Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca
| Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca | |
|---|---|
Titoli di testa del film |
|
| Paese di produzione | Italia |
| Anno | 1976 |
| Durata | 97 min |
| Colore | colori |
| Audio | sonoro |
| Genere | antologia |
| Regia | Mario Morra |
| Soggetto | Enrico Lucherini |
| Sceneggiatura | Renato Pozzetto, Alessandro Parenzo |
| Casa di produzione | Titanus |
| Interpreti e personaggi | |
Repertorio:
|
|
Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca è un film antologico del 1976 diretto dal regista Mario Morra.
Presenta spezzoni di film italiani prodotti dalla Titanus dal 1947 al 1962, commentati ironicamente dalla voce di Oreste Lionello e presentati da un giovane Renato Pozzetto, all'epoca star emergente.
L'idea è del press agent Enrico Lucherini.
Fra i personaggi di cui vengono mostrati spezzoni, per lo più di registro comico, musicale o sentimentale, sfilano tutti i grandi nomi del cinema italiano degli anni Cinquanta, da Totò a Renato Rascel e da Sofia Loren e Gina Lollobrigida a Virna Lisi e Claudia Cardinale.
In materiale d'archivio (in gergo footage) appaiono anche in alcune sequenze le Peters Sisters, trio vocale in auge anche in Italia negli anni cinquanta e sessanta.
Collegamenti esterni [modifica]
- (EN) Scheda su Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca dell'Internet Movie Database
|
|