Udo Jürgens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Udo Jürgens
Udo Jurgens in concerto
Udo Jurgens in concerto
Nazionalità Austria Austria
Genere Chanson
Pop
Schlager
Periodo di attività 1950 – in attività

Udo Jürgens, nato Udo Jürgen Bockelmann (Klagenfurt, 30 settembre 1934), è un cantante austriaco di genere schlager. Ha inciso dischi in tedesco e italiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È famosissimo in patria ed in Germania. Ha rappresentato tre volte il suo Paese all'Eurovision Song Contest; nel 1964 con Warum nur warum, nel 1965 con Sag ihr ich lass sie grüssen e vincendolo nel 1966 con Merci Chérie.

In Italia ha partecipato al Festival di Sanremo due volte, nel 1965 con Abbracciami forte in coppia con Ornella Vanoni e nel 1968 con Per vivere in coppia con Iva Zanicchi. Sempre nel 1968 incide in italiano Adagio di Alberto Testa- W.Brandin. Risale invece al 1990 un altro duetto, quello che l'ha visto impegnato con Belen Thomas in Sempre Roma.

Ha preso parte anche ad alcuni film, come Questo pazzo, pazzo mondo della canzone, in cui canta Peccato che sia finita.

Discografia parziale[modifica | modifica sorgente]

33 giri[modifica | modifica sorgente]

45 giri[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Croce al Merito di I Classe dell'Ordine al Merito di Germania - nastrino per uniforme ordinaria Croce al Merito di I Classe dell'Ordine al Merito di Germania
Gran Decorazione d'Onore in Oro dell'Ordine al Merito della Repubblica Austriaca - nastrino per uniforme ordinaria Gran Decorazione d'Onore in Oro dell'Ordine al Merito della Repubblica Austriaca

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85639046 LCCN: n85207141