Una questione di memoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una questione di memoria
Titolo originaleLest We Remember
Altri titoliMemoria istantanea
AutoreIsaac Asimov
1ª ed. originale1982
1ª ed. italiana1982
Genereracconto
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese

Una questione di memoria (Lest We Remember) è un racconto di fantascienza di Isaac Asimov pubblicato per la prima volta nel 1982, nel numero di febbraio della rivista Asimov's Science Fiction. Successivamente è stato incluso in diverse antologie, tra cui Il vento è cambiato (The Winds of Change and Other Stories) del 1983 e Sogni di robot (Robot Dreams) del 1986.

È stato pubblicato varie volte in italiano a partire dal 1952[1], inizialmente col titolo Memoria istantanea.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

John Heath è un "uomo medio", che lavora per la Quantum Pharmaceuticals. Scontento del suo ruolo “medio” sul lavoro e nella vita, cerca un modo di migliorarsi e di impressionare la sua fidanzata Susan Collins. Si offre quindi volontario per testare un nuovo farmaco che dovrebbe migliorare la memoria e infatti, dopo il test, John riesce a ricordare fino al minimo dettaglio ogni cosa che ha mai letto o sentito.

Preso dalla furia di far carriera comincia a ricattare i suoi superiori per farsi concedere tutto ciò che chiede, finché i suoi capi e i ricercatori della sua società riescono a chiuderlo con l'inganno in uno degli uffici per iniettargli l'antidoto contro il farmaco della memoria.

Susan accorre per salvarlo e alla fine John conserva la sua memoria eccezionale, promettendo a Susan di non utilizzarla più per scopi sbagliati, nella speranza che un giorno tutti possano avere una simile capacità.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edizioni di Una questione di memoria, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com. (aggiornato fino al gennaio 2010)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]