Un amico molto speciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un amico molto speciale
Babbo Natale e il piccolo Antoine
Titolo originaleLe père Noël
Paese di produzioneFrancia
Anno2014
Durata81 min
Generecommedia
RegiaAlexandre Coffre
SceneggiaturaAlexandre Coffre, Rachel Palimieri, Fabrice Carazo, Laurent Zeitou, Carol Noble
Produttore esecutivoNicolas Duval Adassovsky, Yann Zenou, Laurent Zeitoun, Dominque Boutonnat, Arnaud Bertrand, Hubert Caillard Per Quad, Atitlan, Mars Films, M6 Films, Kinology, La Compagnie Cinematographique, Panache Prosuctions, RTBF, Proximus
Distribuzione in italianoM2 Pictures
FotografiaPierre Cotterau
MontaggioHervé DeLuze
MusicheKlaus Badelt
ScenografiaGwendal Bescond
CostumiVirginie Montel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Un amico molto speciale (Le père Noël) è un film del 2014 diretto da Alexandre Coffre.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Antoine è un bambino di sei anni, orfano del padre, che vive con la madre a Parigi. È la sera della vigilia di Natale. Tra gli altri doni, chiede a Babbo Natale di volare con lui e la sua slitta per poter rivedere il padre. La notte vede scendere sul suo balcone Babbo Natale, che è però un ladro camuffato. Lo seguirà nella notte, divenendo così il suo aiutante. Il finto Babbo Natale lo utilizzerà per cercare oro per far "ripartire" la sua slitta, in realtà per rubare preziosi che gli servono per pagare un debito con alcuni malfattori da cui è minacciato.

Nella notte, trascorsa sui tetti di Parigi, tra il bambino e il finto Babbo Natale nasce un'amicizia profonda piena di momenti teneri, tristi e di gioia. Entrambi imparano l'uno dall'altro. Il bambino capirà come non gli sarà più possibile rivedere il padre morto e come sia per lui importante la fortuna di avere ancora la madre. L'uomo, dopo una notte speciale, grazie all'amicizia nata, ritrova la strada dell'onestà. Antoine tornerà a casa dalla madre e un giorno al supermercato, giocando con la madre con delle ricetrasmittenti, risente la voce del suo amico speciale, ora divenuto commesso del supermercato e così i due si ritrovano, felici.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

  • 4 dicembre 2014 in Italia (al cinema), 16 dicembre 2017 (in tv).[1]
  • 15 dicembre 2014 in Francia.[2]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento italiano, In fuga con Babbo Natale, verrà distribuito da Netflix il 15 dicembre 2023, con protagonista Giampaolo Morelli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Un amico molto speciale, su cinematografo.it. URL consultato il 29 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2014).
  2. ^ Un amico molto speciale, su imdb.com. URL consultato il 29 novembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema