Una bugia di troppo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una bugia di troppo
Eddie Murphy in una scena del film
Titolo originaleA Thousand Words
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2012
Durata91 min
Rapporto16:9
Generecommedia, fantastico, drammatico
RegiaBrian Robbins
SceneggiaturaSteve Koren
Casa di produzioneDreamWorks SKG, Saturn Films, Varsity Pictures
Distribuzione in italianoUniversal
MusicheJohn Debney
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Una bugia di troppo (A Thousand Words) è un film statunitense del 2012 diretto da Brian Robbins, con protagonista Eddie Murphy.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Abituato a raggiungere tutti i suoi obiettivi grazie alla sua vivace parlantina, Jack McCall, agente letterario, trova pane per i suoi denti quando tenta di conquistare il suo prossimo cliente, il Dr. Sinja, un guru spirituale. Dopo questo incontro che sembra volgere per il meglio, spunta con impeto nel cortile di Jack un albero con mille foglie: ogni volta che quest'ultimo pronuncia o scrive una parola, cade una foglia; se gli fa del male, gli si ripercuote addosso. Quando le foglie saranno finite, finirà anche la sua vita. Solo quando dirà, con le ultime tre foglie rimaste, "Io ti perdono", l'albero tornerà al pieno splendore.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato nel 2008 a Los Angeles, California e sarebbe dovuto uscire nel 2009, ma fu rimandato nella separazione della DreamWorks Pictures e dalla Paramount Pictures e Viacom, mentre le nuove riprese sono state fatte all'inizio del 2011.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito nelle sale cinematografiche il 9 marzo 2012. In Italia è stato distribuito da Universal Home Entertainment direttamente in DVD a partire dal 19 settembre.[1]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film ha incassato complessivamente 18450127 $, con 233 $ nel primo fine settimana mentre l'incasso totale è di 22 milioni di dollari, ma non superò il budget di 40 milioni di dollari.[2]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu stroncato dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes detiene uno 0% di gradimento basato su 54 recensioni professionali, con un voto medio di 3.2/10. Su Metacritic ha un punteggio di 26 su 100, basato sul parere di 18 critici.

La pellicola ricevette tre nomination alla 33ª edizione dei Razzie Awards[3]. Nel dettaglio:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda completa di Una bugia di troppo (2012), su Movieplayer.it. URL consultato il 3 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  2. ^ Una bugia di troppo (2012) - Dettaglio Incassi, su movieplayer.it, 26 giugno 2013. URL consultato il 13 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2013).
  3. ^ (EN) Nomination Razzie Awards 2013, su razzies.com, Razzies.com Official Site. URL consultato il 31 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema