poi il segretario generale, il tesoriere, due revisori dei conti e una segreteria operativa che attualmente ha sede presso la Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma, in via di Sant'Eufemia 13.

Gli istituti[modifica | modifica wikitesto]

Fanno parte dell'Unione gli istituti culturali dei seguenti stati: Austria, Belgio, Città del Vaticano, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Sono membri dell'Unione i seguenti istituti italiani:

Sono membri dell'Unione i seguenti istituti non italiani:

Sono membri dell'Unione i seguenti istituti internazionali:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN129686680 · ISNI (EN0000 0001 2156 2940 · LCCN (ENn79062661 · BNF (FRcb121639571 (data) · J9U (ENHE987007305795805171