Skyrunning

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ultra SkyMarathon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Skyrunning
Concorrenti durante lo svolgimento della Sierre-Zinal, gara che ha fatto parte del circuito Sky nel 2014
FederazioneISF
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorOutdoor
Campo di giocoMolto variabile: sterrato, erboso, innevato, roccioso, morenico, etc.
OlimpicoNo

Lo skyrunning è un insieme di discipline sportive di corsa che si svolgono in ambienti d'alta montagna su percorsi come sentieri, morene, rocce o neve (asfalto inferiore al 15%), a quote che possono raggiungere o superare i 4 000 m.[1]

Dal 2008 le gare sono regolamentate dalla International Skyrunning Federation (ISF), organismo sportivo internazionale che sostituisce la Federation for Sport at Altitude (FSA), fondata a sua volta nel 1995.

La federazione patrocina un circuito di gare di livello mondiale, le Skyrunner World Series[2][3] (i circuiti nazionali Skyrunner National Series), il circuito dedicato ai Vertical Kilometer (il Vertical Kilometer World Circuit) e il circuito di gare sulle scale dei grattacieli (il Vertical World Circuit). Ai circuiti si aggiungono i campionati dell'ISF: Skyrunning World Championships, Skyrunning Continental Championships e SkyGames.[1]

In Italia nel 2017 lo skyrunning è stato riconosciuto come disciplina sportiva dal Comitato olimpico nazionale italiano sotto l'alpinismo, differenziandolo dall'atletica leggera.[4] In ambito italiano la Federazione Italiana Skyrunning (FISky) rappresenta lo sport e organizza annualmente il Campionato italiano skyrunning.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Le gare si svolgono prevalentemente fuori strada, lungo percorsi di alta montagna caratterizzati per lo più da una tipologia di terreno sconnesso, che possono comprendere tratti innevati o ghiacciati la cui difficoltà alpinistica non supera però il secondo grado di difficoltà.[1]

Discipline dello skyrunning[modifica | modifica wikitesto]

Le varie discipline dello skyrunning sono:[1]

Gara Distanza Dislivello positivo (minimo) Informazioni extra
Sky 20–49 km 1 300 m -
Ultra 50–99 km 3 200 m al di sotto delle 16 ore come tempo limite
Vertical max 5 km 1 000 m doppi o tripli Vertical Kilometer sono considerati
SkySpeed max 500 m 100 m -
Stair Climbing - 100 m gare con una pendenza superiore al 45% su scale indoor o outdoor
SkySnow - Vertical max 5 km min 15% gare su neve (almeno 70%) con l'uso obbligatorio di micro ramponi
SkySnow - Classic min 9 km 300 m gare su neve (almeno 70%) con l'uso obbligatorio di micro ramponi
SkyBike - - sport combinato composto da bicicletta da corsa o mountain bike e vertical kilometer o un altro tipo di gara skyrunning
SkyRaid - - gare in team che combinano gare tipo skyrunning di lunghe distanze con altri tipi di gare es. ciclismo, sci, arrampicata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Skyrunning Rules (PDF), su skyrunning.com. URL consultato il 15 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2015).
  2. ^ Serie mondiale di skyrunning.
  3. ^ (EN) International Skyrunning Federation Statutes (PDF), su skyrunning.com. URL consultato il 13 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 25 settembre 2014).
  4. ^ Elenco delle discipline sportive ammissibili per l'iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (PDF), su coni.it. URL consultato il 24 novembre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Alpinismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alpinismo