Twista

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Twista
Twista
Twista
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Midwest rap
Gangsta rap
Periodo di attività 1990 – in attività
Album pubblicati 7
Studio 7
Live 0
Raccolte 0

Twista, conosciuto dapprima come Tung Twista, all'anagrafe Carl Terrell Mitchell (Chicago, 27 novembre 1973), è un rapper statunitense, conosciuto per la velocità con cui rima e per l'abilità vocale. Il suo album del 2004 Kamikaze è salito al numero uno delle classifiche americane di album dopo il successo del singolo Slow Jamz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Twista proviene dalla zona occidentale di Chicago, quella più povera e disagiata. Scrive rime e rappa già a 12 anni, muovendo i primi passi all'interno di un ambiente saturo di droga e violenza. I suoi primi ascolti sono la Sugarhill Gang, i Fat Boys, Kurtis Blow, Eric B. & Rakim e Kool G. Rap. È uno dei primi artisti che firma per l'etichetta Loud Records, e nel 1991 realizza Runnin' Off At Da Mouth, LP di debutto dal titolo chiaramente ispirato alle sue rime rapide.

Partecipa poi al singolo di successo Po Pimp, dei suoi stretti collaboratori Do or Die. La conquista del disco di platino da parte del pezzo proietta Twista ad alti livelli del contesto musicale, procurandogli nel 1996 un contratto con la Atlantic Records. Nel 1992 la sua abilità viene riconosciuta a livello mondiale: il Guinness Dei Primati lo riconosce come il rapper dotato di maggior velocità di linguaggio. Dopo aver pubblicato gli album Adrenaline Rush e Mobstability (in collaborazione con Speedknot Mobstaz), Twista fonda la Legit Ballin, propria casa di produzione. Mentre è alle prese con la sua nuova attività di discografico, fa uscire le compilation Legit Ballin e Legit Ballin' Vol. 2: Street Scriptures ed inizia a lavorare al suo quarto album solista. Nel gennaio del 2004 pubblica il suo miglior prodotto: Kamikaze. Il singolo di punta è Slow Jamz, ballata melodica realizzata in collaborazione con il beatmaker e rapper Kanye West ed il cantante Jamie Foxx. Il secondo brano tratto da Kamikaze è Lovely Day, con Anthony Hamilton, seguito da Hope, in cui Twista duetta con Faith Evans. Il brano viene inserito nella colonna sonora del film "Coach Carter", con Samuel L. Jackson.

Twista spiega che l'album Kamikaze ha un doppio significato, il primo si riferisce alla continuità avviata da Adrenaline Rush: dopo lo sprint di adrenalina c'è lo stato estremo del kamikaze. Il secondo significato è relativo al fatto che Twista, nel business musicale, si sente un kamikaze.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Allmusic.com
  2. ^ Allmusic.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 102491614