Una bracciata per la vittoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una bracciata per la vittoria
Titolo originale Swimming Upstream
Paese di produzione Australia
Anno 2003
Durata 114'
Colore colore
Audio sonoro
Genere biografico, drammatico
Regia Russell Mulcahy
Soggetto Anthony Fingleton, Diane Fingleton
Sceneggiatura Anthony Fingleton
Produttore Howard Baldwin, Karen Elise Baldwin, Carol Hughes, Paul Pompian, Nick Morton
Produttore esecutivo Anthony Fingleton, William J. Immerman, Andrew Mason
Casa di produzione Upstream Productions Pty. Ltd., Baldwin Entertainment Group
Fotografia Martin McGrath
Montaggio Marcus D'Arcy
Musiche Eeinhold Heil, Johnny Klimek
Interpreti e personaggi

Una bracciata per la vittoria (Swimming Upstream) è un film del 2003 diretto da Russell Mulcahy basato sull'autobiografia del nuotatore australiano Anthony Fingleton.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Australia.Anni '50: Tony Fingleton non ha un buon rapporto col padre, violento e alcolizzato. Il giovane trascorre perciò gran parte del suo tempo presso la piscina locale allenandosi con suo fratello John, unico posto al mondo dove si sente in pace e al sicuro. Poco a poco, comprende di avere una forte attitudine per il nuoto e di possedere enormi potenzialità: decide allora di partecipare alle selezioni per la nazionale olimpica nella specialità del dorso ma i lunghi allentamenti non bastano a fare colpo sul padre. Come se non bastasse la situazione casalinga è ulteriormente peggiorata dalla malattia della madre Dora. A sorpresa, durante le selezioni, il padre contrappone a Tony il fratello , tra i due il preferito, che aveva lasciato lo stile libero sotto consiglio del genitore, per qualificarsi nella stessa specialità di Tony.


Una bracciata per la vittoria è un biopic tratto dall’autobiografia del campione di nuoto australiano Anthony Fingleton. Da segnalare l’ottimo cast che comprende il premio Oscar Geoffrey Rush nel ruolo del padre, Judy Davis nei panni della madre e Jesse Spencer (il dottor Chase di Dr. House) nel difficile ruolo del protagonista Tony.