Un lupo mannaro americano a scuola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un lupo mannaro americano a scuola
Titolo originale Big Wolf on Campus
Paese Canada
Anno 1999-2002
Formato serie TV
Genere fantasia
Stagioni 3
Episodi 65
Durata 22 min
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio
Colore colore
Audio
Crediti
Ideatore Chris Briggs
Peter Knight
Interpreti e personaggi
Produttore esecutivo Abbie Charette
Peter Knight
Prima visione
Prima TV Canada
Dal 2 aprile 1999
Al 27 aprile 2002
Rete televisiva Fox Family Channel
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal
Al
Rete televisiva K2

Frisbee

Un lupo mannaro americano a scuola (Big Wolf on Campus) è una serie televisiva canadese.

La serie conta 65 episodi di circa 25 minuti l'uno ed è stata trasmessa in tv per la prima volta in Canada nel 1999, ma non ha avuto molto successo. In Italia è stata trasmessa in tv su Jetix nel 2006, ed andata in onda nel 2009 su K2-Kids TV dalle 20.05 alle 20.30. Dal 2010 essa è stata trasmessa sul canale digitale Frisbee in seconda serata.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti sono Tommy Dawkins, che dopo il morso di un lupo ogni plenilunio si trasforma in licantropo, Merton J. Dingle, suo migliore amico, e Lory Baxter, fidanzata di Tommy. La storia è ambientata a Pleasantville, una cittadina canadese di pochi abitanti. Tutti e tre i ragazzi frequentano la Pleasantville High School.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Thomas "Tommy" P. Dawkins è uno studente delle superiori e l'asso della squadra di football, con un grosso segreto da nascondere: è un lupo mannaro. Tommy si trasforma in lupo da quando è stato morso da un lupo in una notte di luna piena mentre era in campeggio con i suoi amici. Da quel giorno Tommy è un lupo mannaro tutte le notti di luna piena, e le uniche persone a saperlo sono Merton e Lory. Tommy non ha le caratteristiche classiche di un lupo mannaro: la sua mentalità rimane quasi totalmente invariata durante la trasformazione. Egli controlla ogni suo istinto, e usa i suoi poteri quasi come fosse un supereroe. Gioca a football nella squadra della scuola come Quaterback, sua madre è una giornalista locale e suo padre è il sindaco di Pleasentville.
  • Merton J. Dingle è un giovane ragazzo dark, ed è il migliore amico di Tommy. Tutti lo considerano uno sfigato e un "freak" (compresa sua sorella minore Becky, a cui in realtà vuole un gran bene). La sua più grande passione è studiare tutto ciò che riguarda la magia nera, inclusi ovviamente i mostri. Ha una conoscenza enciclopedica dei film dell'orrore, che si rivela indispensabile per aiutare Tommy ad uscire dai guai. Gag ricorrente è quella in cui Merton parla di analogie tra un determinato film e le loro avventure, Tommy gli chiede cos' è successo nel film e Merton inizia a parlare di come il film è stato recepito, finché Tommy non specifica con la battuta "Cos'è successo nel film, Merton!". I suoi genitori non compaiono mai sullo schermo nel corso della serie.
  • Lory Baxter , apparsa solo dalla seconda stagione, dopo l'abbandono di Rachelle Lefevre, che interpretava Stacy Hanson. Assieme a Merton, è l'unica umana a conoscere il segreto di Tommy e ad aiutarlo nel corso della serie.
  • Stacy Hanson è la ragazza di cui Tommy è innamorato nella prima stagione, nonché capitano delle cheerleader. Esce di scena dopo la prima stagione (il suo personaggio viene mandato all'università), senza aver scoperto il segreto del ragazzo.

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Tim e Travis Eckart, noti come "T'N'T", sono fratelli gemelli e i bulli della scuola. Il loro bersaglio preferito è Merton, e per questo in più di un'occasione vengono "puniti" dal lupo mannaro di Pleasentville, contro il quale tentano più volte, e sempre senza successo, di aizzare la città.
  • Becky Dingle è sorella minore di Merton, considera il fratello un vero e proprio scherzo di natura. Come molte altre ragazze della scuola è attratta da Tommy.
  • Dean Dawkins è il fratello maggiore e sovrappeso di Tommy, passa tutto il tempo seduto sul divano davanti alla TV. I consigli che dà a Tommy sono spesso basati sulle trame dei suoi film e telefilm preferiti.
  • Sally e Robert "Bob" Dawkins sono i genitori di Tommy. Sally è una reporter per una TV locale, mentre Bob è il sindaco di Pleasentville.
  • Hugo Bostwick è l'eccentrica e scontrosa guardia di sicurezza del liceo. Appare solo nella prima stagione.

Nemici ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • La Morte (Lawrence Bayne): è uno dei due cattivi ad essere comparso in due episodi distinti della serie. Nel finale della prima stagione si mette sulle tracce di Tommy dopo che questi le ha impedito di portare via un'anima, ma i ragazzi riescono ad ingannarla. Nel finale della seconda stagione, invece, ricompare per portare via Merton, ma questi riesce a barattare la propria vita con i diritti d'autore su una canzone che sta componendo.
  • Butch: anche lui apparso in due episodi (uno della prima e uno della seconda stagione) è un bullo degli anni cinquanta uscito da un film d'epoca per vivere nel mondo reale. Cerca sempre di rapire le ragazze di cui Tommy è innamorato (Stacy nel primo episodio e Lory nel secondo).
  • Vince: L'amico immaginario di Merton quando era un bambino, che decide di materializzarsi quando scopre che Merton non ha più bisogno di lui. Dotato di poteri sovrumani (fra cui l'invisibilità e lo sguardo laser) tenta di eliminare Tommy e Lory per poter diventare nuovamente il miglior amico di Merton.
  • Il sodalizio:Una setta di lupi mannari che hanno come obiettivo quello di far entrare nella setta anche Tommy per via del suo sangue di alfa e di creare un esercito di lupi mannari.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione