Ultimatum alla Terra (film 2008)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
Ultimatum alla Terra
Ultimatum alla Terra (film 2008).png
Uno screenshot dal trailer del film
Titolo originale The Day the Earth Stood Still
Lingua originale inglese
Paese USA
Anno 2008
Durata 103 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35 : 1
Genere fantascienza
Regia Scott Derrickson
Soggetto Harry Bates (romanzo)
Sceneggiatura David Scarpa
Produttore Paul Harris Boardman, Gregory Goodman, Erwin Stoff
Casa di produzione Earth Canada Productions
Twentieth Century-Fox Film Corporation
Distribuzione (Italia) 20th Century Fox
Fotografia David Tattersall
Montaggio Wayne Wahrman
Effetti speciali Weta Digital
Musiche Tyler Bates
Scenografia David Brisbin
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still) è un film del 2008 diretto da Scott Derrickson, remake dell'omonimo film di fantascienza del 1951. Protagonista del film è Keanu Reeves, che veste i panni dell'alieno Klaatu.

Il film è uscito in contemporanea mondiale il 12 dicembre 2008.

Indice

[modifica] Trama

« Se la Terra muore, voi morite. Se voi morite, la Terra sopravvive. »
(Klaatu)

Nel 1928, un esploratore sul Karakorum trova una strana sfera luminosa. Appena la tocca, sviene. La Sfera, ottenute informazioni sul DNA umano, sparisce, lasciando interdetto l'esploratore.

Giorni nostri. Dallo spazio un oggetto si dirige sulla Terra. Si pensa sia una meteora, che andrebbe a impattare su New York, e si riunisce d'urgenza una squadra di crisi, della quale viene costretta a far parte la scienziata Helen Benson.

Ma l'oggetto è in realtà un'astronave che rallenta e atterra in Central Park. Ne esce un alieno. Per la tensione, a qualcuno parte un colpo di arma da fuoco, e l'essere viene ferito. Subito dopo esce dalla navicella un altro alieno, che appare essere un automa, molto più spaventoso, che, ridotte all'impotenza tutte le armi lì vicine, si ferma ad aspettare.

Helen trasporta l'alieno ferito in un centro di studio, dove questo si trasforma, e poco per volta assume le sembianze dell'esploratore, il cui DNA era stato registrato decenni prima. L'alieno, che si chiama Klaatu, vorrebbe parlare all'ONU, ma tale possibilità gli viene stupidamente negata.

Helen e suo figlio Jacob aiutano Klaatu a sfuggire alle grinfie dei militari, e scoprono a piccoli tasselli la sua reale intenzione. L'alieno, infatti, è arrivato sulla Terra come rappresentante di una confederazione di civiltà, che ha il compito di preservare e difendere i rari pianeti in grado di ospitare la vita, come la Terra. La razza umana viene accusata da Klaatu dell'uccisione del pianeta. Di conseguenza l'umanità deve fare i conti con l'estinzione senza possibilità di redenzione.

Sfere luminose di tutte le dimensioni arrivano sulla Terra a salvare esemplari di tutte le specie, prima dello sterminio dell'umanità. Tale sterminio ha inizio quando il secondo alieno, definito GORT, si libera dal luogo in cui era stato rinchiuso per essere osservato, questi, si trasforma in una sciame, che corrisponderebbe all'arma definitiva per eliminare la razza umana e le sue creazioni, difatti comincia ad assorbire ogni singola cosa che distrugge diventando sempre più grande, comprese le armi usate per cercare di fermarlo. Ormai esso non si può più fermare. Helen quindi si trova a dover convincere Klaatu che la razza umana può cambiare. Dopo la visita alla tomba del marito della scienziata e la "quasi" morte di Jacob, l'alieno si convince che l'umanità ha il diritto e la capacità di riscattarsi, e quindi ritorna nella sfera dalla quale era uscito e lascia la razza umana nel silenzio e nella riflessione.

[modifica] Cast

[modifica] Produzione

Scott Derrickson, già regista di The Exorcism of Emily Rose, è un profondo ammiratore dell'originale di Robert Wise, che ha potuto conoscere quando era uno studente. L'intenzione del regista è quella di omaggiare il classico del 1951 trasportandolo ai giorni nostri. Le riprese del film sono iniziate ai Vancouver Film Studios il 12 dicembre 2007 e terminate il 19 marzo 2008. Gli effetti visivi sono curati dalla Weta Digital.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue