Tyler Mane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tyler Mane
Fotografia di {{{nome}}}
Nome Daryl Karolat
Ring name Big Sky
Nitro
Butch Master
The Skywalker
Sky Hight Walker
Gully Gaspar
Tyler Mane
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Nascita Saskatoon
8 dicembre 1966
Altezza 203 cm
Peso 133 kg
Allenatore Red Bastien
Debutto 1989
Ritiro 1996
Federazione WCW
Progetto Wrestling

Tyler Mane, pseudonimo di Daryl Karolat (8 dicembre 1966), è un attore ed ex wrestler canadese. Ha lavorato come wrestler per la WCW, dove era noto come Big Sky e Nitro.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Carriera da Wrestler[modifica | modifica sorgente]

Nel wrestling Mane ha lottato nella World Championship Wrestling con il Ring Name di Nitro,guardia del corpo di Woman.In seguito abbandonò la gimnick di Nitro per formare quella di Big Sky formando un tag team con Vinnie Vegas.Qualche anno più tardi,Mane si sarebbe ritirato quando Vinnie lasciò la WCW per andare nella WWF e diventare Diesel.

Carriera da attore[modifica | modifica sorgente]

La sua filmografia conta una dozzina di film come X-Men (2000) di Bryan Singer, dove interpreta Sabretooth, l'aiutante di Magneto (Ian McKellen), ruolo che ha rinunciato a reinterpretare, nonostante gli fosse stato chiesto, nel film X-Men le origini - Wolverine (2009), sostituito dall'attore Liev Schreiber. Lavora, in seguito, nel film Il Re Scorpione di Chuck Russell, Troy di Wolfgang Petersen, nel ruolo di Aiace, al fianco di Achille, (interpretato da Brad Pitt).

Successivamente, il cantante heavy metal Rob Zombie lo ingaggia per la parte di Rufus Firefly nel suo secondo progetto: La casa del diavolo, sequel de La casa dei 1000 corpi. Tyler viene nuovamente ingaggiato da Zombie, nel film successivo, il remake di Halloween, la notte delle streghe intitolato Halloween - The Beginning, dove Mane interpreta il serial killer Michael Myers. Nel 2009 torna a interpretare Michael Myers nel sequel Halloween II (film 2009). Nel 2010 interpreta Jack nel film Django Gunless con Sienna Guillory e Paul Gross.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 33923847 LCCN: n2008008861