Ubaldo Pantani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ubaldo Pantani (Cecina, 31 marzo 1971) è un imitatore, comico e attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Scienze politiche all'Università di Pisa, lavora come attore teatrale nella compagnia di Giorgio Albertazzi e successivamente esordisce in televisione nel programma Macao di Gianni Boncompagni del 1997. In seguito alterna teatro a televisione, guadagnando spazio in Convenscion dal 2000. Nel 2003 partecipa a Nessundorma, programma satirico di Rai 2 condotto da Paola Cortellesi.

La sua carriera ha un'impennata quando debutta nella serie Mai dire... nel 2004. Tra i personaggi interpretati spiccano Gigi Buffon, Lapo Elkann, Francesco Sarcina, Massimo Giletti, Stefano Bettarini e vari partecipanti del Grande Fratello. Nel 2009 entra a far parte del cast di Quelli che il calcio e... dove ripropone l'imitazione di Lapo Elkann e crea nuovi personaggi, come il cantante Glabro e la parodia del cuoco della Nazionale italiana di calcio, Claudio Silvestri.

Per la prima volta nella trasmissione Glob - L'osceno del villaggio, in onda su Rai 3, imita il giornalista Marco Travaglio. Dal 26 maggio 2010 è uno dei comici di Stiamo tutti bene condotto da Belén Rodríguez. Il 15 giugno 2013 conduce con la collega e allora compagna Virginia Raffaele, gli MTV Awards 2013 a Firenze.

il 26 gennaio 2015 conduce su Rai 2 Árpád Weisz, dallo scudetto ad Auschwitz, uno speciale in occasione del Giorno della Memoria. Dal 29 aprile 2016 è nel cast fisso della settima edizione de I migliori anni. In estate è a Il grande match su Rai 1 per il campionato d'Europa 2016.

Da maggio 2023 è nel cast del GialappaShow, nuovo programma della Gialappa's Band su TV8.[1]

Dal 15 ottobre 2023 è presenza fissa al tavolo del talk show Che tempo che fa di Fabio Fazio in onda su NOVE.[2]

Imitazioni[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Programmi TV[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il ritorno in tv della Gialappa’s Band con il “modello Mai Dire”: “Saremo scorretti e consapevoli delle conseguenze”, su La Stampa, 9 maggio 2023. URL consultato il 10 ottobre 2023.
  2. ^ Fabio Fazio annuncia: “Anche Simona Ventura al tavolo di Che tempo che fa”, su la Repubblica, 10 ottobre 2023. URL consultato il 10 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]