Under the Gaslight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Under the Gaslight
Titolo originale Under the Gaslight
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1914
Durata 1.200 metri (45 min, 4 rulli)
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere drammatico
Regia Lawrence Marston
Soggetto dal lavoro teatrale Under the Gaslight; or, Life and Love in These Times di Augustin Daly
Casa di produzione Biograph Company e Klaw & Erlanger
Interpreti e personaggi

Under the Gaslight è un film muto del 1914 diretto da Lawrence Marston. È l'adattamento cinematografico del melodramma Under the Gaslight di Augustin Daly messo in scena a Broadway il 12 agosto 1867 al Worrell Sisters' New York Theatre[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Scoperta a rubare, la serva Judas viene licenziata. Per vendicarsi, la donna scambia nella culla la bambina dei Courtland, i suoi ex padroni, con la sua. Pearl, figlia di di Judas, verrà così allevata negli agi dalla famiglia benestante, diventando una ricca ereditiera, mentre la piccola Laura avrà un'infanzia grama presso Judas e suo marito William Byke che la crescono insegnandole a diventare una ladra. I Courtland la sorprendono mentre cerca di rubare: toccati dalla sua situazione, decidono di adottarla, offrendo a Byke una sistemazione.

Passano gli anni e le due ragazze sono diventate delle donne. Quando i Courtland muoiono, lasciano equamente divisi i loro beni tra Pearl e Laura. Byke, allora, cerca di ricattare Laura per mettere le mani sul suo denaro. Pearl, gelosa di Laura perché innamorata di Ray Trafford, uno dei suoi ammiratori, cerca di trarre profitto dalla situazione. Ma, alla fine, Byke resterà ucciso e la verità - ovvero che Laura è la vera figlia dei Courtland - verrà finalmente a galla. Pearl, afflitta, chiederà allora perdono a Laura.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Biograph Company e dalla Klaw & Erlanger.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 4 dicembre 1914. Nel 1916, fu distribuito il 4 ottobre in una versione in tre rulli[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Under the Gaslight IBDB
  2. ^ AFI

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema