Ucker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ucker
Ucker
Stato Germania Germania
Länder Brandeburgo Brandeburgo
Meclemburgo-Pomerania Anteriore Meclemburgo-Pomerania Anteriore
Lunghezza 103 km
Portata media 7,65 m³/s
Bacino idrografico 220 km²
Altitudine sorgente 69 m s.l.m.
Nasce Alt Temmen
Sfocia Stettiner Haff

La Ucker (Uecker nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore) è un fiume tedesco di circa 103 km di lunghezza, con un bacino idrografico di circa 2200 km².

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

I Fiumi Ucker/Uecker, Randow e Welse

Il nome del fiume è strettamente connesso con alla stirpe degli Ucraini che avevano eretto su un'isola dell'Oberuckersee (lago alimentato dal fiume Ucker) un centro fortificato dedicato al commercio. Il nome del fiume veniva originariamente pronunciato con la vocale "u" lunga, avendo la "ck" nel basso-tedesco (diversamente dall'alto-tedesco) la funzione di allungare la vocale precedente. Dopo l'impiego delle versioni Ucker, Uecker ed Ücker divenute temporaneamente in uso, si è di recente giunti da parte dell'Ufficio Federale di Cartografia e Geodesia alla versione tradizionale: Ucker in Brandeburgo ed Uecker nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il significato del nome del fiume in slavo non è chiaro: inizialmente si riteneva che significasse "il veloce", oggi "il sepeggiante".

Il corso del fiume[modifica | modifica wikitesto]

La Ucker nasce presso Alt Temmen, un sobborgo di Temmen-Ringenwalde ad un'altezza di 69 m s.l.m. e si dirige verso nord. Attraversa il lago di Oberuckersee, scorre poi canalizzato oltre il Mollensee ed attraversa il Lago Unterdruck verso Pasewalk. Tra Pasewalk e la foce scorre canalizzato per 1.800 m. Costeggiando Torgelow ed Eggesin, dove sfocia dalla destra orografica l'unico affluente, la Randow, scorre quindi verso Ueckermünde e sfocia in questa città portuale orientale della Germania nel cosiddetto Kleines Haff, nella parte occidentale dello Stettiner Haff (Oderhaffs), che è collegato al Mar Baltico.

L'Ucker in Torgelow
L'Ucker ad Eggesin

Via d'acqua[modifica | modifica wikitesto]

L'Ucker canalizzato iniziando dal lago di Unteruckersee

Oggi l'Ucker non à più importanza come via d'acqua, ma grazie al suo idilliaco corso in alcune parti è divenuta una mèta molto amata dai canoisti. Il giro completo parte dal lago Oberuckersee e prosegue per 82 km che possono essere percorsi in un tempo che va dai 3 ai 5 giorni.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

Particolarmente degni di menzione sono:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]