Palermo Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Unione Sportiva Palermo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palermo F.C.
Calcio
Rosanero, Aquile[1]
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Rosa, nero
Simboli Aquila
Inno Rosanero amore vero
Salvatore Ficarra, Tinturia
Dati societari
Città Palermo
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Campionato Serie B
Fondazione 1900
Rifondazione1920
Rifondazione1928
Rifondazione1941
Rifondazione1987
Rifondazione2019
Proprietario Bandiera del Regno Unito City Football Group (94,94%)
Bandiera dell'Italia Dario Mirri (5%)
Bandiera dell'Italia Associazione Amici Rosanero (0,06%)[2]
Presidente Bandiera dell'Italia Dario Mirri
Allenatore Bandiera dell'Italia Eugenio Corini
Stadio Renzo Barbera
(36 365 posti)
Sito web www.palermofc.com
Palmarès
Coppa Italia Lega Pro Coppa Ali della Vittoria
Titoli nazionali 5 campionati di Serie B
Trofei nazionali 1 Coppe Italia Serie C/Lega Pro
Stagione in corso
Si invita a seguire il modello di voce

Il Palermo Football Club, meglio noto come Palermo (AFI: /paˈlɛrmo/[3]), è una società calcistica italiana con sede nella città di Palermo, militante in Serie B, secondo livello del campionato italiano di calcio.

Vincitore di 5 titoli dello stesso campionato cadetto, ha conquistato una Coppa Italia Serie C nel 1992-1993. Per tre volte ha disputato anche la finale della Coppa Italia maggiore, uscendo sconfitta in tutte e tre le occasioni negli anni 1974, 1979 e 2011.

Riguardo le partecipazioni alle competizioni UEFA per club, la società si è qualificata cinque volte alla Coppa UEFA/Europa League.

La FIGC considera il Palermo 18º nella graduatoria dei criteri di punteggio della tradizione sportiva della federazione, mentre si posiziona 16º nella classifica perpetua della Serie A, categoria nella quale ha raggiunto i suoi migliori risultati sportivi negli anni 2000, chiudendo 3 campionati al quinto posto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia del Palermo Football Club.

La fondazione e gli anni pionieristici[modifica | modifica wikitesto]

La formazione del Palermo nel 1910

La storia del Palermo ha ufficialmente inizio il 1º novembre 1900, grazie al contributo della comunità inglese in città e di Ignazio Majo Pagano, un giovane che aveva conosciuto il calcio in Inghilterra e che aveva deciso di importare questo nuovo sport nella natia Palermo.[4] Primo presidente è il viceconsole inglese a Palermo Edward De Garston, primo capitano e allenatore George Edward Samuel Blake, che dello stesso consolato era funzionario.[5] Blake, sette anni prima, aveva anche preso parte alla fondazione del Genoa. Un ruolo nel primo Palermo lo ebbe certamente pure Joseph Isaac Spadafora Whitaker.[6] Nacque così l'Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club, rinominato poi, nel 1907, Palermo Foot-Ball Club.

Nei primi anni vinse dei trofei limitati a delle squadre del Sud Italia, come la Coppa Whitaker o la Coppa Lipton. Nel 1915, con l'entrata dell'Italia nella prima guerra mondiale, la società fermò ogni sua attività; il 16 febbraio 1920, con la denominazione di Unione Sportiva Palermo, risorse dalle sue ceneri attraverso una tra le compagini cittadine minori, il "Racing FBC", visto il maggior blasone del precedente club, partecipando in seguito a competizioni locali, regionali e interregionali, allora giocate completamente a natura dilettantistica.

Dal ventennio fascista allo sbarco degli alleati[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della stagione 1926-1927, che fu anche la prima a vedere il professionismo nel calcio, per mezzo della Carta di Viareggio, gravi difficoltà finanziarie indussero la squadra a ritirarsi dalle scene calcistiche appena riqualificate e a fondersi poi, nel 1928, con i concittadini della "Vigor". All'unificazione dei campionati del 1929, il Palermo partì dalla Prima Divisione, il terzo livello del campionato italiano di calcio dell'epoca. In tre annate arrivò nella massima categoria della piramide calcistica italiana, esordendovi in assoluto nell'edizione 1932-1933 e rimanendovi per le successive tre stagioni.

Nel 1941 accadde un'altra fusione societaria, fra il Palermo e la Unione Sportiva Juventina Palermo. Il nuovo sodalizio, che ripartì dalla Serie C 1941-1942, ottenne la promozione nella Serie B 1942-1943. Venne successivamente sospeso, dal medesimo torneo, a causa della preparazione dello sbarco in Sicilia durante la seconda guerra mondiale. Al termine del conflitto nella propria area di regione, vinse il campionato siciliano bellico, per poi approdare nella Divisione Nazionale 1945-1946.

Dal secondo dopoguerra fino agli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

La formazione del Palermo nella stagione 1975-1976

Nel periodo che va dal secondo dopoguerra sino ai primi anni '70, il Palermo gioca sei campionati consecutivi in Serie A dal 1948-49 al 1953-54, continuando poi ad alternarsi tra la Serie B e la Serie A con ben cinque promozioni dalla B alla A in meno di venticinque anni, con due campionati cadetti vinti. Negli anni settanta, sotto la presidenza di Renzo Barbera, giunse inoltre, per due volte, a un passo dalla vittoria della Coppa Italia, perdendo una contestata finale[7] con il Bologna e una con la Juventus.

La formazione rosanero nell'annata 1983-1984

Un momento critico della storia rosanero fu quando, l'8 settembre 1986, il Palermo venne radiato dalla FIGC dopo aver accumulato ingenti debiti. La società, in seguito, dichiarata fallita dal tribunale di Palermo dieci giorni dopo la radiazione, scomparve definitivamente,[8][9] ma, grazie all'interessamento di politici e imprenditori dell'epoca, in particolare del sindaco Leoluca Orlando, del ministro per gli affari regionali Carlo Vizzini e del presidente di Sicindustria Salvino Lagumina, il 7 gennaio 1987 venne costituita l'Unione Sportiva Palermo, chiamata a raccogliere l'eredità dell'estinto sodalizio siciliano. Il neonato Palermo, poi presieduto proprio dal dott. Lagumina, ottenne, in deroga dalla FIGC, l'iscrizione diretta alla Serie C2 per l'edizione 1987-1988.

Le annate successive vedono il club raggiungere la Serie B e, dopo tre finali perse, vincere una Coppa Italia Serie C nel 1992-1993.[10] Gli anni '90 si concluderanno con la permanenza in C.

Gli anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

L'era Zamparini[modifica | modifica wikitesto]

Il Palermo nella stagione 2014-2015

La svolta arrivò alla fine della stagione 2001-2002, quando, il 21 luglio dell'estate seguente, Maurizio Zamparini subentrò all'allora patron Franco Sensi, acquistando il pacchetto azionario di maggioranza.[11] In sole due stagioni il club tornò in massima serie dopo trentun anni di assenza e a trentadue anni dalla promozione precedente. Nell'anno del ritorno in Serie A, il Palermo, guidato dal tecnico Francesco Guidolin, da matricola si qualifica, per la prima volta nella sua storia, alla Coppa UEFA,[12] traguardo ottenuto anche nelle due annate successive. Sotto la guida di Delio Rossi, nella stagione 2009-2010 la squadra torna a centrare l'obiettivo europeo e batte diversi record. In due occasioni manca la qualificazione ai preliminari della UEFA Champions League per soli due punti di distacco dal quarto posto: nel primo caso nella Serie A 2005-2006 (dopo la sentenza su Calciopoli) e nel secondo caso proprio nella Serie A 2009-2010. Nella stagione 2010-2011 i rosanero raggiungono la terza finale di Coppa Italia della loro storia, a distanza di trentadue anni da quella precedente, ma subiscono ancora una sconfitta, stavolta contro l'Inter. Il Palermo si salva tranquillamente nella stagione della Serie A 2011 - 2012.

Al termine della stagione 2012-2013, il Palermo lascia la scena del massimo livello calcistico italiano dopo nove stagioni, con cinque qualificazioni alle competizioni europee e una finale di coppa nazionale. L'anno successivo il club rosanero ritorna subito in Serie A vincendo il campionato di Serie B 2013-2014 con cinque giornate d'anticipo e 86 punti, aggiudicandosi per la prima volta la Coppa Ali della Vittoria.

Il 17 ottobre 2016, nel torneo di Serie A 2016-2017, il Palermo disputa, contro il Torino, la sua millesima partita in massima serie.[13] La stagione termina però con una nuova retrocessione dopo tre stagioni consecutive in cui il Palermo rimase in Serie A dal 2014 al 2017.

Al termine del campionato di Serie B 2018-2019 i siciliani, dopo due stagioni consecutive disputate in Serie B dal 2017 al 2019, vengono esclusi dai play-off per una penalizzazione di 20 punti, inflitta per illeciti amministrativi commessi dal 2014 al 2017. Il 12 luglio 2019 vengono estromessi dalla FIGC dalla categoria di appartenenza per inadempienze finanziarie.[14] Tre mesi dopo, la società "U.S. Città di Palermo" viene definitivamente dichiarata fallita dal tribunale di Palermo.

L'era Mirri e City Football Group[modifica | modifica wikitesto]

Il logo del City Football Group

Il 24 luglio il sindaco di Palermo Leoluca Orlando assegna il titolo sportivo della squadra rosanero alla Hera Hora S.r.l. degli imprenditori palermitani Dario Mirri e Antonino Di Piazza e viene iscritta nel campionato di Serie D.[15]

La stagione 2019-2020 è segnata dall'interruzione del campionato a causa della pandemia di COVID-19, il 9 marzo 2020.[16] Anche le restanti otto gare del Palermo sono rinviate a data da destinarsi e poi definitivamente annullate. L'8 giugno il Consiglio federale decide per la promozione in Serie C dei rosanero, trovandosi il club siciliano al primo posto della classifica prima dell'interruzione.[17] Il 16 luglio 2020 assume la denominazione Palermo Football Club.[18]. Al Barbera il 12 giugno 2022, in seguito alla vittoria sul Calcio Padova nei playoff (durante i quali è stato sempre fatto soldout e la richiesta era tale che il portale Vivaticket ha registrato 120 mila richieste per partita[19], ovviamente di gran lunga superiore al massimo numero di spettatori del Barbera), il Palermo ottiene la Promozione in Serie B.

Il 4 luglio 2022, la società diventa ufficialmente di proprietà del City Football Group per l'80% delle quote, il restante 20% resta in mano alla società di Mirri ed al gruppo "Amici Rosanero". La holding, di proprietà dello sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan, controlla tra gli altri Manchester City e New York City. Il 27 luglio 2022 l'allenatore del Palermo Silvio Baldini ed il ds Renzo Castagnini annunciano le dimissioni a causa di problemi interni. Per le gare di Coppa Italia contro la Reggiana ed il Torino va temporaneamente in panchina il tecnico della primavera Stefano Di Benedetto, mentre l'incarico temporaneo di direttore sportivo viene affidato a Leandro Rinaudo.

Il 7 agosto 2022, dopo un'attenta selezione da parte del City Football Group, viene ufficializzato Eugenio Corini come nuovo allenatore, mentre Di Benedetto, dopo una eccellente ma breve avventura sulla panchina della prima squadra, torna ad allenare la primavera. Leandro Rinaudo viene invece ufficializzato come direttore sportivo del Palermo il 20 ottobre 2022. Il 3 novembre 2023 il Palermo entra a far parte dell'Associazione dei club europei (ECA) un passo importante verso l'internazionalizzazione del club.[20]

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Palermo Football Club
  • 1900 - 1º novembre: fondazione dell'Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club con colori sociali rosso e blu.
  • 1900-1904 - Attività a carattere locale.
  • 1905 - Finale di Whitaker Challenge Cup.
  • 1906 - Finale di Whitaker Challenge Cup.
  • 1907 - Assume la denominazione Palermo Foot-Ball Club e adotta i colori rosa e nero.
Vince la Whitaker Challenge Cup (1º titolo).

Vince la Coppa Pasqua Sportiva "Trofeo dei Mille".

Vince il Torneo di Tunisi.
  • 1924 - Cambio denominazione in Palermo Football Club.
  • 1924-1925 - 2º nel girone della sezione siciliana di Prima Divisione.
  • 1925-1926 - Vince la sezione siciliana di Prima Divisione per un miglior quoziente reti. 4º nel girone B delle semifinali di Lega Sud. Si affilia al Direttorio Divisioni Superiori.
  • 1926-1927 - Ritiratosi dal girone D di Prima Divisione alla decima giornata, per dissesto economico-finanziario.[21]
  • 1927-1928 - La Vigor, divenuta la maggiore società calcistica cittadina e 2ª nel girone D dei gironi Sud di Seconda Divisione, si fonde con il fallito club rosanero dopo la fine della stagione. Il Direttorio Meridionale crea il Campionato Meridionale.
  • 1928-1929 - 3º nel sottogirone siciliano e 2º nel girone eliminatorio del girone D. 2º nel girone A delle semifinali del Campionato Meridionale dopo la sconfitta nello spareggio contro il Lecce. Ammesso nella nuova Prima Divisione.
  • 1929-1930 - 1º nel girone D di Prima Divisione. Promosso in Serie B. Finalista delle finali per il titolo.

Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
  • 1937 - Adotta i colori giallo-rosso su imposizione del regime fascista.
  • 1937-1938 - 7º in Serie B.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.
  • 1940 - Escluso il 30 agosto dai campionati nazionali per insolvenza. La FIGC sciolse la rosa della squadra.


3º nel girone H del Primo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Vince la Coppa delle Alpi in rappresentanza dell'Italia.
4º alla Coppa Mitropa in rappresentanza dell'Italia.

Primo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
Secondo turno di Coppa Italia.
  • 1968 - Cambio denominazione in Società Sportiva Calcio Palermo.
  • 1968-1969 - 11º in Serie A.
3º nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Mitropa.
3º nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.

4º nel girone 8 del Primo turno di Coppa Italia.
5º nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.
3º nel girone 7 del Primo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia.
4º nel girone 7 del Primo turno di Coppa Italia.
5º nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.
3º nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.
2º nel girone 6 del Primo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia.
3º nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.

2º nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
2º nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
3º nel girone 1 del Primo turno di Coppa Italia.
5º nel girone 6 del Primo turno di Coppa Italia.
5º nel girone 7 del Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.
4º nel girone 1 del Primo turno di Coppa Italia.
  • 1986-1987 - Escluso dai campionati professionistici per inadempienze economiche. Si costituisce l'Unione Sportiva Palermo che sarà poi ammessa al campionato venturo di Serie C2, su decreto straordinario del presidente della FIGC.
6º nel girone 6 del Primo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia Serie C.
3º nel girone X del Primo turno di Coppa Italia Serie C.
Secondo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia Serie C.

Primo turno di Coppa Italia.
Finalista di Coppa Italia Serie C.
Secondo turno di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
Vince la Coppa Italia Serie C (1º titolo).
Secondo turno di Coppa Italia.
  • 1994 – Assume la denominazione di Unione Sportiva Città di Palermo.
  • 1994-1995 - 12º in Serie B.
Secondo turno di Coppa Italia.
Quarti di finale di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa Italia.
  • 1997-1998 - 14º nel girone B di Serie C1. Perde i play-out. Retrocesso ma successivamente ripescato.
Primo turno di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa Italia Serie C.
3º nel girone R del Primo turno di Coppa Italia Serie C.
3º nel girone 2 del Primo turno di Coppa Italia.
Sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C.

Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Finalista di Supercoppa di Lega di Serie C.
2º nel girone 3 del Primo turno di Coppa Italia.
2º nel girone 8 del Primo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Semifinalista di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa UEFA.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
4º nel girone H del Secondo turno di Coppa UEFA.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Primo turno di Coppa UEFA.
Terzo turno di Coppa Italia.
Ottavi di finale di Coppa Italia.

Finalista di Coppa Italia.
3º nel girone F del Primo turno di Europa League.
Ottavi di finale di Coppa Italia.
Terzo turno preliminare di Europa League.
Quarto turno di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia.
Quarto turno di Coppa Italia.
Quarto turno di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia.
Terzo turno di Coppa Italia.
  • 2019 - La società viene esclusa dai campionati professionistici a causa di inadempienze finanziarie. Si costituisce il Palermo Società Sportiva Dilettantistica che viene ammesso al campionato successivo di Serie D.
  • 2019-2020 - 1º nel girone I della Serie D. Promosso in Serie C.
Turno preliminare di Coppa Italia Serie D.

  • 2020 - Assume la denominazione Palermo Football Club.
  • 2020-2021 - 7º nel girone C di Serie C. Perde il primo turno dei play-off nazionali.
  • 2021-2022 - 3º nel girone C di Serie C. Promosso in Serie B dopo aver vinto i play-off.
Ottavi di finale di Coppa Italia Serie C.
Trentaduesimi di Coppa Italia.
Trentaduesimi di Coppa Italia.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

Una delle varianti utilizzate dal club nel corso della storia per la sua maglia rosanero, qui in versione palata

Inizialmente, i colori della squadra erano il rosso e il blu e, soltanto nel 1907, si scelsero i celebri colori sociali rosa e nero.[22] Su questa decisione sono sorte diverse leggende: la più diffusa racconta che il rosso e il blu si stinsero in rosa e nero a causa di un candeggio sbagliato, ma il fatto che analoghe storie circolino sulle nascite delle maglie di altri club mina la credibilità di questa versione. Più realisticamente il rosa e il nero potrebbero rappresentare il rosolio e l'amaro prodotti dalla famiglia di Joseph Whitaker, da bere rispettivamente dopo una vittoria e dopo una sconfitta. L'ipotesi più accreditata resta una lettera inviata nel 1905 da Giuseppe Airoldi a Whitaker, convincendolo a cambiare i colori sociali in rosa e nero, come metafora del dolce e dell'amaro a causa dei risultati alterni.[23][24][25][26] La colorazione venne comunque cambiata solo il 27 febbraio 1907.

Dopo il primo scioglimento della società palermitana, causato dalla prima guerra mondiale, il 16 febbraio 1920 Valentino Colombo, dirigente del Racing FBC, squadra dai colori sociali bianco-blu, trasformò la denominazione di quest'ultima in Unione Sportiva Palermo: l'annata a venire si adotteranno nuovamente le tinte rosanero.[27] Nel 2007, annata del centesimo compleanno della divisa rosanero, la maglia del Palermo è entrata nella top 50 delle maglie più belle della storia del calcio, classifica redatta da un gruppo di giornalisti britannici e pubblicata dal quotidiano londinese The Times.[28]

Anni e denominazioni[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione storica
Anni Colori Denominazione
1900-1907 Anglo-Palermitan Athletic and Foot-Ball Club
1907-1915 Palermo Foot-Ball Club
1920-1921 Unione Sportiva Palermo
1921-1924
1924-1926
1928-1935
Palermo Football Club
1935-1937 Associazione Calcio Palermo
1937-1940
1941-1942 Unione Sportiva Palermo-Juventina
1942-1943
1944-1968 Unione Sportiva Palermo
1968-1986 Società Sportiva Calcio Palermo
1987-1994 Unione Sportiva Palermo
1994-2019 Unione Sportiva Città di Palermo
2019-2020 Palermo Società Sportiva Dilettantistica
dal 2020 Palermo Football Club

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Lo stemma del Palermo in uso dal 2019. L'aquila è il simbolo più ricorrente nell'iconografia del club rosanero.

Il Palermo ha modificato più volte il proprio stemma. Il primo fu realizzato nel 1920, stesso anno in cui la Federazione Italiana Giuoco Calcio imponeva l'adozione di un marchio societario: esso era costituito da uno scudo bicolore bianco-blu con banda trasversale a caratteri neri "Palermo F.B.C.", tutto in virtù dei colori del "Racing F.B.C.".[29] Nel 1921, gli sfondi dello scudo furono poi ritoccati in rosanero. Nel 1929 venne adottato un rombo rosanero in pieno stile futurista, a opera del pittore Giuseppe "Pippo" Rizzo, su commissione del barone Luigi Bordonaro di Gebbiarossa.[30]

Nel 1932, in occasione della storica conquista della Serie A, il presidente Barresi fa rinnovare il distintivo sostituendo il rombo con un'aquila dorata, simbolo della città, che tiene fra gli artigli un ramoscello di ulivo, segno di pace,[29] mentre nel 1947 il presidente Stefano La Motta introduce per la prima volta un'aquila sullo sfondo rosanero.[30] Nel 1979, il Palermo adotta un nuovo stemma societario realizzato dal nuovo sponsor tecnico, l'azienda romana Pouchain: un aquilotto stilizzato all'interno di un rombo.[31]

Nel 1987, dopo la rinascita della società, il simbolo utilizzato è un'aquila bianca sullo scudo a simboleggiare la purezza.[30] Nel 1991, durante la presidenza di Giovanni Ferrara, viene introdotta l'aquila dalle ali spiegate,[30] mentre tre anni dopo, in occasione della ridenominazione in "U.S. Città di Palermo" vista la sponsorizzazione stipulata con il Comune,[32] l'aquila torna ad avere di nuovo le ali rivolte verso il basso.[30] Il simbolo adottato nel 2000, sotto la presidenza di Sergio D'Antoni, è invece composto da un'aquila dorata, con ali spiegate in parte bianche, su sfondo rosa-nero; i colori sono divisi da una diagonale e la forma dello stemma è uno scudo, con l'intestazione della società in alto. Tale logo si è classificato settimo nella lista dei venti loghi calcistici più belli del mondo stilata dal quotidiano britannico Daily Mail.[33]

Nel 2019, con la rifondazione della squadra, arriva un nuovo stemma: questa volta compare la testa di un'aquila sovrapposta alla lettera P, iniziale del nome della città di Palermo, completata da un'ala stilizzata di colore rosa-nero e dalla parola Palermo di colore dorato (quest'ultima a volte omessa).[34] Il 22 agosto 2021 la società rende noto che "Tutti i loghi storici sono stati registrati dal Palermo F.C.".

Inno[modifica | modifica wikitesto]

Nella stagione 2004-2005, con la partecipazione in Serie A della squadra, la cantautrice Pia Tuccitto scrive l'Inno "Palermo facci sognare", cantata insieme all'amico Roberto Superchi e distribuito in allegato al quotidiano. Il brano diventò, dal 20 febbraio 2005, la sigla ufficiale di presentazione della squadra al Programma televisivo Quelli che il calcio su Rai tre. Il 26 agosto 2019, viene presentata la canzone Rosanero Amore Vero, scritta da Salvatore Ficarra e Lello Analfino, egli stesso cantante del pezzo.[35] Si ricordano comunque diversi brani, come quello scritto dal musicista Manno e pubblicato dalla casa editrice palermitana Alfano, in occorrenza della prima promozione in massima serie della storia del Palermo,[36] quello interpretato da Giovanni Alamia e Tony Sperandeo, all'indomani della rinascita dopo il fallimento del 1987, dal titolo U sapuri ri gol (in italiano Il sapore dei gol), o vari brani scritti da Rino Martinez con la collaborazione di alcuni giocatori del momento.

Mascotte[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni 2000 la squadra ha avuto una mascotte di nome Kurò, un aquilotto con una maglietta numerata "04", anno del ritorno in Serie A del sodalizio (il 2004 appunto).[37]

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Ranchibile e Stadio Renzo Barbera.
Lo stadio nel 1987

Il Palermo gioca le sue partite casalinghe allo Stadio Renzo Barbera, da sempre di proprietà del Comune. Precedentemente, dalla prima fondazione ufficiale della compagine le disputava in un terreno chiamato Varvaro, situato nello spazio tra le vie Notarbartolo, Marchese Ugo e Piersanti Mattarella - precisamente dove oggi si trovano la Corte dei Conti di Palermo e le aree retrostanti[38] - e soprannominato 'u Pantanu (il Pantano in italiano) a causa del suo cattivo drenaggio durante le piogge; dal 16 marzo 1914 al 3 gennaio 1932 allo Stadio Ranchibile, poi abbandonati visto che erano divenuti inadeguati per le esigenze crescenti della squadra.[39] Talvolta occorreva anche fare ricorso a campi d'emergenza, pochissimi, realizzati da sodalizi privati.

Lo stadio venne inaugurato il 24 gennaio 1932 con il nome "Stadio del Littorio" e, nello stesso giorno, si giocò inoltre la prima partita ufficiale nell'impianto sportivo, disputata contro l'Atalanta e vinta 5-1.[40] Il 27 giugno 1937 fu rinominato "Stadio Michele Marrone", in memoria del calciatore palermitano fregiato della medaglia d'argento al valor militare e morto nella guerra civile spagnola.

All'inizio del secondo dopoguerra, lo stadio cambiò denominazione, anche se non ufficialmente, in "Stadio La Favorita", trovandosi all'interno del parco omonimo che da viale Del Fante conduce al quartiere balneare di Mondello, ai piedi del Monte Pellegrino. In quegli anni fu anche ristrutturato, rimuovendo la pista da corsa e aggiungendo due curve che aumentarono la sua capacità a 30.000 posti a sedere. Nel 1984 fu ulteriormente ampliato a 55.000 posti, con la costruzione del secondo anello delle curve e della gradinata. In occasione del Mondiale d'Italia '90, lo stadio fu rivisitato con l'aggiunta di sedili e con la diminuzione della capacità a 36.422 posti. Mentre vi si svolgevano questi lavori, la squadra rosanero fu costretta a giocare le sue partite interne nel campo della non troppo vicina città di Trapani, tuttavia le gare avevano, al loro seguito, un consistente pubblico proveniente dal capoluogo isolano. Durante la ristrutturazione del 1989, cinque dipendenti morirono il 30 agosto a causa del collasso di una sezione dello stadio. Il 18 settembre del 2002 lo stadio cambiò di nuovo nome in "Stadio Renzo Barbera", in onore del celeberrimo presidente del Palermo dal 1970 al 1980, deceduto nelle prime ore del 19 maggio dello stesso anno.[41]

Esterno del Barbera nel 2022

Nel corso della sua gestione, il presidente del Palermo Maurizio Zamparini aveva più volte proposto la costruzione di un nuovo impianto polifunzionale con diversi servizi, quali cinema multisala, palestre, ristoranti, una clinica, skybox, attività commerciali varie ed un museo dello sport.[42] L'area scelta per la costruzione del nuovo stadio sarebbe stata individuata dove sorge il Velodromo Paolo Borsellino, a breve distanza da un centro commerciale di proprietà dello stesso Zamparini. Su questo tema l'amministrazione comunale si era divisa, in quanto il velodromo era un impianto di recente costruzione, per il quale l'amministrazione doveva pagare ancora le rate del mutuo. Nei primi mesi del 2009 erano stati fatti i primi passi avanti da parte dell'amministrazione comunale in favore del nuovo progetto. Questi sforzi avevano portato, nel dicembre seguente, alla presentazione ufficiale, da parte del Palermo Calcio al Comune di Palermo,[43] alla Regione Siciliana e al CONI, del nuovo impianto.[44] L'investimento oneroso sarebbe stato tra i 300 e i 400 milioni di euro,[45] per uno stadio di circa 34.000 posti a sedere con circa 0,80 metri quadrati per spettatore.[46] Il 14 novembre 2011 era stato presentato il progetto virtuale.[47]

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Palermo F.C. City Football Academy.

Per vent'anni, dal 2003 al 2023, il Palermo si è allenato presso il Campo Tenente Onorato, struttura di proprietà dell'Esercito Italiano che si trova nel quartiere Boccadifalco di Palermo. In quanto area militare, non era possibile assistere agli allenamenti se non muniti del pass per i giornalisti.

Dall'agosto 2023 gli allenamenti della prima squadra si svolgono presso il Centro Sportivo Palermo F.C. City Football Academy (CFA) a Torretta, struttura di proprietà della società.[48] Mentre risultano completati i due campi in erba e la “club house” per i pasti, palestra e spogliatoi sono per ora ospitati in una struttura temporanea, in attesa del completamento dell’edificio principale previsto entro la fine del 2023, con nuovi spogliatoi, palestra, magazzini, sale mediche per trattamenti e fisioterapia e una sala conferenze.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Il club è membro network dell'European Club Association (ECA),[49] organismo privato che rappresenta le società calcistiche a livello europeo e riconosciuto dall'UEFA.

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Dal sito ufficiale della società.[50]

Staff dell'area amministrativa
Società[50]

Consiglio di amministrazione

  • Bandiera dell'Inghilterra Simon Richard Cliff
  • Bandiera dell'Italia Alberto Galassi
  • Bandiera dell'Inghilterra Theodore Macbeath
  • Bandiera dell'Inghilterra Brian Marwood

Area Sportiva

  • Bandiera dell'Italia Leandro Rinaudo - Direttore sportivo
  • Bandiera dell'Italia Fabio Pinna - Team manager
  • Bandiera dell'Italia Tindaro Bongiovanni - Head of Performance

[modifica | modifica wikitesto]

Gianni De Rosa con la prima maglia sponsorizzata nella storia del Palermo, stagione 1981-1982.
Cronologia degli sponsor tecnici[51]

Settore giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Il settore giovanile del Palermo è formato da 6 squadre: Primavera, Under 17 nazionale, Under 16 regionale, Under 15 nazionale, Under 14 regionale, Esordienti 2009 ed Esordienti 2010.

Tra i trofei conquistati: la Coppa Allievi Professionisti nella stagione 1997-1998, il Campionato nazionale Dante Berretti nella stagione 2000-2001, il Campionato Primavera 1 del 2008-2009, due campionati Giovanissimi Regionali consecutivi nelle annate 2011-2012 e 2012-2013. Inoltre nel 2017-2018 il Palermo vince il nuovo Campionato Primavera 2 e la Supercoppa Primavera 2.

La formazione Primavera ha partecipato 17 volte al Torneo di Viareggio, con 29 vittorie, 19 pareggi e 22 sconfitte (113 gol fatti e 74 subiti).[56]

Nella stagione 2013-2014 la squadra raggiunge per la prima volta la semifinale del Torneo di Viareggio, perdendo ai tiri di rigore contro i belgi dell'Anderlecht,[57] mentre gli Allievi Nazionali raggiungono per la prima volta le finali Scudetto.[58] Nella stagione 2015-2016, invece, raggiunge la finale del Torneo di Viareggio, poi persa contro la Juventus. Numerosi i premi individuali ottenuti: Fabrizio Alastra miglior portiere dell’edizione 2014, Accursio Bentivegna capocannoniere dell’edizione 2015, Leonardo Marson miglior portiere dell’edizione 2016, Antonino La Gumina capocannoniere e miglior giocatore del 2016. Sempre a livello individuale, Davis Curiale è stato il capocannoniere del Campionato Primavera nel 2006/2007.

Sezione femminile[modifica | modifica wikitesto]

A partire dalla stagione 2019-2020, la società costituisce la propria sezione femminile, rilevando il titolo sportivo della squadra di calcio della Ludos, partecipante al campionato di Serie C.[59]

La stagione successiva il Palermo trova nuovamente l'accordo con la società di calcio femminile, rinominata Associazione Sportiva Dilettantistica Palermo, per la partecipazione alla Serie B.[60]

Diffusione nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Raimondo Lanza di Trabia

Il Palermo conobbe un momento di grande notorietà durante la presidenza di Raimondo Lanza di Trabia, all'inizio degli anni cinquanta. Lanza di Trabia, uomo che godeva di importanti e prestigiose amicizie internazionali e che fu al centro del gossip dell'epoca, portò a Palermo giocatori di grande talento come il danese Helge Bronée e fu considerato l'inventore del calciomercato in senso moderno.[61] La sua tragica e prematura morte a Roma nel 1954 ha ispirato Domenico Modugno per la canzone Vecchio frack.[62] Inoltre, su di lui sono stati scritti molti saggi e romanzi.

Riferimenti cinematografici al Palermo si trovano in vari film prodotti in Italia. Tra i più celebri Audace colpo dei soliti ignoti, Tu la conosci Claudia? e Nati stanchi. Inoltre sono stati girati due documentari sul club: uno da Rai Trade nel 2000, in occasione del centenario della società e un altro da Sky Italia nel 2004, per la promozione in Serie A a 32 anni di distanza dall'ultima.

Durante la breve presidenza Baccaglini, il Palermo è stato protagonista di un "gemellaggio" con Force India, scuderia anglo-indiana di Formula 1 che aveva appena adottato una livrea rosa. In tale occasione i due piloti della scuderia, Sergio Pérez ed Esteban Ocon, hanno anche indossato la maglia della società siciliana.[63] Nello stesso periodo il Palermo ha guadagnato la copertina di Vogue Enfants, supplemento di moda per bambini che fa capo al periodico di fama mondiale Vogue, probabilmente nell'ambito di una campagna pubblicitaria legata a una kermesse estiva organizzata da Dolce & Gabbana nel capoluogo siciliano.[64]

Nel 2020, per celebrare il centoventesimo anniversario della fondazione della società, è stato inaugurato il "Palermo Museum".[65]

Nel 2023 la popstar internazionale Dua Lipa è stata testimonial di uno spot Puma per il lancio del modello di scarpe "Palermo", indossando per l'occasione la maglia ufficiale del club rosanero, che ha così avuto visibilità mondiale.[66]

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Palermo F.C..

Di seguito l'elenco degli allenatori a partire dal 1921 ad oggi.[67][68][69][70]

Allenatori

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Presidenti del Palermo F.C..

Il Palermo ha avuto molti presidenti illustri e dalle personalità molto spiccate sin dalle origini. Società fondata da Ignazio Majo Pagano, presidente dal 1904 al 1908, il primo presidente fu Edward De Garston. Luigi Majo Pagano, figlio di Ignazio, fu presidente nel 1935.[75]

Altra personalità spiccata fu quella di Raimondo Lanza di Trabia, di famiglia nobiliare, che è stato anche definito il "padre del calciomercato moderno",[76][77] al quale è stata dedicata la famosa canzone di Domenico Modugno, Vecchio frack.[78]

Renzo Barbera, esponente dell'alta borghesia palermitana, industriale del latte, fu il presidente della promozione in Serie A e delle prime due finali di Coppa Italia negli anni settanta: uomo appassionato, arrivò anche ad ipotecare molte sue proprietà per pagare gli stipendi ai giocatori.[76]

Dal 2002[79] al 2017[80] il presidente è stato Maurizio Zamparini, imprenditore friulano che rilevò il pacchetto azionario di maggioranza da Franco Sensi, per una cifra tra i 18 e i 22 milioni di euro;[79] la sua è stata la presidenza più duratura della storia del club rosanero.

A partire dal 2017 si susseguono diversi cambi ai vertici del club, nel tentativo di vendere la società da parte di Maurizio Zamparini: a marzo la proprietà raggiunge un accordo con l'italoamericano Paul Baccaglini, del gruppo Integritas Capital, per la cessione dell'intero pacchetto azionario entro il 30 aprile seguente.[81] Lo stesso Baccaglini viene immediatamente nominato presidente ma, dopo alcune proroghe, il passaggio di proprietà non si concretizza e nel mese di luglio Baccaglini decade dalla carica.[82] Nel dicembre 2018 viene ufficializzata una nuova cessione del 100% delle quote,[83] stavolta a un gruppo britannico: la Sport Capital Investments Ltd.[84] I nuovi acquirenti non riescono però a far fronte ai propri obblighi e al pagamento di stipendi e fornitori, così il 14 febbraio 2019 avviene la retrocessione delle quote dell'intero pacchetto azionario a Daniela De Angeli, storica segretaria di Zamparini, col direttore sportivo Rino Foschi che diventa il nuovo presidente.[85] Il 3 maggio viene sancita un'ulteriore cessione dell'intero pacchetto azionario alla società Sporting Network Srl, che fa capo alla Arkus Network; il Vice Presidente Vicario e presidente di Confindustria Sicilia delegazione di Palermo Alessandro Albanese diventa il nuovo presidente.[86]

Dopo la rifondazione del 2019, il nuovo presidente è Dario Mirri.[87]

Di seguito l'elenco dei presidenti a partire dall'anno di fondazione.[88]

Presidenti
  • 1900-1903 Bandiera dell'Inghilterra Edward De Garston
  • 1903-1904 Bandiera dell'Italia Barone Michele Vannucci
  • 1904-1908 Bandiera dell'Italia Cavaliere Ignazio Majo Pagano
  • 1908-1915 Bandiera dell'Italia Barone Roberto Pottino
  • 1920-1923 Bandiera dell'Italia Valentino Colombo
  • 1923-1925 Bandiera dell'Italia Cavaliere Michele Utveggio
  • 1925-1926 Bandiera dell'Italia Valentino Colombo
  • 1928 Bandiera dell'Italia Conte Liotta di Lemos
  • 1928 Bandiera dell'Italia Barone Giovanni Sergio
  • 1928-1929 Bandiera dell'Italia Conte Guido Airoldi
  • 1929-1931 Bandiera dell'Italia Barone Luigi Bordonaro di Gebbiarossa
  • 1931-1933 Bandiera dell'Italia Francesco Paolo Barresi
  • 1933-1934 Bandiera dell'Italia Cavaliere Giovanni Lo Casto Valenti
  • 1934-1935 Bandiera dell'Italia Valentino Colombo
  • 1935 Bandiera dell'Italia Giovanni De Luca
  • 1935-1936 Bandiera dell'Italia Luigi Majo Pagano
  • 1936-1937 Bandiera dell'Italia Valentino Colombo
  • 1937-1938 Bandiera dell'Italia Paolo Di Pietra
  • 1938-1940 Bandiera dell'Italia Salvatore Barbaro
  • 1941-1942 Bandiera dell'Italia Duilio Lanni
  • 1942-1947 Bandiera dell'Italia Giuseppe Agnello
  • 1947-1948 Bandiera dell'Italia Stefano La Motta
  • 1948-1951 Bandiera dell'Italia Giuseppe Guzzardella
  • 1951-1952 Bandiera dell'Italia Raimondo Lanza di Trabia
  • 1952-1953 Bandiera dell'Italia Carlo La Lomia
  • 1953-1954 Bandiera dell'Italia Mario Fasino
  • 1954-1955 Bandiera dell'Italia Ernesto Pivetti
  • 1955 Bandiera dell'Italia Giuseppe Trapani
  • 1955-1956 Bandiera dell'Italia Arturo Cassina
  • 1956-1957 Bandiera dell'Italia Giuseppe Seminara
  • 1957-1963 Bandiera dell'Italia Casimiro Vizzini
  • 1963-1964 Bandiera dell'Italia Guglielmo Pinzero
  • 1964 Bandiera dell'Italia Ernesto Di Fresco, Bandiera dell'Italia Luigi Barbaccia e Bandiera dell'Italia Franz Gorgone
  • 1964 Bandiera dell'Italia Casimiro Vizzini
  • 1964 Bandiera dell'Italia Guglielmo Pinzero
  • 1964-1965 Bandiera dell'Italia Totò Vilardo con il costruttore Ponte
  • 1965 Bandiera dell'Italia Francesco Spagnolo
  • 1965 Bandiera dell'Italia Franz Gorgone
  • 1965-1967 Bandiera dell'Italia Luigi Gioia
  • 1967-1970 Bandiera dell'Italia Giuseppe Pergolizzi
  • 1970-1980 Bandiera dell'Italia Renzo Barbera
  • 1980-1982 Bandiera dell'Italia Gaspare Gambino
  • 1982-1985 Bandiera dell'Italia Roberto Parisi
  • 1985-1986 Bandiera dell'Italia Salvatore Matta
  • 1987-1989 Bandiera dell'Italia Salvino Lagumina
  • 1989-1993 Bandiera dell'Italia Giovanni Ferrara
  • 1993-1995 Bandiera dell'Italia Liborio Polizzi
  • 1995-2000 Bandiera dell'Italia Giovanni Ferrara
  • 2000-2002 Bandiera dell'Italia Sergio D'Antoni
  • 2002-2017 Bandiera dell'Italia Maurizio Zamparini
  • 2017 Bandiera degli Stati Uniti Bandiera dell'Italia Paul Baccaglini
  • 2017-2018 Bandiera dell'Italia Giovanni Giammarva
  • 2018-2019 Bandiera dell'Inghilterra Clive Ian Richardson
  • 2019 Bandiera dell'Italia Rino Foschi
  • 2019 Bandiera dell'Italia Alessandro Albanese
  • 2019- Bandiera dell'Italia Dario Mirri

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Calciatori del Palermo Football Club.

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

Čestmír Vycpálek

Il primo capitano della squadra panormita[89] fu l'inglese George Blake. Tra gli stranieri: il ceco Čestmír Vycpálek è stato il primo capitano straniero di una squadra di Serie A.[90] Tra i siciliani che hanno vestito la fascia di capitano: Luigi Ingrassia, Gaetano Conti, Ignazio Arcoleo e Giacomo Modica. Tra i capitani che hanno vestito la fascia per più stagioni: Gennaro Santillo, Roberto Biffi, Eugenio Corini e Fabrizio Miccoli.[91]. La fascia di capitano è attualmente detenuta dall'attaccante Matteo Brunori.

Vincitori di titoli[modifica | modifica wikitesto]

Campioni del mondo[modifica | modifica wikitesto]

Vincitori della Copa América[modifica | modifica wikitesto]

Vincitori del Campionato d'Europa Under-21[modifica | modifica wikitesto]

Medaglie al torneo olimpico[modifica | modifica wikitesto]

Capocannonieri[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Radice (1931-1932), Aurelio Pavesi De Marco (1947-1948), Santiago Vernazza (1958-1959), Gianni De Rosa (1981-1982), Luca Toni (2003-2004)
  • Capocannonieri della Serie C
Matteo Brunori (2021-2022)

Altri titoli individuali[modifica | modifica wikitesto]

Contributo alle nazionali di calcio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Palermo Football Club e Nazionali di calcio.

Sala d'onore[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 la Società ha chiesto ai propri tifosi di votare gli 11 giocatori più rappresentativi della storia rosanero. Tra i giocatori votati:[92]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

La formazione rosanero vincitore del campionato di B 1947-1948
Il Palermo della stagione 1973-1974, per la prima volta finalista di Coppa Italia

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1931-1932, 1947-1948, 1967-1968, 2003-2004, 2013-2014
1992-1993

Altre competizioni[modifica | modifica wikitesto]

1929-1930 (girone D)
1941-1942 (girone finale B)
1992-1993 (girone B), 2000-2001 (girone B)
1987-1988 (girone D)
2019-2020 (girone I)
1907, 1908
1910, 1912, 1913, 1914, 1915
  • Coppa Pasqua Sportiva Trofeo dei Mille: 1
1910
1920
1944-1945
  • Torneo di Tunisi: 1
1923

Competizioni giovanili[modifica | modifica wikitesto]

2008-2009
2017-2018 (girone B)
2018
2000-2001
  • Coppa Allievi Professionisti: 1
1997-1998
  • Campionato Giovanissimi Regionali: 2
2011-2012,[93] 2012-2013

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazioni ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Prima Divisione[95] 5 1921-1922 1925-1926 34
Serie A 29 1932-1933 2016-2017
Prima Divisione 1 1926-1927 48
Divisione Nazionale[96] 1 1945-1946
Serie B 46 1930-1931 2023-2024
Campionato Meridionale 1 1928-1929 14
Prima Divisione 1 1929-1930
Serie C 3 1941-1942 2021-2022
Serie C1 9 1984-1985 2000-2001
Serie C2 1 1987-1988 2
Serie D 1 2019-2020

Nelle stagioni intercorse dall'introduzione dell'odierna struttura dei campionati italiani, basata su tre leghe professionistiche con la fondazione del Direttorio Divisioni Superiori nel 1926, in tre anni (1927-1928, 1940-1941, 1986-1987) il Palermo è rimasto inattivo per fallimento: nei primi due casi il suo posto venne preso da club cittadini, nei quali la matricola rosanero poi confluì, militanti in tornei antesignani dell'odierna Serie C, tanto che ai sensi delle NOIF della FIGC si potrebbero aggiungere altre due stagioni di terza serie al sovrastante computo (per un totale di 16 annate), mentre solo nell'ultimo caso si assistette ad un totale anno sabbatico nella vita calcistica palermitana, ad eccezione però del proprio girone eliminatorio di Coppa Italia di quella stagione, poiché fu radiata il giorno dopo l'ultima gara eliminatoria della competizione, dunque a pochi giorni dall'avvio di campionato, durante il cui inizio venne dichiarata fallita. Nelle particolari edizioni 1928-1929 e 1945-1946 la classificazione è stata determinata in ossequio alle determinazioni ufficiali della FIGC sui titoli sportivi: nel primo caso la compagine rosanero è stata esclusa dai titoli di Divisione Nazionale A e B, unificati attribuiti nel 1928 dall'allora presidente Leandro Arpinati;[97] nel secondo caso è stata ammessa con il titolo di B, assegnato dalla Federcalcio.

Per quanto riguarda invece l'antico ordinamento di Lega Sud, il Palermo partecipò a cinque campionati di Prima Divisione dal 1921 al 1926.

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

I record del Palermo Calcio - Squadra
  • Più punti nel campionato di Serie A: 65 punti (2009-2010)
  • Miglior piazzamento in Serie A: 5º (2005-2006, 2006-2007 e 2009-2010)
  • Più gol segnati nel campionato di Serie A: 59 (1950-1951 e 2009-2010)
  • Miglior serie positiva in casa in un solo campionato di Serie A: 19 (Imbattuta in casa nella stagione 2009-2010)
  • Miglior serie positiva in casa assoluta: 31, dal 10 aprile del 2021 (Palermo - Vibonese 0-0) al 13 agosto del 2022 (Palermo - Perugia 2-0)
  • Maggior numero di pareggi in Serie A: 17 (2004-2005)
  • Più punti nel campionato di Serie B: 86 punti (2013-2014)
  • Vittoria casalinga con il massimo scarto in Serie A: 8-0 (contro la Pro Patria il 5 novembre del 1950-1951)
  • Vittoria in trasferta con più gol di scarto: – 8-1 (contro l'Associazione Polisportiva Lucana, attuale Potenza Calcio, 1º marzo del 1941-1942)
  • Vittorie in trasferta contro la stessa squadra per diverse stagioni consecutivamente in Serie A: 3 - nel 2008-2009, 2009-2010 e 2010-2011 contro la Juventus
  • Sconfitta con più gol di scarto e sconfitta in trasferta con più gol di scarto: 9-0 (contro il Milan, 18 febbraio del 1950-1951)
  • Sconfitta casalinga con più gol di scarto: 0-7 (contro l'Udinese, 27 febbraio del 2010-2011)
  • Partita con il massimo numero di gol in Serie A e partita in trasferta con il massimo numero di gol: 6-4 (contro la Juventus, 5 maggio del 1956-1957)
  • Pareggi con il massimo numero di gol e in Serie A e pareggi con più gol, in trasferta e in casa, con lo stesso punteggio, in una singola stagione di Serie A: 8 – 4-4 (contro l'Inter, 1º febbraio del 2011-2012) – 4-4 (contro il Chievo, 6 maggio del 2011-2012)
  • Miglior serie iniziale di vittorie consecutive: 10 (Serie D 2019-2020)

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito le top 10 dei primatisti di presenze e reti del Palermo in tutte le competizioni ufficiali, ossia campionati e coppe.

In grassetto i giocatori ancora in attività con la maglia del club rosanero. Dati aggiornati al 24 febbraio 2024.

Roberto Biffi
Record di presenze
Record di reti

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Tifoseria del Palermo Football Club.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei tifosi del Palermo proviene dall'omonima città metropolitana, ma anche dall'estero, soprattutto nei luoghi interessati da forte immigrazione siciliana, come gli Stati Uniti d'America. Altri invece, che vivono a Solingen, in Germania, hanno fondato una squadra dal nome "FC Rosaneri".[98][99] La squadra rosanero è da sempre molto popolare in gran parte della Sicilia occidentale e tra gli emigranti siciliani stabilitisi nel nord Italia, risultando una delle compagini con più seguito di sostenitori nelle partite in trasferta.

Tifosi nella curva nord

Il numero degli abbonati allo stadio non ha mai superato la decina di migliaia fino alla stagione 2003-2004, all'epoca ultimo anno di Serie B dell'era Zamparini.[100] In seguito, nella prima stagione in Serie A dopo 31 anni, i tifosi rosanero hanno fatto registrare il record di oltre 33.000 abbonamenti, cioè quasi l'intera capacità dello Stadio Renzo Barbera.[101]

Secondo un sondaggio effettuato dall'istituto di ricerca "Demos & Pi" e poi pubblicato dal quotidiano de La Repubblica nel 2008, la squadra contava circa 1.470.000 tifosi in Italia, posizionandosi all'interno della top ten (precisamente alla posizione numero 8) tra le squadre italiane con più tifosi.[102]

Prima dell'inizio dell'annata 2009-2010, la società ha ritirato la maglia numero 12 in segno di riconoscimento verso i tifosi palermitani, considerati il 12º uomo in campo.[103]

Sciarpe e magliette del Palermo fuori dallo stadio

Il 13 luglio 2012 la tifoseria del Palermo è stata riconosciuta come la più corretta della stagione 2011-2012 in massima serie, ottenendo il riconoscimento Trofeo Fair-Play "Gaetano Scirea", istituito dal Consiglio della Lega Serie A.[104]

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

I tifosi del Palermo sono legati a quelli del Lecce da un pluriennale gemellaggio[105] che induce molti tifosi delle due squadre a sventolare vessilli dell'altra squadra durante le partite. Questo rapporto ha resistito, consolidandosi, anche a un delicato match decisivo per la promozione nella Serie A 2003-2004, all'ultima giornata della Serie B 2002-2003, terminato 3-0 per i salentini. Un altro caso in particolare è che, secondo alcune voci, al fallimento del Palermo avvenuto nel 1986, si oppose all'interno della Lega Calcio l'allora presidente del Lecce Franco Jurlano: da questo episodio sarebbe nata la storica "fratellanza".[106]

Altro forte gemellaggio vi è con il Padova[107][108][109][110], resistito anche per la finale playoff Serie C del 2022[111]. Nel corso della Serie B dell'anno successivo il Palermo ha avuto in trasferta alcuni tifosi padovani a supporto.

Altre tifoserie con le quali gli ultras rosanero hanno rapporti di stima e amicizia sono quelle di Licata, Marsala, Mazara, Akragas, Cesena, Foggia, Feralpisalò, Napoli[112] e Roma[113][114] mentre, a livello internazionale, con quelle di De Graafschap[115] e Kaiserslautern[116][117].

La rivalità storica e più sentita iniziata negli anni 1930[118] e maturata principalmente per ragioni di campanilismo e sportive, è col Catania.[119] Al punto da rendere frequenti gli scontri tra le due tifoserie in occasione del derby di Sicilia. Tale contrasto nasce agli inizi della storia dei due club, allorquando si giocavano le prime amichevoli, per acuirsi negli anni ottanta, quando, il 23 maggio 1982 (Serie B 1981-1982), il Palermo perse a tavolino il derby col Catania alla "Favorita", dopo che l'etneo Renato Miele fu colpito alla testa da un oggetto lanciato da un tifoso rosanero (il calciatore non disputò la gara), ma imponendosi sul campo con un gol di Giampaolo Montesano.[10][120] L'apice si raggiunse il 2 febbraio 2007 (Serie A 2006-2007), con gli scontri di Catania fra tifosi etnei e polizia, durante i quali rimase ucciso l'ispettore capo di polizia Filippo Raciti.[121] Sempre in ambito regionale, vi sono anche degli asti, però meno accesi, con il Messina[122] e col Trapani (quest’ultima tifoseria gemellata con quella del Catania).[123]

Pessimi rapporti, nati i primi anni ottanta durante l'era Zamparini, esistono con la Juventus (inaspriti dalla sconfitta in finale di Coppa Italia 1978-1979), dovuti alla numerosa presenza di juventini nel capoluogo siciliano.[124][125][126][127] Per simili ragioni, pessimi rapporti con l'Inter e il Milan.[128]

Negli anni novanta vi erano dei gemellaggi, poi interrotti con la Reggina e con la Salernitana (con la quale i reggini sono storicamente gemellati).

Altre inimicizie sono quelle con Acireale, Bari, Brescia, Cagliari, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Fiorentina, Lazio, Perugia, Savoia, Ternana, Triestina, Taranto, Venezia, Verona, Modena e L.R. Vicenza.[128]

Una delle rivalità più sentite è quella con il Frosinone, in seguito agli episodi della finale play-off di Serie B della stagione 2017-18.[129][130]

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Rosa e numerazione sono aggiornate al 29 febbraio 2024.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Sebastiano Desplanches
2 Bandiera della Danimarca D Simon Graves Jensen
3 Bandiera degli Stati Uniti D Kristoffer Lund
4 Bandiera della Francia C Claudio Gomes
5 Bandiera dell'Italia D Fabio Lucioni
6 Bandiera della Slovenia C Leo Štulac
7 Bandiera dell'Italia A Leonardo Mancuso
8 Bandiera dell'Italia C Jacopo Segre
9 Bandiera dell'Italia A Matteo Brunori
10 Bandiera dell'Italia A Francesco Di Mariano
11 Bandiera dell'Italia A Roberto Insigne
12 Bandiera dell'Italia P Manfredi Nespola
13 Bandiera della Bosnia ed Erzegovina P Adnan Kanuric
14 Bandiera dell'Italia C Filippo Ranocchia
N. Ruolo Calciatore
15 Bandiera dell'Italia D Ivan Marconi
17 Bandiera dell'Italia A Federico Di Francesco
18 Bandiera della Romania D Ionuț Nedelcearu
20 Bandiera della Serbia C Aljosa Vasic
22 Bandiera dell'Italia P Mirko Pigliacelli
23 Bandiera della Francia D Salim Diakité
25 Bandiera dell'Italia D Alessio Buttaro
27 Bandiera dell'Italia A Edoardo Soleri
31 Bandiera dell'Italia D Giuseppe Aurelio
32 Bandiera dell'Italia D Pietro Ceccaroni
53 Bandiera della Scozia C Liam Henderson
70 Bandiera della Costa d'Avorio A Chaka Traorè
80 Bandiera del Senegal C Mamadou Coulibaly

Staff tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Area Tecnica
Area Tecnica[131]
  • Bandiera dell'Italia Eugenio Corini - Allenatore
  • Bandiera dell'Italia Salvatore Lanna - Allenatore in seconda
  • Bandiera dell'Italia Cesare Bovo - Collaboratore tecnico
  • Bandiera dell'Italia Leandro Rinaudo - Direttore Sportivo
  • Bandiera dell'Italia Matteo Camoni - Collaboratore tecnico
  • Bandiera dell'Italia Vincenzo Leonardi - Collaboratore tecnico
  • Bandiera dell'Italia Stefano Olivieri - Collaboratore tecnico
  • Bandiera dell'Italia Federico Montalto - Match Analyst
  • Bandiera dell'Italia Francesco Lo Galbo - Preparatore dei portieri
  • Bandiera dell'Italia Michele Marotta - Preparatore dei portieri

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) #481 – US Palerme : Aquile, su footnickname.wordpress.com, 14 aprile 2021. URL consultato il 6 gennaio 2022.
  2. ^ Matteo Spazianti, Palermo, ecco il nuovo CdA firmato City: c’è Galassi, su calcioefinanza.it, 6 luglio 2022. URL consultato il 7 luglio 2022.
  3. ^ Luciano Canepari, Palermo, in Il DiPI: dizionario di pronuncia italiana, Bologna, Zanichelli, 2009, ISBN 978-88-08-10511-0.
  4. ^ Storia, su palermocalcio.it. URL consultato il 24 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).
  5. ^ Tarantino 2020, p. 20.
  6. ^ Prestigiacomo 2001, p. 15.
  7. ^ Palermo – Bologna, la coppa scippata, su palermoviva.it, 10 agosto 2021. URL consultato il 10 agosto 2021.
  8. ^ Schiacciato dai debiti, il Palermo scompare dal calcio., in Corriere della Sera, 10 settembre 1986, p. 25.
  9. ^ Fallito l'ultimo tentativo, Palermo scompare dal calcio. Corriere della Sera, 19 settembre 1986, p. 28
  10. ^ a b Il triste quindicennio '80 - '95, su ballor.net. URL consultato il 17 luglio 2011.
  11. ^ Glerean in panchina attende Maniero, su ricerca.repubblica.it, repubblica.it, 21 luglio 2002. URL consultato il 28 maggio 2019.
  12. ^ Storia, su palermocalcio.it (archiviato dall'url originale il 29 aprile 2007).
  13. ^ Il Palermo celebra le 1000 in A | Rispoli: “Sarà un giorno speciale”, su sport.livesicilia.it, 18 ottobre 2016.
  14. ^ Consiglio Federale: escluso il Palermo, in serie B riammesso il Venezia, su figc.it. URL consultato il 12 luglio 2019.
  15. ^ Palermo Calcio, la diretta dal Comune: la scelta del Sindaco, vince il Gruppo Mirri, su palermo.repubblica.it, 24 luglio 2019.
  16. ^ Il Coni ferma il campionato: "Stop immediato", su corrieredellosport.it, 9 marzo 2020. URL consultato l'8 giugno 2020.
  17. ^ Il Palermo sale in Serie C insieme ad altre 8 squadre: ecco quali sono, su gazzetta.it, 8 giugno 2020. URL consultato l'8 giugno 2020.
  18. ^ Nasce il Palermo Fc, Silipo ai rosanero a titolo definitivo, in Giornale di Sicilia, 16 luglio 2020. URL consultato il 18 luglio 2020.
  19. ^ Dario Mirri minuto 41:55 parla della enorme richiesta di biglietti ricevuta ai playoff, su m.facebook.com.
  20. ^ Il Palermo entra nell'ECA, su palermofc.com.
  21. ^ La società viene esclusa a campionato in corso, pertanto le restanti gare da disputare furono date perse a tavolino.
  22. ^ Records fall for plucky Palermo, su fifa.com, 8 novembre 2006. URL consultato il 15 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2012).
  23. ^ La lettera viene riportata, fra l'altro, nel romanzo È già mattina di Alberto Samonà a pag. 77: «In avvenire, come raccontava Vincenzo Florio al Circolo Sport Club di via Stabile, quando perderete potrete bere sempre il suo amaro di colore nero, mentre il rosa della vittoria potrete assaporarlo bevendo il liquore dolce. La mia salute non è più buona e i miei dolori della vecchiaia sono tanti, perciò affrettatevi a battere le prossime squadre!»
  24. ^ Buon compleanno, Palermo 108 anni e bello come sempre Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Palermocalcio.it
  25. ^ Le origini, su ballor.net. URL consultato l'11 luglio 2019.
  26. ^ Palermo, 100 anni di rosanero Gazzetta.it
  27. ^ Prestigiacomo 2001, p. 45.
  28. ^ Le 50 maglie più belle della storia del calcio, in The Times, 26 settembre 2007. URL consultato il 23 maggio 2015.
  29. ^ a b Storia, su palermocalcio.it. URL consultato il 21 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).
  30. ^ a b c d e Stemmi, su rosanerouniverse.it. URL consultato il 29 ottobre 2018.
  31. ^ Alessio Candiloro, Mondorosanero, su mondorosanero.it. URL consultato il 4 maggio 2014.
  32. ^ Palermo, a giugno cambio della denominazione sociale?, su tuttopalermo.net. URL consultato il 28 settembre 2012.
  33. ^ (EN) Ajax and Burton Albion make it... but who comes out on top in our list of the 20 greatest badges in football?, in Daily Mail, 23 agosto 2016. URL consultato il 7 luglio 2018.
  34. ^ Mediagol92, Palermo, tifosi divisi sul nuovo logo. L’ideatore Li Muli: “Un ponte tra passato e futuro, l’aquila la P e il rosa…”, su Mediagol. URL consultato il 17 agosto 2019.
  35. ^ Presentato il nuovo inno del Palermo - Forza Palermo Calcio Giornale, su forzapalermo.it. URL consultato il 27 agosto 2019.
  36. ^ Prestigiacomo 2004, p. 14.
  37. ^ Palermo scopre la sua favola: "Non importa se durerà poco" Repubblica.it
  38. ^ Andrea Calvaruso, Racconti di Palermo e dei suoi cinema, Arcore, GrafiCreo, 2014, p. 61, ISBN 88-97955-92-4.
  39. ^ Giovanni Giordano (Calcio Palermo), p. 14.
  40. ^ Inaugurando lo stadio del Littorio con largo punteggio sull'Atalanta riafferma il diritto ai migliori successi, in Il Littoriale, 25 gennaio 1932, p. 3. URL consultato il 31 luglio 2010 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2015).
  41. ^ Lo Stadio Renzo Barbera: la storia, su palermocalcio.it, Ilpalermocalcio.it. URL consultato il 28 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2013).
  42. ^ Nuovo stadio di Palermo, progetto e rendering Mobilitapalermo.org
  43. ^ Presentato al Comune il progetto del nuovo stadio del Palermo Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Palermocalcio.it
  44. ^ Nuovo stadio: illustrato il progetto al Presidente della Regione Siciliana Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Palermocalcio.it
  45. ^ Zamparini: "Sarà una partita tecnica e spettacolare. Napoli e Palermo si equivalgono. Non siamo interessati a nessun azzurro" Tuttonapoli.net
  46. ^ Intervista esclusiva all'architetto Zavanella: "Zamparini vuole che nuovo stadio rappresenti la sua era a Palermo" Archiviato il 14 dicembre 2009 in Internet Archive. Mediagol.it
  47. ^ Nuovo stadio: il video Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Palermocalcio.it
  48. ^ titolo=Primo allenamento nel nuovo centro sportivo
  49. ^ SEASON 2023/24, su ecaeurope.com.
  50. ^ a b Organigramma, su palermofc.com.
  51. ^ Palermo Lista delle 240 MAGLIE - Alessio Candiloro - private collection, su mondorosanero.it, 15 febbraio 2021. URL consultato il 19 giugno 2021.
  52. ^ In occasione della finale di Coppa Italia di Serie C 1989-1990.
  53. ^ Chiuso l'accordo con la Puma. Sponsor tecnico dalla prossima stagione Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Palermocalcio.it
  54. ^ Palermo e Joma insieme per tre stagioni, su palermocalcio.it. URL consultato il 30 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
  55. ^ Il Palermo e Puma tornano insieme - passionemaglie.it, 3 lug 2023
  56. ^ Viareggio Cup: per il Palermo è l'11^ presenza Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Palermocalcio.it dati statistici antecedenti all'edizione 2011
  57. ^ Viareggio, Filippo Inzaghi in finale con l'Anderlecht: Milan-Fiorentina 4-2 Gazzetta.it
  58. ^ Allievi Nazionali, il sogno continua. I rosanero volano alle finali scudetto Archiviato il 30 gennaio 2018 in Internet Archive. Palermocalcio.it
  59. ^ Nasce il Palermo femminile: accordo con la Ludos e squadre giovanili, su stadionews.it, 25 luglio 2019. URL consultato il 20 novembre 2019.
  60. ^ https://www.palermotoday.it/sport/calcio/palermo-calcio-femminile-partnership.html
  61. ^ Cristina D'Antonio, Raimondo Lanza Branciforte: la vera storia dell’uomo che inventò il calciomercato, su gqitalia.it, 11 settembre 2014. URL consultato il 1º settembre 2018.
  62. ^ Maurizio Ternavasio, La leggenda di mister volare. Domenico Modugno, Editore Giunti, 2004, p. 35.
  63. ^ Force India, Perez-Ocon con la maglia del Palermo, su sport.sky.it, 26 marzo 2017. URL consultato il 1º settembre 2018.
  64. ^ Rosanero è fashion. Il Palermo in copertina su Vogue, su beshopping.it, 17 marzo 2017. URL consultato il 1º settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 5 aprile 2017).
  65. ^ Nasce il Palermo Museum, maglie e cimeli storici al Barbera/VIDEO, su stadionews.it, 1º novembre 2020. URL consultato il 27 dicembre 2023.
  66. ^ Dua Lipa con la maglia del Palermo: la star testimonial fa il giro del mondo, su corriere.it, 8 novembre 2023. URL consultato il 18 gennaio 2024.
  67. ^ Speciale - 18 allenatori in 10 anni di Palermo: i numeri mostruosi di Zamparini, mangiallenatori per eccellenza... - Goal.com
  68. ^ Palermo: ecco i 52 allenatori esonerati da Zamparini - OverPress
  69. ^ Luigi Tripisciano, Album rosanero, Palermo, Flaccovio Editore, giugno 2004, p. 163, ISBN 88-7804-260-9.introduzione di Giorgio Tosatti
  70. ^ http://www.emozionecalcio.it/squadra_Palermo/1977-1978/1020.aspx[collegamento interrotto] Statistiche su Emozionecalcio.it
  71. ^ Palermo » Storia Allenatore, su calcio.com.
  72. ^ Fiducia a Fasino Dimissioni di Lanza, in La Sicilia, 13 aprile 1954.
  73. ^ Cocò Nicolosi allenerà il Palermo, in La Sicilia, 24 aprile 1954.
  74. ^ Ad interim
  75. ^ Prestigiacomo 2004, p. 15.
  76. ^ a b I personaggi più rappresentativi nella storia Archiviato il 17 giugno 2007 in Internet Archive. Cuorerosanero.com
  77. ^ Dietro le quinte del calciomercato. Da Raimondo Lanza di Trabia, inventore del calciomercato[collegamento interrotto] PDF Pianetarosanero.it
  78. ^ Maurizio Ternavasio, La leggenda di mister volare. Domenico Modugno, editore Giunti, 2004, pag. 35
  79. ^ a b Zamparini è l'uomo giusto Repubblica.it
  80. ^ Comunicato del presidente, in U.S. Città di Palermo. URL consultato il 28 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2017).
