UART

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da USART)

Lo UART o Universal Asynchronous Receiver-Transmitter (ricevitore-trasmettitore asincrono universale) è un dispositivo hardware di uso generale o dedicato. Converte flussi di bit di dati da un formato parallelo a un formato seriale asincrono o viceversa. Praticamente ogni famiglia di microprocessori ha la sua UART/USART dedicata.
Nei microcontrollori che la posseggono questa funzione è interna allo stesso.

Nei moderni Personal computer, gli UART, sotto il nome di USART (Universal Synchronous-Asynchronous Receiver/Transmitter), hanno il compito di gestire le comunicazioni delle interfacce seriali RS-232.
Gli USART costituiscono un'evoluzione degli UART, come si evince dal nome stesso, in grado di gestire anche trasmissioni seriali sincrone. In un secondo tempo furono dotati di un buffer interno di tipo FIFO.

La famiglia Z80 chiamava questi componenti "Serial Input Output": SIO0, SIO1, SIO2 che erano degli USART a 2 canali, e il SIO9 che aveva un solo canale. Della famiglia faceva parte anche un componente asincrono chiamato DART (Dual Asynchronous Receiver Trasmitter).

Il primo USART montato sul Personal Computer IBM fu l'Intel 8251A denominato Programmable Communication Interface, un'USART ad un solo canale.

Il 16550 UART è costruito dalla National Semiconductor. sia l'interfaccia hardware che software del 16550 sono backward-compatibili con il 16450 UART. IL 16550 offre un bufferFIFO a 16-byte. Adesso siamo al 16550D. È un circuito integrato disegnato per implementare l'interfaccia elettrica per la comunicazione seriale; è usato con frequenza per implementare la porta seriale di un IBM PC compatibile, un personal computer, dove è spesso connesso ad un RS-232 per modem, mouse, stampanti ecc.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Si dice che il SIO Zilog fu l'ultimo componente LSI ad essere progettato interamente a mano. Al termine del lavoro il progettista, un giapponese, si ritirò a fare il contadino.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica