Union Piemontèisa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Union Piemontèisa
PresidenteRoberto Gremmo
StatoBandiera dell'Italia Italia
SedeTorino
Fondazione1981
Dissoluzione1992
IdeologiaAutonomismo, regionalismo, federalismo

L'Union Piemontèisa è stato un movimento politico autonomista piemontese fondato dallo storico Roberto Gremmo nel 1981.

Storia

Alle elezioni politiche del 1983 il movimento stipulò un accordo con la Lista per Trieste (che era già presente in parlamento) e all'interno delle sue liste presentò i propri candidati tra i quali, capolista in Piemonte, Roberto Gremmo. Nessun seggio però fu conquistato.

Il movimento si alleò per le elezioni politiche del 1987 con la Lega Lombarda di Umberto Bossi creando un fronte comune autonomista del nord. In Piemonte il movimento si presentò con la denominazione "Piemont", ma dovette fare i conti con la lista concorrente ("Piemont Autonomista") di scissionisti guidati da Gipo Farassino. Raccolse 62.000 voti alla Camera pari allo 0,16% nazionale (contro i 72.000 pari allo 0,19% della lista concorrente). Gremmo non riuscì ad essere eletto al Parlamento e accusò della disfatta l'altra lista autonomista piemontese che si era scissa dall'Union.

Successivamente la Lega Lombarda scelse di federarsi anche col movimento guidato da Farassino: in occasione delle elezioni europee del 1989 all'interno della lista Lega Lombarda - Alleanza Nord vennero candidati esponenti di Piemont Autonomista. Gremmo rifiutò di riunificarsi con il gruppo di Farassino per via della matrice indipendentista di quest'ultimo, giudicata "antistorica". Questa scelta portò ad un'improvvisa rottura con Umberto Bossi in seguito alla quale Gremmo si rifiutò di partecipare al processo federativo che nel 1991 avrebbe portato alla nascita della Lega Nord.

L'ideologo Gremmo intanto si ripresentò in modo autonomo alle elezioni regionali del Piemonte del 1990 e con la lista dell'Union Piemontèisa riuscì a ottenere un seggio divenendo l'alternativa alla Lega Nord di Umberto Bossi.

Successivamente l'Union Piemontèisa non fu più presente in alcuna consultazione elettorali, ma il leader Gremmo fu comunque candidato in altre liste affini (tra questi alle elezioni provinciali a Vercelli nel 2007 si presentò nella lista "Partito della Montagna per la Valsesia" alleato con la Lega Nord[senza fonte]).

Fonte

  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica