UFO: Alien Invasion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
UFO: Alien Invasion
UFO Alien Invasion 0.12 - mart.jpg
Missione durante il gioco
Sviluppo UFO: Alien Invasion Team
Data di pubblicazione 30 dicembre 2003
Genere Strategia, Videogioco di ruolo
Modalità di gioco Singolo giocatore Multigiocatore
Piattaforma Microsoft Windows, Linux, Android
Motore grafico id Tech 2
Periferiche di input Tastiera, Mouse

UFO: Alien Invasion è un videogioco strategico, con elementi del gioco di ruolo, freeware, open source e multipiattaforma, sviluppato da una comunità indipendente di programmatori.

Rilasciato con licenza GNU General Public License, è software libero, e il suo sviluppo è coordinato tramite il sito SourceForge.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è ambientato nel 2084, ed il giocatore impersona il direttore di un'agenzia segreta dedita all'analisi e alla prevenzione di una razza aliena che sta cercando di prendere il controllo del pianeta Terra.

Storia e sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Diversi aspetti del gioco sono ancora in fase di sviluppo. La prima versione è stata pubblicata nel dicembre del 2003. Attualmente l'ultima versione stabile è la 2.4, pubblicata il 25 aprile 2012.

Caratteristiche del gioco[modifica | modifica sorgente]

Il videogioco, fortemente influenzato dalla serie X-COM e in particolare da UFO: Enemy Unknown, si basa sul motore grafico id Tech 2, e funziona su piattaforme Linux, Microsoft Windows, AmigaOS e Mac OS X per Mac Intel. Tecnicamente, è basato su una versione modificata del motore grafico id Tech 2.

Il gioco di per sé è estremamente simile ad UFO: Enemy Unknown. infatti il gameplay a una tipica impostazione di gioco a turni e il giocatore controlla fino a un massimo di 8 membri della squadra, organizzando raid contro navi aliene, nascondigli e organizzando altri tipi di attacchi. Il giocatore può cercare nuove armi e tecnologie per avvantaggiarsi nei confronti degli alieni. Se non si controllano gli alieni il supporto delle altre nazioni si riduce.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

È stato definito il miglior gioco di strategia dispinibile per Linux dal sito web Linux Game News.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Linux Game News chose UFO: Alien Invasion as the best open-source game in their turn-based strategy category da indiedb.com, 25/09/2012

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi