UUCP

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine UUCP, abbreviazione di Unix-to-Unix Copy Program (copia da Unix a Unix), è riferito a un insieme di programmi per l'esecuzione di comandi e il trasferimento di file, email e netnews tra computer. uucp è anche il nome di uno di questi programmi, che ne fornisce l'interfaccia utente. Il collegamento può avvenire tramite modem, connessione diretta via cavo, connessione IP.

Nella suite di programmi sono generalmente presenti anche uux (interfaccia per le esecuzioni remote), uucico (demone), uustat (statistiche sull'attività recente), uuxqt (esecuzione di comandi richiesti da altre macchine) e uuname (nome del sistema locale).

Il sistema UUCP è stato inizialmente sviluppato per la condivisione tramite la linea telefonica dei codici del sistema operativo Unix e dei programmi scientifici sviluppati in questo ambiente. Attualmente implementazioni di UUCP esistono per altri sistemi operativi, tra cui MS-DOS, openVMS, AmigaOS, e Mac OS.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Robin Anderson, Andy Johnston, History of File Sharing in Unix unleashed, Sams Publishing, 2002. ISBN 0-672-32251-X.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]