Type 62

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tipo 62
Type 62 tank - above.jpg
Descrizione
Equipaggio 4
Dimensioni e peso
Lunghezza 5,5 m
Larghezza 2,86 m
Altezza 2,25 m
Peso 21 t
Propulsione e tecnica
Motore diesel
Potenza 430 hp
Rapporto peso/potenza 22:1
Trazione cingolata
Sospensioni barra torsione (Cristie)
Prestazioni
Velocità 60 km/h
Autonomia 500
Pendenza max 60 %
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 cannone da 85mm
Armamento secondario 1 mitragliatrice da 12,7 e 1 da 7,62
Corazzatura acciaio saldato per lo scafo, fuso per la torretta

[senza fonte]

voci di carri armati presenti su Wikipedia

Il Type 62 è un carro armato cinese leggero. Non è tanto un carro "leggero", ma un carro "ridotto".

Deriva dal già minuscolo carro Type 59 (carro armato), la copia cinese del T-54, ma è ulteriormente ridotto, per essere impiegato in aree di montagna e altri ambiti difficili in cui sia richiesto un carro armato, ma non vi sia normalmente la possibilità di disporne. In tali ambiti difficili, come già in zone paludose o ricche di fiumi, il "carro da montagna" Tipo 62 è poco, ma meglio di niente e in termini assoluti, è indubbiamente un cospicuo deterrente data l'usuale inesistenza di controparti nemiche.

Lo sviluppo iniziò nei primi anni sessanta, ma attualmente non è più in produzione da parecchi anni.

Tecnicamente, il Tipo 62 è un mezzo dotato di scafo saldato e torretta di fusione, con motore diesel e cingoli sorretti da sospensioni Cristie.

A vederlo, è possibile distinguerlo da un carro "normale" tipo T-54 solo per via del cannone più piccolo e corto.

Il motore è un diesel da ben 430 hp di potenza, che per il peso di 21 tonnellate significano un rapporto potenza-peso molto buono, assai superiore a quello dei carri medi "standard" dell'esercito cinese. La struttura del treno di rotolamento, con sospensioni del tipo Cristie, è assai sorprendentemente ancora con 5 ruote per lato, nonostante che esse siano molto pesanti (il ZSU-57-2, pesando meno del T-55 da cui deriva, aveva solo 4 ruote per lato). La velocità max è di 60 km/h e l'autonomia di 500, consistente nonostante il ridotto spazio per il carburante disponibile, e l'usuale assenza di serbatoi esterni.

Il livello della corazzatura non è noto, ma dovrebbe essere abbastanza elevato per difendere dal fuoco delle mitragliatrici pesanti (forse 20-50mm), grazie anche alla inclinazione delle piastre.

Come nei carri armati convenzionali, esso ha 3 settori interni, il vano di pilotaggio, quello di combattimento e il vano motore. Il più interessante dei 3 è quello di combattimento, dove vi sono 3 uomini in torretta. Hanno a disposizione semplici sistemi di mira, anche se nei più recenti veicoli forse sono apparsi anche telemetro laser. Il cannone da 85mm è un pezzo ragionevolmente potente e preciso, specie se usato contro veicoli leggermente protetti. La dotazione è di 47 colpi complessivi (contro i 34-43 da 100 dei T-54/55), sufficiente per un buon livello di autonomia di fuoco. La dotazione comprende anche una mtg da 7,62 coassiale e una da 12,7 sulla cupola del capocarro.

In termini di servizio il carro ha avuto una produzione consistente per l'esercito Cinese, venendo impiegato probabilmente anche in Tibet ed altri luoghi montuosi. Oltre a non meno di 1200 mezzi per le esigenze nazionali, è stato fornito ad Albania (35), Congo (15), Corea del Nord (100), Mali (18), Sudan (60), Tanzania (30), Zaire (50). Nell'insieme un mezzo particolare, dal costo sicuramente limitato, impiegato spesso in conflitti locali da alcuni dei più poveri Stati africani. Per dare un'idea delle sue dimensioni, il confronto con il T-34, dotato di cannone analogo, e il T-55 da cui deriva:

  • lunghezza 5,5m (6,19/6,3)
  • larghezza 2,86m (3/3,3)
  • altezza 2,25m (2,74/2,4)
  • peso 21t (32/36)

L'M1 Abrams ha valori del tipo: 7,8/3,65/2,44 m per 54-60 tonnellate La caratteristica più interessante delle dimensioni del Tipo 62 è quindi la lunghezza estremamente ridotta, la larghezza anch'essa contenuta, mentre l'altezza è minore ma non in maniera spettacolare (a meno di non prendere in esame i carri M60, 3,43 m).

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]