Ugo V di Borgogna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ugo V di Borgogna, in francese Hugues V de Bourgogne (12949 maggio 1315) fu duca di Borgogna e re titolare di Tessalonica.

Blasone del Ducato di Borgogna.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1294 da Roberto II di Borgogna (1248-1306) e da Agnese di Francia (1260-1325), figlia del re di Francia, Luigi IX, detto il Santo e di Margherita di Provenza.

Il 21 marzo 1306, alla morte del padre, gli subentrò nel titolo di duca di Borgogna e re titolare di Tessalonica. La madre fu reggente durante la sua minorità.

Ancora molto giovane, Ugo fu fidanzato a Caterina II di Valois-Courtenay, figlia del conte di Valois, Carlo e di Caterina I di Courtenay, regina titolare di Costantinopoli. Dopo la morte, nel 1308, di Giovanni, conte di Chartre, primogenito di Carlo di Valois e Caterina I, (morta nel 1307), la piccola Caterina II era diventata la regina titolare di Costantinopoli. Carlo di Valois a quel punto preferì avere per genero qualcuno che potesse riconquistare Gerusalemme e la scelta cadde su Filippo I di Taranto. Ugo accettò la rinuncia al fidanzamento in cambio di una notevole compensazione:

Nel 1313, il re di Francia, Filippo IV il Bello lo armò cavaliere.

Il 9 maggio 1315 morì lasciando il titolo di duca di Borgogna al fratello Oddone e di re titolare di Tessalonica al fratello Luigi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questa parentela molto stretta tra i due fidanzati, solleva qualche dubbio sulla possibilità che tale matrimonio si sarebbe potuto concludere.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hilda Johnstone, Francia: gli ultimi Capetingi, cap. XV, vol. VI (Declino dell'impero e del papato e sviluppo degli stati nazionali) della Storia del Mondo Medievale, 1999, pp. 569-607.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Duca di Borgogna Successore Blason Ducs Bourgogne (ancien).svg
Roberto II 1306–1315 Oddone IV