U.S. Robotics

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
U.S. Robotics
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo Società per azioni
Fondazione 1976 a Schaumburg (IL)
Sede principale Schaumburg (IL)
Settore Elettronica
Prodotti
Sito web www.usr.com

U.S. Robotics (acronimo USR) è una società del Gruppo Platinum Equity. Fondata nel 1976 a Schaumburg (Illinois), è uno dei maggiori produttori di apparecchiature per il networking, come modem, router, produce tecnologie per le reti via cavo e per quelle wireless. La società inoltre si occupa di sicurezza su Internet mediante dispositivi dedicati e rivolti alle piccole medie imprese agli utenti privati e ai SOHO. La società divenne nota per lo sviluppo di modem per computer di fascia alta e per lo sviluppo dello protocollo proprietario X2 che si contese con il protocollo K56flex il settore dei modem prima dell'approvazione dello standard V.90.

Il nome dell'azienda, U.S. Robotics, è un tributo allo scrittore e divulgatore scientifico Isaac Asimov. Il nome della società deriva dalla società fittizia U.S. Robots and Mechanical Men[1] spesso abbreviata come U.S. Robotics che nei romanzi di Asimov si occupa dello sviluppo e produzione di robot basati su cervelli positronici.

La società è stata acquisita successivamente da 3Com. Quest'ultima nell'agosto 2010 è divenuta parte di HP grazie ad un'ulteriore acquisizione.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nascita di U.S. Robotics. URL consultato il 6 novembre 2009.
aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende