Bul'var Rokossovskogo (metropolitana di Mosca)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ulica Podbel'skogo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bul'var Rokossovskogo
Бульва́р Рокоссо́вского
Stazione dellametropolitana di Mosca
GestoreMoskovskij metropoliten
Inaugurazione1990
StatoIn uso
LineaLinea Sokol'ničeskaja
TipologiaStazione sotterranea
InterscambioBul'var Rokossovskogo
Mappa di localizzazione: Mosca
Bul'var Rokossovskogo
Bul'var Rokossovskogo
Metropolitane del mondo
Coordinate: 55°48′52″N 37°44′02″E / 55.814444°N 37.733889°E55.814444; 37.733889

Bul'var Rokossovskogo (in russo Бульва́р Рокоссо́вского?), chiamata Ulica Podbel'skogo (in russo: У́лица Подбе́льского?) fino all'8 giugno 2014, è una stazione della Metropolitana di Mosca, posta sulla Linea Sokol'ničeskaja. Fu inaugurata nel 1990 insieme alla stazione precedente, Čerkizovskaja.

Gli architetti furono Nina Aleshina e N.K. Samoilova e applicarono il seguente tema: pilastri in ferro con marmo bianco; presso la Ferrovia Circolare di Mosca, presso Otkrytoe Shosse, sono posti due ingressi identici fatti in alluminio anodizzato con motivi geometrici sulle mura.

La stazione prese nome da Via Podbelskiy, mantenendo il suo nome originale anche quando alla strada fu cambiato nome nel 1991. Alla fine della banchina vi è un busto di Vadim Podbelsky (1887-1920), rivoluzionario russo e membro del partito bolscevico da cui prende il nome la via.

Invece di continuare il percorso diritto della Linea Sokol'ničeskaja verso nord-est, Ulica Podbel'skogo fu costruita a nord-ovest di Čerkizovskaja, formando un angolo con il resto della linea. Questo avrebbe permesso a Ulica Podbel'skogo di divenire parte di una seconda linea circolare intorno alla città, oltre alla Linea Kol'cevaja. Nel 2016, quando venne aperto l'anello centrale di Mosca, la seconda linea circolare della città, venne costruita una stazione omonima a circa 250 metri di distanza, affinché fungesse da interscambio tra le due linee.

Il collegamento tra Bul'var Rokossovskogo e Čerkizovskaja viene utilizzato dai treni diretti a sud che entrano ed escono dal deposito Čerkizovo (№ 13), dato che il deposito è direttamente collegato solo al tunnel che porta verso sud.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su engl.mosmetro.ru (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  • (RU) Metro.ru. URL consultato il 14 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2012).
  • (RU) Mymetro.ru. URL consultato il 22 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2006).
  • (RU) News.Metro.ru.
  • (ENRU) KartaMetro.info Posizione della stazione e delle uscite