Una canzone per te

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una canzone per te
Una canzone per te.JPG
Emanuele Bosi ed Agnese Claisse in una scena del film
Lingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 2010
Durata 102'
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1,85:1
Genere commedia romantica
Regia Herbert Simone Paragnani
Soggetto Valerio Cilio
Herbert Simone Paragnani
Sceneggiatura Valerio Cilio
Herbert Simone Paragnani
Produttore Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi
Casa di produzione Cattleya in collaborazione con MTV Italia
Distribuzione (Italia) Universal Pictures Italia
Fotografia Marcello Montarsi
Montaggio Luciana Pandolfelli
Effetti speciali Visualogie
Musiche Cristiano Grillo
Andrea Lai
Tema musicale L'applauso del cielo dei Lost
Scenografia Maurizio Leonardi
Costumi Francesca Leondeff
Trucco Jana Carboni
Interpreti e personaggi

Una canzone per te è un film italiano diretto da Herbert Simone Paragnani uscito nella sale il 28 maggio 2010 e in DVD il 17 novembre 2010.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il lungometraggio, una commedia romantica contaminata da un tocco di fantasy, è diretto dal regista Herbert Simone Paragnani, prodotto dalla Cattleya in collaborazione con MTV Italia e distribuito dalla Universal Pictures Italia. La storia del film è liberamente ispirata al film Due volte ieri di Maria Ripoll del 1998[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Davide (Emanuele Bosi) è un liceale di successo, sfrontato e sicuro di sé, fidanzato con la bellissima Silvia (Michela Quattrociocche) ed è il frontman dei Nice Noise, il gruppo più cool della scuola. Ha un solo grande sogno: sfondare con la sua musica.
Un giorno il destino sembra quasi punire la sua sfrontatezza facendogli perdere tutto: amici, band e fidanzata. Grazie però all'intervento di un "tipo strano" (Marcello Mazzarella) avrà la possibilità di rivivere quella maledetta giornata e rimettere tutto a posto, cominciando proprio dalla canzone che doveva scrivere per Silvia.
L'unico modo per riuscirci è quello di farsi aiutare da Lisa (Agnese Claisse), anche lei musicista e "sfigata" della scuola, una compagna di classe che Davide fino a quel momento aveva sempre preso in giro e snobbato. Lisa inizialmente sarà fortemente contraria ad aiutarlo per via della considerazione che Davide ha sempre avuto di lei, ma una volta convinta ad aiutarlo grazie a lei Davide riuscirà a trovare le parole per la sua canzone e a rimediare in modo rocambolesco a tutti gli errori commessi.
Tuttavia Davide sembra non sentirsi più lo stesso di prima, assalito ora dal dubbio se sia ancora Silvia la donna della sua vita oppure Lisa, con la quale ha ora instaurato una profonda amicizia...

Musiche[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora del film è firmata da Cristiano Grillo e Andrea Lai, autori del Tema d'Amore.
Il film si avvale di brani come L'applauso del cielo dei Lost[2], ma anche di pezzi di altri artisti italiani come P.F.M., Zero Assoluto e L'Aura, nonché di brani di Stranglers, Ramones, Cat Stevens, Eddie & The Hot Rods, Harry Chapin.
Il brano Sai cosa c'è, cantato da Agnese Claisse, che interpreta il personaggio di Lisa, è stato scritto da L'Aura, mentre i Sonohra hanno firmato Nuovo Amore, il pezzo che Emanuele Bosi/Davide canta alla fine del film.

Passaggi TV[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere passato sui canali a pagamento Premium Cinema, il 1 settembre 2012 alle 16 il film viene trasmesso in prima tv in chiaro ed in HD da Italia Uno, ottenendo 830.000 spettatori per uno share del 7,9%, buon risultato per la fascia oraria della rete.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Una canzone per te, MySpace. URL consultato l'08-05-2010.
  2. ^ L'applauso del cielo, YouTube. URL consultato l'08-05-2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]