Tyra Ferrell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tyra Ferrell (Houston, 28 gennaio 1962) è un'attrice statunitense.

Ha interpretato oltre quaranta film, lavorando con registi quali Spike Lee e John Singleton. Nel 2005 ottenne una nomination agli NAACP Image Award come miglior attrice per il film TV NTSB: The Crash of Flight 323.[1]

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Debuttò nel 1981, interpretando un piccolo ruolo in Jeans dagli occhi rosa, diretto da Andrew Bergman. Dopo aver preso parte a serie televisive quali Hill Street giorno e notte, Moonlighting e Ai confini della realtà, nel 1988 ottenne il ruolo di Tasha nel musical Aule turbolente, diretto da Spike Lee. Successivamente interpretò undici episodi della serie The Bronx Zoo e tredici episodi di City.

Nel 1991 tornò a lavorare con Spike Lee, interpretando il ruolo di Orin Goode in Jungle Fever. Lo stesso anno interpretò il ruolo di Brenda Baker in Boyz n the Hood - Strade violente, esordio di John Singleton, con il quale lavorò nuovamente in Poetic Justice.

La Ferrell continuò a lavorare anche per la televisione, interpretando sei episodi di E.R. - Medici in prima linea e diciassette episodi di The Cape.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Awards for Tyra Ferrell. URL consultato il 23 giugno 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 6932333 LCCN: no00021845