  81. ^ Paul Baccaglini è il nuovo presidente del Palermo, su palermo.repubblica.it. URL consultato il 6 marzo 2017.
  82. ^ Palermo, Baccaglini non più presidente: gestione provvisoria a... Zamparini, in Gazzetta dello Sport, 4 luglio 2017.
  83. ^ Palermo, ufficiale la cessione del club. Zamparini: "Profonda tristezza", su La Gazzetta dello Sport - Tutto il rosa della vita. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  84. ^ Palermo, svelato l’acquirente: club ceduto alla Global Futures Sports & Entertainment, su Calcio & business, 4 dicembre 2018. URL consultato il 13 dicembre 2018.
  85. ^ Comunicato della società, su U.S. Citta' di Palermo. URL consultato il 14 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 15 febbraio 2019).
  86. ^ Comunicato della Società, palermocalcio.it. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2019).
  87. ^ Palermo Calcio, la scelta del Sindaco: vince il Gruppo Mirri, su palermo.repubblica.it, repubblica.it, 24 luglio 2019. URL consultato il 5 agosto 2019.
  88. ^ I Presidenti Ballor.net
  89. ^ panormita, su treccani.it.
  90. ^ il campione ceco che amò Palermo, su palermoviva.it.
  91. ^ i migliori capitani, su ilmoderatore.it. URL consultato il 14 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2022).
  92. ^ Hall of Fame, su palermofc.com, 14 settembre 2023. URL consultato il 14 settembre 2023.
  93. ^ Campionato Giovanissimi Regionali Regular Season - Girone C Archiviato il 27 luglio 2012 in Internet Archive. Tuttorisultati.it
  94. ^ Onorificenze società Anno assegnazione: 1973 Tipo onorificenza: Stella d'oro società, su coni.it.
  95. ^ I campionati della "Lega Sud" giocati fino al 1926 (anno della promulgazione della Carta di Viareggio, che unificò le competizioni), furono caratterizzati tutti da una prima fase eliminatoria regionale e da una seconda fase interregionale, seguita infine, per le classificate, da una finale singola o in doppio turno, giocata con il campione settentrionale per il titolo nazionale. I campionati della Lega Nord, al contrario, prevedevano già la prima fase eliminatoria sovraregionale.
  96. ^ Campionato misto A-B della Lega Nazionale Centro-Sud, disputato in qualità di società di Serie B ai sensi del regolamento ufficiale.
  97. ^ Al termine della stagione 1927-1928 la FIGC decise l'istituzione dei campionati di A e B, che tuttavia per un'altra stagione si sarebbero disputati in forma unificata in un unico campionato di qualificazione. Al Sud i pochi club superstiti di Prima Divisione non ammessi in Divisione Nazionale furono dunque esclusi dalla lega calcistica di Milano gerente le prime due divisioni, il DDS, e affiliati al Direttorio Meridionale, antenato per parte del Sud dell'odierna Lega Pro. Il campionato risultante mise dunque in palio un posto di promozione in Serie B esattamente come l'odierno girone meridionale di Serie C.
  98. ^ (DE) Die Party ist noch lange nicht vorbei!, su solinger-tageblatt.de, 4 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2022).
  99. ^ Cuori rosanero in terra tedesca (PDF), su provincia.palermo.it, 4 maggio 2007 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2007).
  100. ^ Abbonati, su rosanerouniverse.altervista.org (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  101. ^ Stadio: Flop di abbonamenti vendute sedicesima tessere, su palermo.repubblica.it. URL consultato il 14 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2022).
  102. ^ Fulvio Bianchi, La mappa segreta del tifo in Italia L'Inter vince in tv, ma la Juventus..., su repubblica.it, 15 dicembre 2008. URL consultato il 14 agosto 2022.
  103. ^ Domani apre la campagna abbonamenti all'insegna del "12° uomo in campo", su palermocalcio.it, 22 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
  104. ^ I nostri tifosi, campioni di sportività, su palermocalcio.it, 13 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
  105. ^ Lecce: l`8 agosto sfida con il Palermo, su it.sports.yahoo.com, 3 agosto 2007 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2007).
  106. ^ Palermo, quando il tempo è galantuomo, su leccezionale.it, 27 febbraio 2014. URL consultato il 14 agosto 2022.
  107. ^ Le tifoserie del Palermo e del Padova gemellate, un rapporto d'amicizia nato oltre 40 anni fa, su palermo.gds.it.
  108. ^ Rassegna Stampa: Palermo – Padova, storia di un gemellaggio nato da una vacanza in Sicilia, su archivio.padovacalcio.it.
  109. ^ GEMELLAGGI - "Tifosi e Fratelli rosanero/scudati": Palermo - Padova [collegamento interrotto], su palermo24.net.
  110. ^ Palermo e Padova, sfida tra tifoserie gemellate dal 1983, su stadionews.it, 31 maggio 2022. URL consultato il 14 agosto 2022.
  111. ^ Palermo e Padova, scambio di cori e striscioni: il gemellaggio continua, su stadionews.it.
  112. ^ Gemellaggio Napoli-Palermo, su tuttocurve.com.
  113. ^ Redazione, Roma-Palermo, molto più che un gemellaggio: i tifosi rosanero diserteranno l'Olimpico per solidarietà, su Corriere Giallorosso, 20 ottobre 2016. URL consultato il 4 settembre 2023.
  114. ^ Guerrieri e ASR Ultras (JPG), su oldstylesupportersrosanero.com.
  115. ^ Katia Virzì, Palermo: gemellaggio Curva Nord Inferiore con gruppo Ultras Olandese, il racconto di un weekend in amicizia (FOTO E VIDEO), su ilovepalermocalcio.com, 15 ottobre 2016. URL consultato il 14 agosto 2022.
  116. ^ PALERMO, SOLIDARIETÀ DAI TIFOSI DEL KAISERSLAUTERN CONTRO ZAMPARINI, su sportpeople.net, 1º agosto 2017. URL consultato il 14 agosto 2022.
  117. ^ Tifosi Kaiserslautern solidali ai rosa | Esposto striscione anti Zamparini, su livesicilia.it, 31 luglio 2017. URL consultato il 14 agosto 2022.
  118. ^ Marco Genduso, Catania-Palermo: amici-nemici dal 1935. Il significato del derby siciliano, su tifosipalermo.it, 8 dicembre 2021. URL consultato il 14 agosto 2022.
  119. ^ Giovanni Chifari, RIVALITÀ: Palermo - Catania - Cugini ("parenti") ma eterni rivali (Iº parte) [collegamento interrotto], su m.palermo24.net, 18 marzo 2014. URL consultato il 14 agosto 2022.
  120. ^ Accade oggi: 23 maggio 1982, derby Palermo-Catania vinto a tavolino dagli etnei, su tuttocalciocatania.com, 23 maggio 2018. URL consultato il 30 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2018).
  121. ^ Follia a Catania, agente arresta ultrà: viene aggredito ed ucciso da bomba carta, su repubblica.it, 3 febbraio 2007. URL consultato il 14 agosto 2022.
  122. ^ DERBY CON LE SQUADRE DI CATANIA, PALERMO E REGGINA, su messinacalcio.org. URL consultato il 14 agosto 2022.
  123. ^ Alessandro Bisconti, Trapani, storia di un derby impossibile: dalla Panormus al Palermo, su palermotoday.it, 7 novembre 2013. URL consultato il 14 agosto 2022.
  124. ^ Festa Scudetto, tensioni in Sicilia fra tifosi della Juventus e supporters di Catania e Palermo, su goal.com, 5 maggio 2013. URL consultato il 14 agosto 2022.
  125. ^ “Qui si festeggia solo il Palermo”, tifosi juventini presi a sprangate, su palermotoday.it, 5 maggio 2013. URL consultato il 14 agosto 2022.
  126. ^ L'indagine di William Hill: tre siciliani su quattro tifano Juventus, 18 aprile 2017. URL consultato il 14 agosto 2022.
  127. ^ “Finale di Champions Juve-Real: Mondello si trasforma in un unico grande stadio, su palermotoday.it, 31 maggio 2017. URL consultato il 14 agosto 2022.
  128. ^ a b GEMELLI & RIVALI, su ultrasinside.it. URL consultato il 14 agosto 2022.
  129. ^ La goduria dei tifosi del Palermo per la sconfitta del Frosinone. Social assaltati e scene di giubilo, su mediagol.it, 21 agosto 2018. URL consultato il 14 agosto 2022.
  130. ^ I tifosi del Palermo non dimenticano: il Frosinone retrocede in B, gli sfottò sono esilaranti, su ilovepalermocalcio.com, 5 maggio 2019. URL consultato il 14 agosto 2022.
  131. ^ Prima Squadra, su palermofc.com. URL consultato l'8 novembre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Prestigiacomo, Giuseppe Bagnati e Vito Maggio, Il Palermo: una storia di cento anni, Palermo, Corrado Rappa editore, 2001, p. 232. prefazione di Candido Cannavò
  • Vincenzo Prestigiacomo, Giuseppe Bagnati e Vito Maggio, Il Palermo racconta: storie, confessioni e leggende rosanero, Palermo, Grafill, giugno 2004, p. 253, ISBN 88-8207-144-8.
  • Luigi Tripisciano, Album rosanero, Palermo, Flaccovio Editore, giugno 2004, p. 168, ISBN 88-7804-260-9.introduzione di Giorgio Tosatti
  • Giovanni Giordano e Carlo Brandaleone, Calcio Palermo: gli ottantaquattro anni di storia della societa rosanero, Palermo, Giada, 1982, p. 432, ISBN 88-8207-144-8.
  • Roberto Ginex e Roberto Gueli, Breve storia del grande Palermo, Rome, Newton, 1996, p. 66, ISBN 88-8183-361-1.
  • AA.VV., Palermo Rosa Nero, Palermo, PIELLE, 2004, p. 122, ISBN.
  • Cesare La Rocca, Il Palermo un mito in rosanero, Palermo, Editrice Primerano, 1985, p. 336, ISBN.
  • Almanacco illustrato del calcio, Modena, Panini, 1971-2008.
  • Il Grande Calcio Enciclopedia del calcio mondiale, Milano, Fabbri Editori, 1988.
  • Giovanni Tarantino e Paolo Massimiliano Paterna (disegni di), Una storia in rosa e nero. La maglia del Palermo, i colori di una città, Palermo, il Palindromo, 2014, p. 104, ISBN 978-88-98447-07-7.
  • Giovanni Tarantino, Aquile. Il Palermo: il museo, la storia, la città, Palermo, il Palindromo, 2020, p. 232, ISBN 978-88-98447-70-1.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN310627856 · LCCN (ENno2014112887 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014112887
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio