Unieuro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da UniEuro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unieuro
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Borse valoriBorsa Italiana: UNIR
ISINIT0005239881
Fondazione1937 a Brisighella
Fondata daVittorio Silvestrini
Sede principaleForlì
Persone chiaveGiancarlo Nicosanti Monterastelli (CEO)
SettoreGrande distribuzione organizzata
ProdottiElettronica di consumo, Elettrodomestici
Fatturato2,7 miliardi di EUR[1] (2021)
Utile netto45,7 milioni di EUR[2] (2020)
Dipendenti5 400[3] (2021)
Slogan«Batte. Forte. Sempre.»
Sito webwww.unieuro.it/

Unieuro S.p.A. è un'azienda italiana, che opera in Italia come catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici. È la prima per numero di negozi (oltre 500 in tutta Italia) e volume d'affari[4] e con una quota di mercato del 20%[5].

Dal 4 aprile 2017 Unieuro è quotata in Borsa, a seguito del collocamento sul mercato del 35% del capitale sociale[6][7]; Unieuro è l'unico marchio di negozi al dettaglio di elettronica di consumo quotato in Italia, e fa parte degli indici FTSE Italia STAR e FTSE Italia Small Cap.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia dell'attuale Unieuro S.p.A. (che, fino al marzo 2016, era denominata SGM Distribuzione S.r.l.) risale al 1937, quando il fondatore Vittorio Silvestrini apre a Brisighella un primo negozio per la vendita al dettaglio di apparecchiature per la casa al quale fa seguire, nel 1958, un punto vendita per il commercio all'ingrosso e al dettaglio[8].

Trenta anni dopo, nel 1967, nasce ad Alba, in provincia di Cuneo - con l'apertura di un magazzino nel quale si vendevano capi d'abbigliamento e biancheria – la precedente Unieuro, il cui fondatore Paolo Farinetti (padre di Oscar Farinetti, a sua volta fondatore di Eataly), dà al magazzino questo nome in onore di Altiero Spinelli, pensando che l'Europa si sarebbe presto unita diventando un unico grande mercato. L'introduzione degli elettrodomestici avviene inizialmente tramite catalogo nei primi anni settanta, mentre i primi quattro magazzini dedicati esclusivamente a casalinghi ed elettrodomestici risalgono al 1986.

Più tardi, nel 1973, a Forlì, Giuseppe e Maria Grazia Silvestrini – figli di Vittorio Silvestrini – succedono al padre nella conduzione dell'attività di famiglia, avviandone un primo percorso di crescita che culmina con la fondazione di "SGM Distribuzione" s.r.l. nel 1980. In questa veste tale azienda nel 2000 entra a far parte del consorzio Expert Italy S.p.A. Consortile[9], consolidando la sua presenza sul territorio fino alla creazione di una catena di negozi contraddistinta dal marchio Marco Polo-Expert.

Negli stessi anni, la Unieuro della famiglia Farinetti continua a espandersi e, negli anni novanta, sbarca anche in Liguria. L'espansione avviene, poi, anche tramite il franchising e, nel 1995, viene acquisita l'insegna "Trony", poi venduta al gruppo d'acquisto G.R.E. Nella seconda parte degli anni novanta vengono aperti numerosi punti vendita, compresa Roma nel 1999, e viene acquisita la Triveneta. L'espansione prosegue e Unieuro arriva a essere presente in gran parte del territorio nazionale.

Nel 2002, la famiglia Farinetti cede Unieuro al gruppo britannico Dixons Group plc, che da allora la controllerà al 100% per circa undici anni, fino al 2013.

Nel 2005, il fondo internazionale di private equity Rhône Capital II L.p. acquisisce il 100% di SGM Distribuzione s.r.l., supportandone, tra il 2007 e il 2012, l'espansione continua della rete commerciale con l'acquisizione di nuovi punti vendita da attori rilevanti del settore, quali Consumer Electronics S.p.a., Venex ed Eldo Italia SpA.[10]

Nell'autunno del 2013, nell'ambito di un processo di consolidamento del mercato dell'elettronica di consumo in quel momento in corso in Italia, la Dixons Group plc sottoscrive un accordo con la SGM Distribuzione s.r.l. di Forlì per la cessione a quest'ultima della catena Unieuro[11].

A seguito della fusione fra le due realtà nasce così l'attuale Unieuro e - in parallelo - viene avviata una campagna di rivitalizzazione del marchio che, a partire dal 25 giugno 2014, porta all'adozione del nuovo marchio Unieuro in tutti i punti vendita dell'insegna[12]. Il marchio Marco Polo-Expert viene abbandonato e la società fuoriesce dal consorzio Expert.

Contemporaneamente, la sede si sposta a Forlì, dove già era presente la SGM Distribuzione.

Nel 2015, la nuova Unieuro continua la sua espansione territoriale con l'acquisizione, da parte di Dixons Travel S.r.l., di otto negozi situati negli aeroporti di Milano-Linate, Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino.

Nel 2016, il processo di creazione dell'attuale Unieuro viene portato a termine e l'insegna si trasforma in S.p.a.[13]

Il 4 aprile 2017 la società viene quotata in borsa[6][7], e avvia una campagna di acquisizioni di catene e negozi in tutta Italia.

Il 6 aprile 2021 Iliad diviene il primo azionista di Unieuro a seguito dell'acquisizione, mediante Iliad Holding S.p.A. e Iliad S.A., di una quota societaria prossima al 12%[14][15][16][17][18][19].

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

Con sede a Forlì, presso Palazzo Hercolani[20] e polo logistico centrale a Piacenza[21], Unieuro è guidata dall'amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli[22] e ha registrato, al 28 febbraio 2021, ricavi pari a 2,7 miliardi di euro[23]. I dipendenti sono circa 5 400[3].

Oltre alla presenza fisica sul territorio nazionale, dove Unieuro conta circa 250 negozi diretti, 12 punti vendita Travel all'interno dei principali scali aeroportuali italiani e circa 270 punti vendita affiliati, la società è attiva anche nel canale business-to-business, focalizzato sulla vendita all'ingrosso a clienti professionali, e nel canale online tramite la piattaforma unieuro.it e, fino alla sua liquidazione avvenuta in ottobre 2023, con Monclick, uno dei maggiori operatori italiani dell'e-commerce di elettronica di consumo, acquisito nel 2017[24].

Il 18 aprile 2017 Unieuro, inoltre, annuncia l'acquisto di 21 ulteriori punti vendita diretti, situati tra Lazio, Abruzzo e Molise, dal Gruppo Andreoli S.p.A. (affiliato Euronics che a sua volta aveva rilevato molti di essi dal gruppo abruzzese Ferri), che contribuiscono a espandere la sua rete del 12%[25].

Nel giugno 2017, inoltre, Unieuro subentra a Trony nel centro commerciale Euroma2[26].

Successivamente, il 4 ottobre 2017, la catena acquisisce ulteriori 19 punti vendita diretti, situati tra Marche ed Emilia-Romagna, dal Gruppo Cerioni SpA fondato nel 1980 e membro di Euronics Italia dal 1996.

Il 24 luglio 2018, la catena acquisisce otto degli ex punti vendita Trony appartenuti al gruppo DPS Group.[27].

Nel mese di ottobre 2018 l'insegna amplia ulteriormente la sua rete di punti vendita tramite l'acquisizione – da Galimberti S.p.A. - di cinque negozi tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Trieste all'interno del centro commerciale Il Giulia, al momento dell'acquisizione operanti a marchio Euronics.[28] Sempre nello stesso mese, il 12 ottobre, viene inaugurato il nuovo hub logistico di Piacenza, di proprietà di Generali Real Estate S.p.A., che vanta una superficie di 104 000 m²[29].

Tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019, Unieuro stringe un accordo con il gruppo Finiper (proprietario dei punti vendita GDO Iper la grande I) per l'apertura di venti shop-in-shop all'interno dei punti vendita della catena, chiamati Unieuro by Iper[30].

Il 15 gennaio 2019, Unieuro annuncia l'acquisizione di dodici punti vendita in Sicilia appartenenti a Pistone S.p.A., uno dei principali soci del gruppo d'acquisto Expert in Italia. L'acquisizione, la seconda maggiore operazione nella storia del gruppo, segna lo sbarco in forze nella regione; i negozi occupano una superficie complessiva di oltre 25 000 m², sviluppando un fatturato di circa 140 milioni di euro[31].

Riconoscimenti, premi e partenariati[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, Unieuro riceve il premio "Insegna dell'anno" per la categoria "Elettronica e Informatica" e il riconoscimento "Premio Negozio Web" per la telefonia nell'ambito della manifestazione internazionale "Retailer of the Year"[32].

Nel 2016, il gruppo viene insignito del "Superbrands Retailer of the year 2016", nel contesto del premio "Superbrands Awards 2016"[33].

Sempre nel 2016, inoltre, Unieuro, in collaborazione con la Polizia di Stato, promuove il progetto NoCyberbullismo[34]. All'interno del progetto, sono stati ideati il docufilm #cuoriconnessi, presentato alla Camera dei deputati e un omonimo tour tra le scuole e i teatri di dodici città italiane, informando e sensibilizzando oltre 10 000 studenti a un uso più responsabile e consapevole dei dispositivi mobili[35]. Il progetto è poi ripartito nel 2018, con una presentazione ufficiale presso l'Auditorium Parco della Musica a Roma[36].

Nel 2017, all'insegna vanno il "Netcomm e-Commerce Award 2017" nella categoria Elettronica di consumo per il sito unieuro.it[37] - riconfermato nel 2018, per la app - un secondo "Superbrands Award"[38], il "Press, Outdoor&Promotion KeyAward" per la campagna #cuoriconnessi-NoCyberbullismo[39], l'Interactive Key Award per la campagna digital sul Black Friday[40] e il Mediastars Award[41].

Nel 2018, Unieuro viene insignita del Premio Speciale "Comunicazione e Linguaggi Innovativi" per la trasmissione televisiva "Upgrade" in occasione della serata di Gala del Grand Prix Advertising Strategies[42] e del Primo Premio nella Categoria Elettronica di Consumo per la sua applicazione, nell'ambito del NetComm E-Commerce Award 2018[43].

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Dal 21 settembre 2017, Unieuro S.p.A. sponsorizza il PalaGalassi di Forlì, struttura polifunzionale della città. Nell'ambito della sponsorizzazione, la struttura ha cambiato la sua denominazione in "Unieuro Arena-Pala Achille Galassi" presentando, nella facciata esterna, colori e simboli identificativi del brand Unieuro[44].

Dal 2015, inoltre, Unieuro è sponsor della squadra di basket forlivese Pallacanestro Forlì 2.015.

Nel marzo del 2019, per due partite del campionato di calcio di Serie B 2018-2019, Unieuro è stata anche sponsor di maglia del Palermo, squadra del capoluogo di regione[45].

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ UNIEURO – GIRO D’AFFARI RECORD A 2,7 MLD (+9,8%) NEL 2020/21, PREVEDE RITORNO AL DIVIDENDO, 18 marzo 2021. URL consultato il 1º aprile 2021.
  2. ^ (EN) Fiscal Year 2019/20 Results & Covid-19 Update, su unieurospa.com, 6 maggio 2021. URL consultato il 1º aprile 2021.
  3. ^ a b UNIEURO S.P.A.: RICAVI AL RECORD DI 2,7 MILIARDI DI EURO NELL’ESERCIZIO 2020/21, SEGNATO DAL COVID-19 (PDF), in unieurospa.com, 18 marzo 2021. URL consultato il 1º aprile 2021.
  4. ^ Enrico Netti, Elettronica, Unieuro supera Mediaworld, in il sole 24 ore, 28 marzo 2019. URL consultato il 6 agosto 2019.
  5. ^ Unieuro punta a leadership nazionale, in viaemilianet.it, 27 novembre 2017. URL consultato il 12 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2017).
  6. ^ a b Marco Bilancioni, Unieuro debutta in Borsa, in Il Resto del Carlino, 4 aprile 2017. URL consultato il 17 maggio 2017.
  7. ^ a b Antonella Olivieri, Unieuro debutta in Borsa con la cedola al 9%, in Il Sole 24 ORE, 4 aprile 2017. URL consultato il 12 maggio 2017.
  8. ^ "Tutti insieme appassionatamente" (PDF), luglio/agosto 2015. URL consultato il 29 novembre 2018.
  9. ^ Luigi Grassia, L'AD Nicosanti: "Unieuro arriverà a mille negozi e a Piazza Affari", 22 giugno 2015. URL consultato il 29 novembre 2018.
  10. ^ Marcopolo Expert acquisisce 12 punti vendita Eldo, 16 luglio 2012. URL consultato il 29 novembre 2018.
  11. ^ Giorgio Lonardi, Expert si prende Unieuro e sfida da vicino Mediamarket, in la Repubblica, 4 novembre 2013. URL consultato il 29 novembre 2018.
  12. ^ Giorgio Lonardi, Unieuro, Trony, Euronics ora le catene parlano più italiano, in la Repubblica, 2 giugno 2014. URL consultato il 29 novembre 2018.
  13. ^ Elena Reguzzoni, Giancarlo Nicosanti è ora presidente e AD di Unieuro SPA, su e-duesse.it, Editoriale Duesse, 21 dicembre 2016. URL consultato il 17 maggio 2017.
  14. ^ Iliad entra nel capitale di Unieuro, su corporate.iliad.it, 6 aprile 2021. URL consultato il 7 aprile 2021.
  15. ^ Unieuro – Iliad acquista il 12% del capitale e diventa il maggior azionista [collegamento interrotto], su unieurospa.com. URL consultato il 7 aprile 2021.
    «[...] L'operatore telefonico francese detiene quindi ora la quota maggiore della società, seguito da Amundi, con il 5% [...]»
  16. ^ Unieuro – Iliad acquista il 12% del capitale e diventa il maggior azionista, su marketinsight.it, 7 aprile 2021. URL consultato il 9 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2022).
    «[...] L'operatore telefonico francese detiene quindi ora la quota maggiore della società, seguito da Amundi, con il 5% [...]»
  17. ^ Unieuro S.p.A: modifiche alla composizione dell'azionariato, su syndication.teleborsa.it, 6 aprile 2021. URL consultato il 7 aprile 2021. Ospitato su syndication.teleborsa.it.
  18. ^ Andrea Biondi, Iliad entra in Unieuro con il 12% e diventa primo azionista, in Il Sole 24 Ore, 6 aprile 2021. URL consultato il 7 aprile 2021.
  19. ^ Chiara Di Cristofaro, Unieuro festeggia l'ingresso nel capitale del nuovo primo azionista Iliad, in Il Sole 24 ORE Radiocor, 7 aprile 2021. URL consultato il 7 aprile 2021.
  20. ^ Redazione, Unieuro trasferisce la sua base nel centro di Forlì, la nuova casa sarà Palazzo Hercolani Guarini: "Rafforziamo il legame con la città", in ForlìToday, ForlìToday, 14 ottobre 2020. URL consultato il 1º aprile 2021.
  21. ^ Unieuro: inaugurato il polo di Piacenza, su e-duesse.it, Editoriale Duesse, 17 settembre 2007. URL consultato il 17 maggio 2017.
  22. ^ Emanuele Scarci, Unieuro vede la Borsa, coopta quattro nuovi consiglieri e vara un piano di stock option, in Il Sole 24 ORE, 24 febbraio 2017. URL consultato il 17 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2017).
  23. ^ Financial Trend Analysis, Unieuro: ricavi preliminari al record di € 2,7 mld (+9,8%), in trend-online.com, 18 marzo 2021. URL consultato il 1º aprile 2021.
  24. ^ Mauro Introzzi, Unieuro, perfezionato l'acquisto di Monclick, su soldionline.it, Soldionline, 9 giugno 2017. URL consultato il 29 novembre 2018.
  25. ^ Francesca Gerosa, Unieuro acquista 21 punti vendita Andreoli, in Milano Finanza, 19 aprile 2017. URL consultato il 17 maggio 2017.
  26. ^ Roberta Broch, Unieuro rileva il megastore ex-Trony nel centro commerciale Euroma2, in e-duesse.it, 30 giugno 2017. URL consultato il 29 novembre 2018.
  27. ^ http://www.e-duesse.it/News/Cons.-Electronics/Unieuro-acquisisce-otto-negozi-Ex-DPS-Trony-231719
  28. ^ Unieuro, perfezionata l'acquisizione di 5 negozi da Galimberti S.p.A., su eimag.it. URL consultato il 29 novembre 2018.
  29. ^ Unieuro raddoppia il polo logistico di Piacenza, in biancoebruno.it, 12 ottobre 2018. URL consultato il 29 novembre 2018.
  30. ^ Giovanna Mancini, Il marchio Unieuro sbarca nella Gdo. Accordo con Iper per 20 shop-in-shop, in ilsole24ore.com, 15 gennaio 2019. URL consultato il 9 agosto 2019.
  31. ^ Sbarco in Sicilia per Unieuro: acquisiti 12 negozi da 140 milioni di fatturato, in ilsole24ore.com, 15 gennaio 2019. URL consultato il 16 gennaio 2019.
  32. ^ Serafino Di Loreto, Retailer of the Year: UniEuro insegna dell'anno [collegamento interrotto], su azfranchising.com, AZ Franchising. URL consultato il 17 maggio 2017.
  33. ^ BMW è "Superbrands of the year", AMAZON vince il "Superbrands POP Award", a Benedetto Lavino (AD di BOTTEGA VERDE) il "Passion for Branding", su superbrands.com, Superbrands Italia, 23 giugno 2016. URL consultato il 17 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2016).
  34. ^ Domenico Di Sanzo, Cyberbullismo, la Polizia firma un accordo con Unieuro, in La Stampa, 6 ottobre 2016. URL consultato il 17 maggio 2017.
  35. ^ Roberta Brodi, Unieuro, presentato alla Camera dei Deputati il docufilm contro il cyberbullismo, su e-duesse.it, Editoriale Duesse, 9 febbraio 2017. URL consultato il 17 maggio 2017.
  36. ^ Cuoriconnessi, la Polizia in campo contro il cyberbullismo, su ilmessaggero.it, 9 novembre 2019. URL consultato il 29 novembre 2018.
  37. ^ NetComm Awartd, vince Martha's Cottage, la start-up dei matrimoni, su economyup.it, 11 maggio 2017. URL consultato il 29 novembre 2018.
  38. ^ Per il secondo anno consecutivo Unieuro è tra i protagonisti nel club dei Superbrands, su mediakey.tv, 29 settembre 2017. URL consultato il 29 novembre 2018.
  39. ^ Unieuro premiato per la campagna contro il cyberbullismo, su mark-up.it, 28 settembre 2017. URL consultato il 29 novembre 2018.
  40. ^ Unieuro si aggiudica l'Interactive Key Award, su e-duesse.it, 22 maggio 2017. URL consultato il 29 novembre 2018.
  41. ^ Mediastars: Unieuro vince nella categoria Branded Content con "Humans of Technology", su technoretail.it, 5 dicembre 2017. URL consultato il 29 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2018).
  42. ^ Aldo Cattaneo, UNIEURO PREMIATA AL GRAND PRIX ADVERTISING STRATEGIES, su e-duesse.it, 23 maggio 2018. URL consultato il 9 agosto 2019.
  43. ^ Redazione, Unieuro premiata al Netcomm E-commerce Award 2018, su eldomtrade.it, 1º giugno 2018. URL consultato il 9 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2019).
  44. ^ Redazione, Inizia l'era dell'Unieuro Arena: prima la Supercoppa, poi il taglio del nastro, su forlitoday.it, ForlìToday, 21 settembre 2017. URL consultato il 22 settembre 2017.
  45. ^ Redazione, Palermo, nuovo sponsor: Unieuro sulle maglie per due gare, su calcioefinanza.it, 12 marzo 2019. URL consultato il 9 agosto 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]