Paperino in alto mare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Una gita in barca)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino in alto mare
Titolo originaleNo Sail
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1945
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaJack Hannah
SceneggiaturaDick Kinney e Ralph Wright
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoBuena Vista Distribution
MusicheOliver Wallace
ScenografiaYale Gracey
AnimatoriBob Carlson, Hugh Fraser, John Reed e Judge Whitaker
SfondiThelma Witmer
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Paperino in alto mare (No Sail) è un film del 1945 diretto da Jack Hannah. È un cortometraggio animato della serie Donald & Goofy, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 7 settembre 1945, distribuito dalla RKO Radio Pictures. A partire dagli anni novanta è più noto come Una gita in barca.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un porto turistico, Paperino e Pippo noleggiano una barca a vela; saliti a bordo, scoprono che bisogna inserire un nichelino in una fessura. Paperino lo fa, dopodiché vengono fuori l'albero e la vela, che però, dopo un po', tornano giù. Ben presto Paperino esaurisce le monetine, e neanche Pippo ne ha, così i due sono costretti a trascorrere la notte sulla barca in mare aperto. Il giorno seguente, i due vedono una nave da crociera avvicinarsi; Pippo sventola la sua camicia, da cui fuoriesce un nichelino, che viene inseguito da Paperino e che cade in mare. Poco dopo la nave si allontana e Paperino scopre che Pippo ha semplicemente salutato i passeggeri. Paperino e Pippo trascorrono diversi giorni in mare aperto, finché un pesce volante atterra nella barca. I due litigano per il possesso del pesce, il quale viene mangiato da un gabbiano. Paperino e Pippo cercano di colpire il gabbiano, che atterra sulle loro teste, finendo per far allontanare il volatile. Poco dopo vengono accerchiati dagli squali, e Pippo cerca di pescarli, con Paperino come esca inconsapevole. Dopo aver lottato con gli squali, il papero viene salvato da Pippo e atterra con il becco nella fessura per le monete, così i due possono tornare a casa, mentre Paperino cerca di liberarsi.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Pippo superstar (febbraio 1991)
  • A tutto Pippo (aprile 2000)
  • Paperino e l'arte del divertimento (ottobre 2004)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 2, Paperino e l'arte del divertimento ed Extreme Adventure Fun.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]