UK (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
UK
Paese d'origine Inghilterra Inghilterra
Genere Rock progressivo
Periodo di attività 1978-1979
Album pubblicati 4
Studio 2
Live 1
Raccolte 1

Gli UK furono un gruppo progressive rock britannico dalla vita breve. La band fu fondata dal cantante\bassista John Wetton e dal batterista Bill Bruford (insieme nei King Crimson). Il primo chiama il tastierista/violinista Eddie Jobson (conosciuto nei Roxy Music), il secondo il chitarrista Allan Holdsworth (con cui aveva suonato nei Gong). Il loro primo, omonimo album (1978) è considerato un classico nel genere.

Dopo la dipartita di Bruford e Holdsworth per formare la band jazz-rock Bruford, il batterista Terry Bozzio (come Jobson un altro ex-musicista di Frank Zappa) entrò a far parte del gruppo, che registrò il disco "Danger Money". Dopo il seguente tour in Giappone e l'acclamato live "Night After Night" (che conteneva anche alcune tracce inedite), la band si sciolse. Eddie Jobson lavorò poi coi Jethro Tull, mentre John Wetton divenne uno dei fondatori degli Asia e Bozzio formò i Missing Persons con sua moglie.

La musica degli UK era caratterizzata dall'estremo virtuosismo dei componenti, dalle armonie jazz, dall'utilizzo di tempi dispari (come i 7/4 in "In the Dead of Night"), dall'occasionale utilizzo del violino elettrico e dalle inusuali variazioni delle sonorità che Jobson riproduceva col sintetizzatore in sede live.

È da segnalare il fatto che nel 1997 molte voci volevano una riunione degli UK. Un ritorno insieme di Jobson, Wetton e Bruford venne pianificato, ma si trasformò presto nel progetto solista di Eddie Jobson, Legacy, con i contributi di Wetton che vennero rimossi. Legacy conteneva comunque grandi musicisti, come: Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel) e Steve Hackett (ex-Genesis). Il disco rimase però inedito e sembra essere stato completamente abbandonato. Tre canzoni di Legacy vennero anticipate in Voices of Life, una compilation del coro delle voci bulgare. Queste tracce vennero prodotte e composte da Eddie Jobson: lui suona su due di queste, mentre Bruford e Levin suonano sull'altre. Ad oggi le voci sulla riunione continuano, ma niente è ancora stato ufficializzato.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo