UAZ Patriot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
UAZ Patriot
UAZ Patriot.jpg
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Ul'janovskij Avtomobil'nyj Zavod
Tipo principale Fuoristrada
Produzione dal 2005
Sostituisce la UAZ-3162 Simbir
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 4.647 mm
Larghezza 2.080 mm
Altezza 2.000 mm
Passo 2.760 mm
Massa 2.070 kg
Altro
Assemblaggio Ul'janovsk (Russia)
Altre antenate UAZ 469, UAZ HUNTER
Stessa famiglia UAZ 469
UAZ-469B
Auto simili Land Rover Discovery
Mitsubishi Pajero
Nissan Pathfinder e Patrol
Suzuki Grand Vitara
Toyota Land Cruiser

La UAZ Patriot è un SUV di medie dimensioni prodotto a partire dal 2005 dalla UAZ, casa automobilistica russa parte del gruppo Severstal.

Il contesto[modifica | modifica wikitesto]

Pur avendo una linea moderna e molto automobilistica questo veicolo rimane un vero fuoristrada infatti è in grado di superare pendenze fino a 30° e angoli di dosso di 35°, inoltre ha una capacità di guado di 50 cm, queste specifiche sono il risultato dell'adozione di sospensioni posteriori a ponte rigido, di una notevole altezza da terra e del riduttore di velocità.

Per la costruzione di questa vettura vengono utilizzati molti componenti prodotti da terze parti ad alta specializzazione, questo ha permesso di migliorare notevolmente la finitura e la qualità riducendo i costi di produzione, una peculiarità è il nuovo cambio coreano Dymos prodotto dalla Hyundai Motor Company decisamente più sfruttabile e comodo dei precedenti.

Una grande capacità di carico (ben 600 kg), le ottime doti fuoristradistiche e un prezzo abbordabile hanno permesso a questo modello di vettura di ottenere in Russia di un discreto successo.

Il motore è il ZMZ-409.10 da 2693 cm³ 4 cilindri e 16 valvole già montato sulla 469/Hunter, moderno ed efficiente, eroga oltre 128 CV al regime di rotazione di 4400 giri/min e una coppia motrice di ben 217 N·m a 2500 giri che consente alla Patriot di superare i 150 km/h di velocità massima e nello stesso tempo di comportarsi egregiamemte in qualsiasi situazione fuori strada.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili