Una vita da sogno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una vita da sogno
Massimo Ceccherini e Alessandro Paci in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno2013
Durata90 min
Generecommedia
RegiaDomenico Costanzo
SoggettoDomenico Costanzo
SceneggiaturaDomenico Costanzo
ProduttoreGiorgio Leopardi
Casa di produzioneBorgo dello Spettacolo
FotografiaRoberto Forges Davanzati
MontaggioRaimondo Crociani
MusicheSandro Di Stefano
ScenografiaMaria Stilde Ambruzzi
Interpreti e personaggi

Una vita da sogno è un film del 2013 diretto da Domenico Costanzo con Alessandro Paci e Eugenia Tempesta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lorenzo è un operaio di circa quarant'anni. Lavora nella ditta del suo amico Marco Zhang, imprenditore cinese che vive in Italia da molti anni. Quest'ultimo, oltre che cercare di integrare nel lavoro e nella società i suoi connazionali con gli italiani, è un convinto precursore dell'arte del Kung-fu che pratica con attento senso filosofico e spirituale.

Tutto il film gira intorno alla casualità e agli strani scherzi del destino, infatti, il tutto nasce quando una sera, Lorenzo rientrando a casa con la bella auto dell'amico, incontra per caso Song Lee, splendida e dolce ragazza cinese. Se ne innamora di colpo, affascinato dall'irresistibile dolcezza del suo volto, dai tratti e dalle movenze delicate, dalla dignità dei suoi abiti e dalle sue parole. Lorenzo non si accorge però che la bell'orientale è una prostituta, così come Song Lee non si accorge che Lorenzo non è l'uomo ricco che appare.

La bugia della prima sera diviene quindi il leitmotiv loro rapporto: infatti nessuno dei due, allo scopo di sedurre l'altro, svela la propria identità; fino a che Gaetano, il “protettore” di Song Lee, scopre il tutto e convinto che Lorenzo sia pieno di soldi, cerca di trarne profitto fino ad arrivare addirittura a rapirlo. Song Lee, che nel frattempo si è innamorata di Lorenzo, decide di aiutarlo ma viene reclusa a sua volta. Sarà solo grazie a Zhang, ed al suo micidiale kung fu che la situazione si risolve positivamente regalando così al suo amico Lorenzo “una vita da sogno”.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema